photo4u.it


Suggerimenti - 2: Esposizione

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 9:41 am    Oggetto: Suggerimenti - 2: Esposizione Rispondi con citazione

Semplici suggerimenti per iniziare a fotografare con soddisfazione – 2


Seconda puntata della lista di priorità:

2) L’Esposizione

Come dicevamo in precedenza, la Corretta Esposizione è fondamentale per far arrivare la giusta quantità di luce al sensore e produrre una foto con tutti i dettagli al posto giusto, sia nelle zone più illuminate (le cosiddette Alte Luci), sia nelle zone più scure (le cosiddette Basse Luci o Ombre).

Un tempo, quando le fotocamere erano agli albori (inizio del ‘900) esse non erano dotate di esposimetro e la maggior parte dei fotografi esponeva “ a stima”, aiutandosi con tabelle apposite che elencavano le principali situazioni, oppure usavano la famosa “regola del 16”.

La “regola del 16” dice che, in una giornata di sole pieno a mezzogiorno in estate e con diaframma impostato appunto su f/16, il tempo di scatto sarà il reciproco della sensibilità della pellicola che sto usando (o di quella che ho impostato sul sensore); ad esempio se ho il sensore impostato su 200 ISO userò un tempo di scatto di 1/200 di sec; se ho impostato 100 ISO userò un tempo di scatto di 1/100 di sec., ecc.
Non ci crederete, ma …. funziona!
Poi per ogni situazione diversa da quella base del sole pieno, si varia l’esposizione: ad esempio sole velato si apre di uno stop (cioè si imposta f/11), ombra chiara di 2 stop (f/8) ecc.

(Parentesi: avrete notato che più un diaframma è aperto e più il numero che lo rappresenta è piccolo; questo accade perché si tratta di una scala logaritmica. La scala base dei diaframmi, partendo da quello più aperto è: f/1 – f/1.4 – f/2 – f/2.8 – f/4 – f/5.6 – f/8 – f/11 – f/16 – f/22 – f/32 – f/45 ecc….
Ricordiamoci che ad ogni scatto di diaframma in chiusura passa esattamente metà quantità di luce: es: il diaframma chiuso a f/8 fa passare metà luce rispetto a f/5.6 e così via. Esistono poi anche le frazioni di diaframma, sia in Metà che in Terzi.)

Oggi le fotocamere, anche quelle più semplici, hanno sofisticati strumenti di misurazione della luce, che normalmente sono in grado di esporre correttamente nella maggior parte delle situazioni.
Vi sono però situazioni particolari, dove il Sistema Esposimetrico della macchina può essere “ingannato” e allora è opportuno sapere come comportarsi.

Il Sistema Esposimetrico della fotocamera è costituito da due parti: l’Esposimetro e la Logica Esposimetrica. L’Esposimetro è un insieme di fotocellule che misura attraverso l’obiettivo, l’intensità luminosa su vari punti dell’inquadratura; la Logica Esposimetrica è un Software che interpreta la lettura delle fotocellule, la paragona con un Database di situazioni “Tipo” esemplificative, e decide infine quale esposizione applicare. Tale tipo di lettura del Sistema Esposimetrico è detto “Matrix” ed è attualmente il più utilizzato. Esistono poi altre 2 modalità possibili: quella a lettura media ponderata, e quella spot.

Va aggiunto infine che gli esposimetri sono normalmente tarati per leggere inquadrature dotate di una luminosità “media”, cioè dove le aree fortemente illuminate e quelle pochissimo illuminate sono disposte in una miscela “media” equilibrata.
Le situazioni dove invece esistono grandi scostamenti da una miscela “media” di zone ad alte luci e zone a basse luci, possono ingannare il sistema esposi metrico.

Alcuni esempi classici sono i seguenti:

• Soggetto in Controluce: la luminosità dello sfondo potrebbe portare ad un soggetto sottoesposto e quindi troppo scuro; come nei ritratti di una persona contro uno sfondo molto illuminato; rimedio: aumentare l’esposizione da 1 a 2 stop, secondo la potenza dell’illuminazione di sfondo.
• Campi innevati e inquadrature uniformemente molto chiare: la lettura di solito viene “ingannata” da ampie distese nevose, perché c’è una prevalenza estrema di aree molto illuminate rispetto alla taratura “media” dell’esposimetro; il Sistema Esposimetrico perciò sottoespone con il risultato che la neve assume un colore scuro, grigiastro, invece di esser bianca smagliante; rimedio: aumentare da 1 a 2 stop l’esposizione.
• Inquadrature uniformemente molto scure: per la ragione opposta, il Sistema Esposimetrico tende a sovraesporre il fotogramma, (che stavolta è molto più scuro rispetto alla taratura “media” dell’esposimetro), con il risultato che le aree che dovrebbero essere nere o comunque scure, risultano chiare slavate; rimedio: diminuire l’esposizione da 1 a 2 stop.
• Soggetti illuminati con luci spot, come a teatro o nei concerti: l’illuminazione molto intensa ma di piccola estensione (quasi puntiforme) inganna il Sistema Esposimetrico e il risultato è che il soggetto illuminato dallo spot è fortemente sovraesposto; rimedio: diminuire l’esposizione da 1 a 2 stop, oppure utilizzare una misurazione spot invece di quella matrix. Infatti la lettura spot legge la luce solo in una piccola porzione del fotogramma e quindi è in grado di leggere solo ad esempio il viso del soggetto illuminato dallo spot; per cui regola l’esposizione di conseguenza.

Il digitale permette comunque di verificare facilmente già sul monitor della fotocamera eventuali sovra o sotto-esposizioni e in tali casi è sufficiente impostare una correzione intenzionale di 1 o più f/stop o frazioni di esso.

Infine va tenuto presente che scattando in modalità RAW è possibile in post produzione effettuare correzioni dell’esposizione molto più ampie rispetto a quanto possibile con i file jpg.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi