photo4u.it


Cosa affiancare alla 1dmk3?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 8:11 pm    Oggetto: Cosa affiancare alla 1dmk3? Rispondi con citazione

Ciao amici!
Ho fatto il salto dalla 40D alla 1dmk3. Ho privilegiato la mia indole sportiva all'unica che rende qualcos(ina) economicamente, cioè i matrimoni.
Se ne ho fatti con soddisfazione con la 40d, non vedo perchè non dovrei fare altrettanto con la 1 ;P

Ora però il dubbio. Ho sempre utilizzato con soddisfazione immensa il mio, oramai ex, 17-55 f/2,8 IS USM. Ottica fenomenale secondo me, nitida ovunque, precisa, veloce, luminosa....

Ho tra le mani ora un 17-40. Non mi soddisfa in tutto, e l'f/4 mi dò un po' fastidio..la focale è ridotta. Però con il sensore aps-h il grandangolare è una goduria Smile La messa a fuoco è veloce, è nitido e costruito alla grandissima.

La decisione "giusta" potrebbe essere il 24/70. Ma sotto? 24*1,3 = 31 (circa) contro il 27 a cui ero abituato prima col 17-55 su aps-c (e contro il 22 del 17-40 su aps-h).
Quanta potrebbe essere la differenza tra i primi due??

Il limite del 17-40 è che è quasi impossibile utilizzarlo per un ritratto al volo (ad esempio nei viaggi, mi piace molto fare il ritratto con lo sfondo sfocato, e tra la lunghezza e l'apertura del diaframma con questo è dura).

In previsione anche di una settimana a new york, considerando di dover affiancare quest'ottica al 70-200L f/2,8 e al 50ino, voi cosa fareste??

grazie dei consigli

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

31mm per matrimoni come focale minima è lunghetto.
so che ormai il passo da 40 a 1 lo hai fatto e probabilmente hai permutato la 40 anche per un motivo economico, ma se fossi stato al tuo posto, con la previsione di metterti in moto per i matrimoniali avrei tenuto come minimo un secondo corpo anche a formato diverso (come lo potrebbe essere stato la 40) e avrei usufruito di quello per le focali oltre il 50 (zoom o al limite anche un fisso da ritratto ti offrirebbe moltissimo).
sulla 1 avrei montato il 17-40 per avere tutto (o quasi) fino ai 50 e saresti stato sufficientemente a posto.
trovarsi con un solo corpo pergiunta aps-h diventa un po limitante nella scelta del range di focali, perchè cmq gli ef-s non potresti utilizzarli (salvo modifiche o adattamenti vari) e per quanto riguarda le ef (24-70 o 24-105 che fosse) avresti cmq un range piuttosto limitato specialmente prendendo come riferimento di partenza la focale grand'angolare.
mettersi li a togliere e mettere ottiche diverse durante un matri alla lunga diventa una rogna e molto spesso il tempo non lo consente.
so che sembrerebbe ironica la mia affermazione ma io al tuo posto acquisterei un'altra XXD usata da affiancare alla 1 e suddividerei le focali sulle 2 macchine. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh
la 40d non l'ho venduta (per ora).... Per quanto riguarda i matrimoni lavoro esclusivamente da assistente, quindi posso dedicarmi a foto più "particolari". Le foto principali non le faccio io, salvo rari casi..
Non ho ben capito in cosa e come vada modificato l'obb per montarlo sulle aps-h e se e cosa si perde (perchè se non si perdono prestazioni e non ci sono rischi quasi quasi mi tengo il 17-55..)..
Escludendo il discorso matrimonio che è molto settioriale nel mio modo di vivere la fotografia, cosa faresti?? Considerando che non vorrei un altro corpo da portarmi a spasso..

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste nel catalogo Canon uno zoom grandangolare che possa essere usato come tuttofare sul formato APS-H..... Rolling Eyes
Se ti accontenti dovresti cercare nei marchi Sigma , Tamron, Tokina una focale che faccia al caso tuo, tipo 18-120 o qualcosa del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 2:12 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Io i matrimoni li faccio con 24-105IS sulla 1Dmk3 e non sento quasi mai esigenza di altre focali.... Ok!
_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
eheh
la 40d non l'ho venduta (per ora).... Per quanto riguarda i matrimoni lavoro esclusivamente da assistente, quindi posso dedicarmi a foto più "particolari". Le foto principali non le faccio io, salvo rari casi..
Non ho ben capito in cosa e come vada modificato l'obb per montarlo sulle aps-h e se e cosa si perde (perchè se non si perdono prestazioni e non ci sono rischi quasi quasi mi tengo il 17-55..)..
Escludendo il discorso matrimonio che è molto settioriale nel mio modo di vivere la fotografia, cosa faresti?? Considerando che non vorrei un altro corpo da portarmi a spasso..

non vedendola più in firma pensavo l'avessi permutata Smile
purtroppo non me ne intendo di possibili modifiche o adattamenti delle ef-s ma so che su alcune è possibile farlo..
se sei come assistente allora il discorso cambia completamente. da assistente puoi prenderti la briga e il tempo per fare foto più mirate, magari cambiare anche ottica in base alla scena.. e cmq se il matrimoniale non è la tua priorità potresti montarci tranquillamente un 24-70 o 105 come botolo e nel quotidiano sei abbastanza coperto.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho avuto (e in alcuni casi ho tuttora) il problema di un'ottica "da interno ristretto" per la 1D Mark III.

In ambito "matrimonio", lavorando da solo, mi sono ritrovato a cambiare tra 24/70 2.8 e 17/40 4.0 in modo più o meno frenetico perché non sapevo quale delle due ottiche usare. Ho risolto usando il 17/40 sulla 1D Mark III e il 24/70 sulla 20D e ho fatto alcuni matrimoni con queste due ottiche (unite ad un 85 1.2 e un 200 2.0 per i ritratti e la scarsa luce) senza particolari problemi. Con la 1DMkIII ed il 24/70 2.8, per esempio per alcune foto ai gruppi più grandi, rischi di essere veramente troppo stretto.

Non ho trovato nessuna ottica tuttofare "degna" da montare sulla 1DMarkIII: o sei un po' corto dal lato tele, oppure sei un po' lungo con il grandangolo.

Quello che farei è usare due corpi macchina. Quando sono "costretto a fotografare tutto" e ad usare un unico corpo, per motivi di leggerezza o altro, vado con la 5DkII o la 1Ds, ovvero con una full frame, unita al 24/70 2.8.

Il discorso alla base di tutto è: cosa devi e cosa vuoi fotografare. C'è chi si diverte molto con un'ottica fissa. La situazione nella quale devi usare uno zoom perché ti pagano per fare le foto e devi portare il risultato a casa è diversa da quella in cui puoi scegliere di fare le foto che vuoi e preferirsci uno scatto buono a una valanga di scatti "documentarsitici".

Un amico con la 1DMkIII di recente l'ha venduta per una 5DMkII proprio perché quando usciva con 1 lente e 1 corpo macchina non sapeva come fare... Ti consiglio di valutare cosa ti serve. Se avessi fatto la domanda prima di comprare, specificando che volevi una macchina e una lente, ti avrei suggerito di non prendere la 1DMkIII ma una full frame.

Io mi trovo bene con le ottiche Canon per vari motivi (tipo di assistenza, supporto con prodotto sostitutivo in caso di emergenze e così via) però ovviamente se vuoi puoi vedere le proposte delle altre case.

Una nota conclusiva: un 24/70 2.8 usato in buone condizioni lo compri e rivendi più o meno allo stesso prezzo (ho escluso dal discorso il 24/105 4.0 perché mi è parso di capire che non gradisci le ottiche 4.0, se così non fosse il 24/105 è un'ottima soluzione che potresti tenere presente).

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho il sospetto che andrò sul 24/70. Mi sembra l'ottica migliore. Probabilmente terrò comunque anche il 17-40, almeno per il momento.
Il diaframma 4 mi dà fastidio ;P Forse è solo una questione di snobbismo "inconscio" ma preferisco il 2,8.
Poi stavo ragionando sull'utilizzo che ne faccio, e più frequenti dei matrimoni sono gli eventi sportivi e i viaggi, ed in entrambe i casi non sentirei la mancanza di quei (maledetti) 7 mm di focale.

Anche perchè ero abituato al 17-55 is usm f/2,8 (non smetterò mai di dire quanto bella fosse quella lente) sulla 40d (eq=27) e non credo che i 24mm su aps-h (eq=31) siano poi così differenti!

Comunque tengo in saccoccia il 17-40 per qualche periodo, salvo offerte clamorose, visto che pesa poco e non fa troppo volume nello zaino, e cerco un 24-70 d'occasione. Dubito che mi accontenterò del sigma (purtroppo mi conosco...) quindi tanto vale cercare direttamente il canon ;P

L'alternativa sarebbe il 16-35, ma fare un ritratto a 35mm vorrebbe dire "entrare" in bocca al soggetto.....Decisamente fuori luogo. E poi in un futuro potrebbe esserci il passaggio al FF che risolverebbe tutti i problemi di focale (facendomene però incontrare di nuovi sull'autofocus. e riproponendomi l'eterna domanda: perchè canon non fa una macchina che vada bene per entrambe le cose, magari con meno megapixel?)

Grazie comunque per i pazienti consigli ad un eterno indeciso

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai, fra 2.8 e 4 non c'è tutta questa differenza...
Io credo che non ti trovi bene con il 17-40 perchè non ha l'IS.

Il 24-105 F4 che ha anche l'IS credo che sarebbe un'ottima ottica tuttofare, migliore del 17-55 2.8.

Poi se vuoi fare foto grandangolo sotto i 30mm usi un'altra lente.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà il problema è più per lo sfocato, e la mancanza di medio tele per i ritratti al volo.
I problemi non derivano dal mosso...

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero "tuttofare" su apsh è il 24-70: anch'io sono passato dalle tue tribolazioni venendo dal 17-55 su apsc.

Un saluto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo pensando di affiancare al 24-70 u bel 12-24 sigma...juza ne parla benissimo!
_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
stavo pensando di affiancare al 24-70 u bel 12-24 sigma...juza ne parla benissimo!


Io sono messo esattamente così Wink

però avendo anche il 17-40 (eventualmente anche su ff) lascio spesso a casa il buon 12-24 veramente wide.

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Io sono messo esattamente così Wink

però avendo anche il 17-40 (eventualmente anche su ff) lascio spesso a casa il buon 12-24 veramente wide.

quindi hai
12-24
17-40
24-70
?
O non hai il 24-70? Non ho capito Very Happy
Nel caso, il 12-24 come ti sembra?
Tra 17-40 e 24-70 a f/4 come qualità sono simili o il 24-70 è tanto superiore?
Tra l'altro, altro punto a sfavore del 24-70..il peso...è un mattoncino..

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve amici miei. io ho la 5d, e sincermaente ho fatto una permuta con un 24-105 dando il mio 24-70. nn sono pazzo, ma ho fatto una valutazione a livello di utilizzo. ho notato ke il 50 f1.4 è quello ke uso di piu' rispetto alle altre lenti in borsa, specie nelle cerimonie ci faccio quasi tutto. il 24-70 cominciavo ad usarlo praticamente quasi mai, a parte per il grandangolo. poi l'ho trovavo troppo pesante e cosi ho optato per il 24-105 ke mi aiuta tanto con lo stabilizzatore.
cmq detto cio', io vorrei prendere una 1d mk3 da affiancare alla 5d x montarci sopra l'85mm f1.8 quando sono negli interne e il 200mm quando sono in condizioni di spazio o in esterna...

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi