photo4u.it


affiancare una 40D con una 1D (prima serie o seconda)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
seaspyrit
utente


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 211
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 1:24 pm    Oggetto: affiancare una 40D con una 1D (prima serie o seconda) Rispondi con citazione

Ragazzi, per lavoro fotografo sport, la maggior parte dentro i palazzetti (volley, basket e pallamano), possiedo una 40D e vorrei affiancarla con una 1D o se la trovo a prezzi umani con una 1DII. Il mio dubbio è avendo una 40D vale la pena prendere una 1D prima serie...
Ad alti iso anche 1600 è paragonabile alla resa della 40d?
Per il resto penso sia migliore in tutto tranne che nell'esposimetro e nel numero di mpixel.
La 1DII invece mi piacerebbe sapere se ad alti iso è migliore della 40d.

_________________
Canon EOS 30D; Canon 50mm f1,8 II; Sigma 400mm f5,6 APO Macro; Teleconverter 1,4X EX Sigma; Manfrotto 190; Testa Manfotto 488RC4; Scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 3:28 pm    Oggetto: Re: affiancare una 40D con una 1D (prima serie o seconda) Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
Il mio dubbio è avendo una 40D vale la pena prendere una 1D prima serie...

mio parere si
guarda il mio link in firma

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1D è una gran macchina, ma a 1600iso va peggio della 40D. LA mk2, va un filino meglio della 30D, forse è più dettagliata a fronte dello stesso rumore, valuta te. Io, al di là del fattore affettivo per la mark1, andrei sulla mk2, almeno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi prendi la 1D mkIII o una 5D prima serie, oppure vado controcorrente e ti dico che la 30D a 1600 iso va meglio della 40D, magari se ti serve solo un secondo corpo macchina puoi farci un pensierino!
_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
seaspyrit
utente


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 211
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 30D lo avuta per un bel bo... e a dire la verità con la 40 mi trovo meglio tutta questa differenza a 1600 iso a favore della 30D non lo mai notato. La 5D old ci avevo fatto un pensierino ma facendo sport molti mi anno sconsigliato l'acquisto per la lentezza dell'AF. La markIII è fuori badget... quindi penserò alla markII prima però proverò la 7D dentro al palazzetto... mi tolgo qualche dubbio...
_________________
Canon EOS 30D; Canon 50mm f1,8 II; Sigma 400mm f5,6 APO Macro; Teleconverter 1,4X EX Sigma; Manfrotto 190; Testa Manfotto 488RC4; Scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum c'erano utenti che facevan foto sportive con la 5D e se cerchi bene le trovi anche in rete, se la 7D rientra nel budget probabilmente è la scelta migliore tra tutte quelle elencate.
_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la 7D rientra nel budget, la 1dmk2 ci sta larga ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1d...sono di parte, è "in parte" vero che ad alti iso fa pietà, in parte perchè dipende solo dal programma che usi per sviluppare i raw. I risultati sono opposti se usi DPP o Lightroom, ovviamente a favore del secondo. Sicuramente è una macchina più per sport all'aperto, ma anche al chiuso regala qualche soddisfazione. Entrambe sono state scattate a 1600iso la 313 è stata scattata a 2,8-1/250-148mm. la 404 idem


F6DD0404.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  143.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5818 volta(e)

F6DD0404.jpg



F6DD0313.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  125.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5818 volta(e)

F6DD0313.jpg



_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabrizios5600 ha scritto:
1d...sono di parte, è "in parte" vero che ad alti iso fa pietà, in parte perchè dipende solo dal programma che usi per sviluppare i raw. I risultati sono opposti se usi DPP o Lightroom, ovviamente a favore del secondo.


Questo è indipendente dalla macchina. Lo stesso software lo puoi usare su file meno rumorosi e ottenere immagine più pulite e dettagliate.

Fabrizios5600 ha scritto:

Entrambe sono state scattate a 1600iso la 313 è stata scattata a 2,8-1/250-148mm. la 404 idem


Sono troppo piccole per giudicare il rumore ma, nonostante questo, mi sembrano molto levigate. Postale un po' più grandi, magari su un host.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Questo è indipendente dalla macchina. Lo stesso software lo puoi usare su file meno rumorosi e ottenere immagine più pulite e dettagliate.

Vero, ma infatti è vero per principio che ad alti iso fa pena, ma basta lavorarci un poco in pp per ottenere risultati più che accettabili.
Bisogna considerare in primis una cosa, almeno per quello che mi riguarda: le foto che vendo vengono pubblicate al massimo 1024x768, solitamente 800x600, quindi quello che mi interessa è la resa non alla massima risoluzione per stampe, crop o ingrandimenti, ma che la resa sia buona per quelle dimensioni. te ne hosto una a 1024. Il rumore c'è ed è pure evidente, ma per l'uso che ne faccio va benissimo!! In teoria per quelle dimensioni potrei usare anche i 3200.


_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avute entrambe, a dire il vero la MkII ce l'ho ancora. La 1D 4MP va bene anche a 1600 iso solo se si alza la sensibilità per avere tempi rapidi, tipo 1/250s. Quando invece si alza per scarsità di luce e si va a tempi di 1/60s o più bassi diventa una tragedia. La MkII è un balzo avanti enorme. Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Avute entrambe, a dire il vero la MkII ce l'ho ancora. La 1D 4MP va bene anche a 1600 iso solo se si alza la sensibilità per avere tempi rapidi, tipo 1/250s. Quando invece si alza per scarsità di luce e si va a tempi di 1/60s o più bassi diventa una tragedia. La MkII è un balzo avanti enorme. Wink

Concordo in toto!! Motivo per cui nel prossimo futuro prenderò anche una mkII da accoppiare, non come secondo corpo, ma come primo da alternare.

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucapgt
utente


Iscritto: 07 Mar 2011
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispolvero questo vecchio post... pure io sto facendo delle prove con la 1d e sinceramente non vedo grossi problemi di rumore, unica cosa bisogna usarla in modo corretto perchè è meno permissiva sugli "errori espositivi" rispetto alle altre macchine.

metto una foto di esempio fatta ora a 1600iso... c'è del micromosso perchè usavo il 70-200 a 200 a mano libera in interno (mi tocca stare in casa perchè non sto bene) con tempo di 1/15

non ho applicato nessuna riduzione rimuore in pp ho solo cerretto leggermente l'esposizione e il bilanciamento del bianco, null'altro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucapgt ha scritto:
rispolvero questo vecchio post... pure io sto facendo delle prove con la 1d e sinceramente non vedo grossi problemi di rumore, unica cosa bisogna usarla in modo corretto perchè è meno permissiva sugli "errori espositivi" rispetto alle altre macchine.

metto una foto di esempio fatta ora a 1600iso... c'è del micromosso perchè usavo il 70-200 a 200 a mano libera in interno (mi tocca stare in casa perchè non sto bene) con tempo di 1/15

non ho applicato nessuna riduzione rimuore in pp ho solo cerretto leggermente l'esposizione e il bilanciamento del bianco, null'altro.

posta qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=379311

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, ricordo alcuni ritratti in luce artificiale a 1600 iso con tempi sul 1/30s che avevano degli incarnati osceni, tutti a chiazze gialle.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucapgt
utente


Iscritto: 07 Mar 2011
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico una cosa.... ma vale per la 1d tanto quanto per qualsiasi altra reflex digitale, il rumore lo fanno tutte evolute o meno che siano, una differenza reale la puoi notare con i processori a 14bit rispetto a quelli 12bit e poi il vero segreto è il saper gestire correttamente l'esposizione, potrei postarti lo stesso scatto di prima fatto a 400 iso e mostrarti che ha più rumore quello rispetto a quella a 1600 iso. Bisogna saper esporre e conoscere bene i limiti dello strumento che si usa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T'assicuro che la 1D la conosco bene, così come la MkII che uso tutt'ora, e tra le due c'è una abisso nella resa ad alte sensibilità. Usate entrambe per anni negli ambiti più vari.

Per le cifre a cui si trovano oggi vale sicuramente la pena di spendere qualcosa in più per la MkII.

Provale entrambe e poi mi dici. Lo scatto qui sopra, che è pesantemente sottoesposto, non mi dimostra nulla di nuovo.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Lun 18 Apr, 2011 3:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucapgt ha scritto:
ti dico una cosa.... ma vale per la 1d tanto quanto per qualsiasi altra reflex digitale, il rumore lo fanno tutte evolute o meno che siano, una differenza reale la puoi notare con i processori a 14bit rispetto a quelli 12bit e poi il vero segreto è il saper gestire correttamente l'esposizione, potrei postarti lo stesso scatto di prima fatto a 400 iso e mostrarti che ha più rumore quello rispetto a quella a 1600 iso. Bisogna saper esporre e conoscere bene i limiti dello strumento che si usa


Credo che quando si parla di rumore, si dia per scontato che l'esposizione deve essere corretta. Ovvio che se si inizia a pasticciare per recuperare 1 stop di esposizione, se lo si fa a 1600 iso, è finita. Quindi, esposizione corretta, sempre.

Questa è a 3200 iso, e probabilmente avrei potuto esporla meglio, almeno di mezzo stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucapgt
utente


Iscritto: 07 Mar 2011
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ci mancherebbe! con a 7d o la 5dmk2 si scatta a 6400 iso senza rumore! con l'evoluzione vorrei ben vedere che qualcosa migliora, però usandola correttamente anche la 1d riesce a restituire ottimi risultati sugli incarnati, indipendentemente dalla luce utilizzata, e sempre indipendentemente dal tipo di luce si riesce ad avere pochissimo rumore anche ad iso elevati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco, con tempi relativamente veloci non ci sono problemi, avevo degli scatti di un indoor trial a 1250iso che erano OTTIMI, scattati però sul 1/250s. Scendendo ad 1/60s-1/30s la resa cala drasticamente.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi