Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovanniviaggiare utente

Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 177 Località: lucca
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 12:48 am Oggetto: panasonic lumix dmc tz10 |
|
|
buona sera , ho comprato una compatta lumix tz10 e vorrei avere delle informazini .
è possibile fare in automatico come una reflex la pulizia del sensore ??
devo impostare I.R ( RISOLUZ i . ) nel menu REG , o è preferibile lasciarla in off ???
sempre nel menu REG , ( STABILIZZ ) lo devo lasciare su off oppure su auto o sulle altre voci ??
un ultima domanda ,
quale è il formato giusto da impostare 3:2 o 16:9 o 4:3 ???
grazie _________________ giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 4:58 pm Oggetto: Re: panasonic lumix dmc tz10 |
|
|
la possibilita' di cambiare i parametri viene prevista perche' non esiste un "e' meglio" in assoluto. Dipende tutto dal tipo di foto che stai scattando, dalla luce presente, dal risultato che vuoi ottenere e dai gusti personali. Se esistesse una impostazione ottimale, valida sempre, avrebbero memroizzato quella e tolto tutti i menu.
Citazione: | è possibile fare in automatico come una reflex la pulizia del sensore ?? |
sulle reflex l'ottica puo' essere tolta e quindi puo' entrare sporco. Sulle compatte no, ecco perche' non serve la pulizia del sensore
Citazione: | devo impostare I.R ( RISOLUZ i . ) nel menu REG , o è preferibile lasciarla in off ??? |
prova a scattare alune foto uguali, con e senza IR, e vedi quella che ti soddisfa di piu'
Citazione: | sempre nel menu REG , ( STABILIZZ ) lo devo lasciare su off oppure su auto o sulle altre voci ?? |
lo stabilizzatore serve se scatti a mano libera con poca luce. Andrebbe invece disattivato se usi il trepiede. Decidi quindi di volta in volta
Citazione: | quale è il formato giusto da impostare 3:2 o 16:9 o 4:3 ??? |
quello che ti piace di piu!
PS: 3:2 e' il formato delle foto scattate a pellicola _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 11:37 pm Oggetto: |
|
|
mi sorge un dubbio ,
ma se io lascio sempre lo stabilizzatore attivato secondo te non va bene lostesso ?? o questo mi crea qualche problema , che so alla risoluzione dell'immagine !
e con i.r risoluzione . anche per questa non mi conviene lasciarla sempre in on ? cosi avro' una migliore risoluzione . o cio puo comportarmi qualche problema !
un ultima domanda visto che sei stato cosi paziente, io ho la d90 della nikon , il formato di queasta macchina come le altre reflex è 3:2 ??? lo devo impostare o è in automatico ?? grazie
giovanni _________________ giovanni |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 9:09 am Oggetto: |
|
|
Il formato nativo del sensore della Pana è 4:3 quindi scattando a 3:2 o 16:9 viene sicuramente effettuato un crop all'immagine.
Per quel che riguarda la tua nikon, prendi una foto scattata, col tasto destro del mouse cliccaci sopra e guarda le proprietà. Dalla risoluzione capisci il rapporto tra i lati (che sicuramente sarà 3:2).
Sherko. |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille !! _________________ giovanni |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Sherko. |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:33 am Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Il formato nativo del sensore della Pana è 4:3 quindi scattando a 3:2 o 16:9 viene sicuramente effettuato un crop all'immagine. |
In realtà no, il sensore è sovradimensionato proprio per evitare il crop:
4:3 Aspect Ratio: 4000 x 3000
3:2 Aspect Ratio: 4176 x 2784
16:9 Aspect Ratio: 4320 x 2432 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
johnnyrainbow nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2011 Messaggi: 37
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:34 pm Oggetto: Re: panasonic lumix dmc tz10 |
|
|
........................................................................................salve a tutti...ho anch'io la tz10:conviene impostare IR perchè lo zoom fino a 12x rimane tale e il 4x in più fino a 16x è intelligente in quanto sfrutta la parte centrale del sensore e non c'è un visibile decadimento della qualità della foto ,rimane tutto ottico lo zoom insomma e a quel punto io uso lo stabilizzatore su on :per le foto potrebbe non servire ma x le riprese video è assolutamente necessario. Uso una scheda classe 6 necessaria x le riprese video, con qualità vga xchè i file hd sono pesanti (8minuti 2 giga). 4:3 3:2 16:9 se non stampi foto e hai tv o pc 16:9 puoi settare su 16:9....quello che scatti o riprendi lo vedi senza aggiustamenti di zoom...ma pana è 4:3 io setto 4:3 in quanto stampo spesso in 4:3 anche a casa stampo foto 13:18 e non c'è crop dell'immagine cmq 4:3 su pana è la qualità maggiore |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | In realtà no, il sensore è sovradimensionato proprio per evitare il crop:
4:3 Aspect Ratio: 4000 x 3000
3:2 Aspect Ratio: 4176 x 2784
16:9 Aspect Ratio: 4320 x 2432 |
Allora faccio ammenda, ero convinto che i rapporti differenti dal 4:3 fossero frutto di crop.
Sherko. |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille !!!!!!!!!! _________________ giovanni |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 1:26 pm Oggetto: Re: panasonic lumix dmc tz10 |
|
|
johnnyrainbow ha scritto: | ........................................................................................salve a tutti...ho anch'io la tz10:conviene impostare IR perchè lo zoom fino a 12x rimane tale e il 4x in più fino a 16x è intelligente in quanto sfrutta la parte centrale del sensore e non c'è un visibile decadimento della qualità della foto ,rimane tutto ottico lo zoom insomma e a quel punto io uso lo stabilizzatore su on :per le foto potrebbe non servire ma x le riprese video è assolutamente necessario. Uso una scheda classe 6 necessaria x le riprese video, con qualità vga xchè i file hd sono pesanti (8minuti 2 giga). 4:3 3:2 16:9 se non stampi foto e hai tv o pc 16:9 puoi settare su 16:9....quello che scatti o riprendi lo vedi senza aggiustamenti di zoom...ma pana è 4:3 io setto 4:3 in quanto stampo spesso in 4:3 anche a casa stampo foto 13:18 e non c'è crop dell'immagine cmq 4:3 su pana è la qualità maggiore |
ti ringrazio per la tua risposta !! _________________ giovanni |
|
|
 |
|