photo4u.it

Pulizia lente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:36 am    Oggetto: Pulizia lente Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ora vi sparo una bella domanda da principiante... ho delle macchioline d'acqua sulla lente dell'obbiettivo... avete qualche consiglio per dargli una pulitina?

Grassie.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So dell'esistenza di kit, liquido e carte speciali, per la pulizia.
Tempo fa' la Kodak con le confezioni di 2 rullini di dia Elite Chrome regalava un blocchetto di carte per la pulizia degli obiettivi, ne ho prese diverse e funzionano bene. Non ho mai provato il liquido me credo che aiutino nella pulizia

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato il liquido presente nei minikit che si trovano in qualunque negozio di fotografia, vanno bene abbianate alle cartine abbinate per la pulizia, un consiglio, magari monta un filtro skylight giusto per la protezione della lente dell'obbiettivo, con 13-15€ ti togli il problema,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Io ho usato il liquido presente nei minikit che si trovano in qualunque negozio di fotografia, vanno bene abbianate alle cartine abbinate per la pulizia, un consiglio, magari monta un filtro skylight giusto per la protezione della lente dell'obbiettivo, con 13-15€ ti togli il problema,
Andrea

si ma i filtri di protezione devono essere di altissima qualità altrimenti vanno a inficiare il risultato finale!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti... il filtro lo volevo prendere... però l'altra sera eravamo a far foto e piuttosto che niente ho scattato ugualmente.
Per il filtro sapevo anch'io della qualità, mi hanno detto però che ad esempio gli Hama (scritto bene?) Nn costano troppo e vanno bene.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
castelland ha scritto:
Andrea

si ma i filtri di protezione devono essere di altissima qualità altrimenti vanno a inficiare il risultato finale!!!!

Beh io ho un Soligor da pochi euri e tutte le foto le ho fatte con quello montato, diciamo che ho gia' regalato 50€ per il polarizzatore e non volevo infierire troppo sul mio conto Very Happy,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Grazie a tutti... il filtro lo volevo prendere... però l'altra sera eravamo a far foto e piuttosto che niente ho scattato ugualmente.
Per il filtro sapevo anch'io della qualità, mi hanno detto però che ad esempio gli Hama (scritto bene?) Nn costano troppo e vanno bene.

Ciao.
Andrea

Uno skylight Hama va da 10 a 25-26€ (dipende dal diametro),qua
poi ce ne sono di tutti i tipi e marche, esempio
Ciaaaaaaaao

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suvvia ragazzi... non siate troppo pignoli.. Rolling Eyes
Normalmente basta un po' d'alito e un buon pannetto per pulire gli okkiali. Fai attenzione alla polvere però, potrebbe rigare la lente. Prima rimuovila con una passata leggerissima del panno. Se le macchie non dovessero andar via così, allora prova con quei kit (ke detto tra noi servono solo a spillare eurucci ai fotografi).

Concordo sull'utilizzo di un buon vetro sull'obbiettivo. Meglio rischiare di graffiare quest'ultimo che la lente. Alla bisogna lo potrai sempre rimuovere e scattare a nudo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il buon vecchi panno di pelle di daino è insostituibile!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per le info... Alla prossima.

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Le lenti vanno pulite SOLO con le apposite cartine (Kogak ad esempio) in unione SOLO con l'apposito liquido. A secco è meglio evitare per non rischiare piccoli graffi.

Tutti coloro che saranno sorpresi dal vescovo ad usare il proprio fazzoletto sporco per pulire la lente frontale dell'obiettivo, saranno immediatamente scomunicati!!!!!!!!

2) Il Don NON usa alcun filtro davanti alla lente fronTAle dei suoi obiettivi.

NATURALMENTE SIETE LIBERI DI FARE COME VOLETE E USARLE.

iL dON
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
So dell'esistenza di kit, liquido e carte speciali, per la pulizia.
Tempo fa' la Kodak con le confezioni di 2 rullini di dia Elite Chrome regalava un blocchetto di carte per la pulizia degli obiettivi, ne ho prese diverse e funzionano bene. Non ho mai provato il liquido me credo che aiutino nella pulizia

Max

sono andato in un grosso negozio di fotografia di Milano, volevo prendere le cartine kodak ma mi e' preso un colpo: 4 euro la confezione (mi pare siano 50 cartine)!
me la sono cavata con un kit che comprende pennellino con pompetta, cartine (piu' o meno 40/50), liquido e panno a poco piu' di 5 euro...

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

iL dON

... che sarebbe anche la soluzione ottimale per non "inquinare" la resa dell'ottica ma ho sempre il terrore di rovinare la lente frontale (non oso pensarci Crying or Very sad )... per cui io monto sempre un filtro di protezione davanti all'ottica (UV o similari) purchè di buona qualità.
Wink

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
edgar ha scritto:

iL dON

... che sarebbe anche la soluzione ottimale per non "inquinare" la resa dell'ottica ma ho sempre il terrore di rovinare la lente frontale (non oso pensarci Crying or Very sad )... per cui io monto sempre un filtro di protezione davanti all'ottica (UV o similari) purchè di buona qualità.
Wink

fai bene

il don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:
sono andato in un grosso negozio di fotografia di Milano, volevo prendere le cartine kodak ma mi e' preso un colpo: 4 euro la confezione (mi pare siano 50 cartine)!
me la sono cavata con un kit che comprende pennellino con pompetta, cartine (piu' o meno 40/50), liquido e panno a poco piu' di 5 euro...

Mi fai pubblicità del negozio? Stavo proprio cercando un negozio a Milano abbastanza fornito con prezzi non da rapina. Grazie... anche in privato se vuoi.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo essere pratici...

ALITA Very Happy

Z3FIRO Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho comprato un oggetto magico...è una penna..da un lato pennellino...e dall'altro panno..l'alitata ce la metto io!!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: