photo4u.it

Fisso semi-wide Canon ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:54 pm    Oggetto: Fisso semi-wide Canon ??? Rispondi con citazione

Sono alla ricerca di un fisso abbastanza luminoso e semi-grandangolare su APs-c.
Non posso e non voglio svenarmi per un 14 2,8, anche perchè sono alla ricerca di qualcosa che sia davvero piccolo e leggero.
I vari Sigma 20 e 24 sono interessanti ma troppo grandi forse.
Il 30 1,4 molto interessante ma 30 forse lunghetto.
Il 24 2,8 Canon mi sembra una buona alternativa anche se vecchiotto.
La prova su the digital pictures contro il 24 1,4 è inquitante:

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=246&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=2&LensComp=247&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=4

Comunque la cosa importante è che mi alleggerisca il copro macchina per girare per la città con poco peso ma con una focale abbastanza universale.
Consigli?
Grazie

Ultima modifica effettuata da Funboy il Ven 31 Dic, 2010 11:35 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto la recensione che citi. Il Canon 24 f/1,4 è un ottimo obiettivo. Molto interessante la possibilità di avere a distanza ravvicinata poca PdC su un grandangolo ampio.
Però è costoso e pesante...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su aps-c il canon 20/2,8 lascia per strada molti dei suoi difetti ai bordi riscontrati su ff e diventa una lente interessante, certo, essendo un fisso e per di piu' grandangolare, è "solo" 2,8 ma tant'è......

piu' lungo e luminoso c'è il 28/1,8....stessa storia del 20.....

il 24/1,4 II credo sia semplicemente fantastico, non aggiungo altro.

buona scelta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che il 24 1,4 è il top ma per me contano molto le dimensioni della lente per avere un corpo piccolo e leggero sempre nella mano quando giro per la città, e anche poco appariscente.
Ma se vado su lenti senza autofocus? cosa troverei di buono?
Non mi rendo conto della differenza sostanziale tra un 2,8 e un 1,8 a esser sincero, di fissi ne ho avuti pochi e sopratutto usati pochi ma ora cominciano a interessarmi particolarmente.
I Sigma 20 e 24 sarebbero perfetti ma troppo grossi, Canon 28 1,8 forse lungo su apsc, Canon 24 2,8 non so se poco luminoso.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se preferisci prima di tutto la leggerezza, allora direi il Canon 24 f/2,8.
Sicuramente non è un L, ma ne ho letto prove che ne parlano sempre bene. Se poi tieni conto che non lo usi su FF ma su APS-C....

Prova a vedere ad esempio qui.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'avevo letta, in effetti è il miglior compromesso tra peso, dimensioni, luminosità e wide.
Sono ritornato all'apsc dall'FF proprio per il peso e lìingombro dell'attrezzatura, quindi.
Ma i Zeiss 18mm o il Voigtlander 20mm f/3.5 ad esempio, non vanno su apsc?
Ho letto la prova del Samyang su photozone ed è impressionante, ma ho paura che 14 sia troppo wide per un tuttofare.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, forse un 14 è un po' corto. Non conosco le altre due ottiche.

La mia "compatta" è un'Olympus OM-2 con lo Zuiko 35mm. f/2,8. E la Tri-X.
Very Happy

Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti il 20 2,8, solo che poi perdo un pò come peso perchè non è così piccolo come il 24, indecisione atavica!Wink
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:29 pm    Oggetto: Re: Fisso semi-wide Canon ??? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Sono alla ricerca di un fisso abbastanza luminoso e semi-grandangolare su APs-c.
Non posso e non voglio svenarmi per un 14 2,8, anche perchè sono alla ricerca di qualcosa che sia davvero piccolo e leggero.
I vari Sigma 20 e 24 sono interessanti ma troppo grandi forse. [...]

Comunque la cosa importante è che mi alleggerisca il copro macchina per girare per la città con poco peso ma con una focale abbastanza universale

Tra un 14mm e un 24mm c'è un abisso di mezzo..

Ma comunque, se vuoi un obiettivo davvero luminoso (inutile considerare f/2.8 se no tanto vale prendere un Tamron 17-50/2.8) sarà comunque ingombrante!

Se avessi una 24x36 ti direi: Canon 35/2!
Se avessi una Nikon APS-C ti direi: rimedia un 24/2 usato!

Avendo un'APS-C Canon ti direi.. lascia perdere e prenditi un 17-50/2.8. Un 24/1.4L è splendido, io lo sogno da una vita.. ma costa davvero tanto/troppo. E l'acquisto ha un senso solo se adori scattare soggetti umani con luce scarsa.. se no la spesa è insensata Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao letturo,
il problema è che cerco un fisso non uno zoom, di quelli è pieno ma a me non interessano.
Grazie

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:

Ma i Zeiss 18mm o il Voigtlander 20mm f/3.5 ad esempio, non vanno su apsc?

Direi di sì (ma fuoco manuale):
http://www.voigtlaender.de/cms/voigtlaender/voigtlaender_cms.nsf/id/pa_fdih7pyj95.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Ciao letturo,
il problema è che cerco un fisso non uno zoom, di quelli è pieno ma a me non interessano

Sì ma dev'esserci un vantaggio tangibile in quel fisso no? Mah

Qua mi pare che non ce ne sia neanche uno che ti ispiri davvero, stiamo facendo una caccia al "meno peggio", l'unico punto fermo è che sia... "fisso". Che senso ha? Mah

Indecisioni tra lunghezze focali in cui una supera il doppio dell'altra, scartata per una questione di prezzo. Grat Grat

Una buona focale per me sarebbe il 24mm (su APS-C), il 24/2.8 Canon è onestissimo.. potresti prendere quello! Certo, l'unico vantaggio sembra essere quello della leggerezza perché dal punto di vista delle prestazioni o della luminosità non sembra essercene alcuno rispetto ad uno zoom f/2.8 decente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti è prorpio la leggerezze un punto fondamentale, io viaggio molto e spesso in moto, porto la reflex ovunque in giro anche in posti poco raccomandabili o scomodissimi da raggiungere quindi essere meno notato e poter infilarla sotto la giacca chiusa è importante.
Comunque grazie.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: