photo4u.it

Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotobruciata
utente

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 10:52 pm    Oggetto: Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ???? Rispondi con citazione

vorrei mettere nel mio corredo un bel fisso sia nelle situazioni di poca luce, per per avere un buon contrasto nelle foto con un buon livello di sfocato

quali dei due però?: Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io voto decisamente per il sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il sigma pare un pelo migliore rispetto al canon. ho visto qualche foto e mi convince. sono un pò dubbioso sul fatto che su corpi non FF soffre di precisione nella messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il canon è già una lente eccellente il sigma è decisamente meglio ha un miglior trattamento delle lenti e uno schema più recente che rende però l'ottica più voluminosa e pesante.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Il canon è già una lente eccellente il sigma è decisamente meglio ha un miglior trattamento delle lenti e uno schema più recente che rende però l'ottica più voluminosa e pesante.

Salut

Confermo in toto. Il Sigma è abbastanza corposo (i passati 500gr. di peso si sentono tutti), basti pensare anche al diametro della lente frontale, pari a 77mm.
Ho avuto modo di testarlo per qualche tempo, e confermo che stiamo parlando davvero di un'ottima lente, la comprerei ad occhi chiusi, pur valutando con attenzione, ad un palmo, il prezzo non poco inferiore del 50mm f1.4 Canon, facendo altresì attenzione al singolo esemplare Sigma, che non soffra magri di soft-back focus, maggiormente se si ha intenzione di valutare tra l'usato.

p.s.: da non dimenticare che Sigma include oltre ai tappi anteriore e posteriore per l'obiettivo, anche paraluce e custodia semirigida.

Ecco una breve comparazione con altri prodotti simili:
http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma_50_1p4_c16/page2.asp

(immagine di proprietà dpreview.com)

Ciao buon weekend, Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che in comparazione con il nikon meglio considerare il nuovo 50 f1.4 AFS Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
ricordo che in comparazione con il nikon meglio considerare il nuovo 50 f1.4 AFS Wink

Scusami, non me ne volere, ma se fotobruciata sta considerando "Canon 50 1.4 vs Sigma 50 1.4", presumo che la sua macchina sia di casa Canon, quindi del Nikkor 50 f1.4G AF-S (seppur forse trattasi del miglior 50mm Nikon ad oggi, dotato di motore autofocus interno SWM-Silent Wave Motor) se ne fa poco o niente, e non vuole essere assolutamente un flame, lo scrivo solo per non far confusione, o per lo meno, parlar di Nikon forse scosta un attimino dall'oggetto del thread... tuttavia, come recita lo stesso sito dpreview (che trovo abbastanza completo e serio), la resa del Sigma pare che risulti di poco superiore alla massima apertura, in particolar modo al centro del fotogramma, e con un bokeh più gradevole, anche se in formato fullframe, Nikon riprende qualche punto importante come resa d'insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Scusami, non me ne volere, ma se fotobruciata sta considerando "Canon 50 1.4 vs Sigma 50 1.4", presumo che la sua macchina sia di casa Canon, quindi del Nikkor 50 f1.4G AF-S (seppur forse trattasi del miglior 50mm Nikon ad oggi, dotato di motore autofocus interno SWM-Silent Wave Motor) se ne fa poco o niente, e non vuole essere assolutamente un flame, lo scrivo solo per non far confusione, o per lo meno, parlar di Nikon forse scosta un attimino dall'oggetto del thread... tuttavia, come recita lo stesso sito dpreview (che trovo abbastanza completo e serio), la resa del Sigma pare che risulti di poco superiore alla massima apertura, in particolar modo al centro del fotogramma, e con un bokeh più gradevole, anche se in formato fullframe, Nikon riprende qualche punto importante come resa d'insieme.

Non me ne volere ma mi riferivo evidentemente solo alla foto precedentemente postata in cui appare il vecchio nikon 50 F1.4 AFD e non il nuovo AFS...forse non hai notato la foto...
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Non me ne volere ma mi riferivo evidentemente solo alla foto precedentemente postata in cui appare il vecchio nikon 50 F1.4 AFD e non il nuovo AFS...forse non hai notato la foto...
saluti

il riferimento all'immagine precedente era soltanto per un paragone strettamente geometrico, di dimensioni, e comunque volevo limitarmi ai primi due obiettivi: sigma-canon, ed ho preso la prima immagine che ho trovato, tutto quì... ma giustamente fa riferimento ad un obiettivo Nikon precedente... ok Wink

eccoti accontentato, i due obiettivi che hai menzionato, trovano testa a testa in questa foto:

aggiornando i primi tre dell'immagine di comparazione precedente, abbiamo quindi questo risultato:

spero di non essere andato troppo oltre, e di non aver infranto alcun articolo di regolamento Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Sab 18 Dic, 2010 5:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio quello che volevo dire io e cioè che il nuovo nikon è piu grande del vecchio...cmq consilio sempreil sigma nel confronto sigma-canon almeno che canon non tiri fuori un modello aggiornato del suo 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
...consiglio sempre il sigma nel confronto sigma-canon almeno che canon non tiri fuori un modello aggiornato del suo 50 1.4

su questo diciamo che quasi non ci piove Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 6:35 pm    Oggetto: Re: Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ???? Rispondi con citazione

fotobruciata ha scritto:

quali dei due però?: Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ????

All'atto pratico farai le stesse foto con tutti i 50mm 1.4 del mercato. Sfido chiunque a distinguere due foto "vere", e non di test, fatte con l'una o l'altra lente.

Al tuo posto sceglierei in base alle prestazioni meccaniche, non ottiche. Velocità AF in primis, possibilità concreta di messa a fuoco manuale, leggerezza, rumorosità, solidità, qualità dei materiali, assistenza ecc.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 8:05 pm    Oggetto: Re: Canon 50 1.4 VS Sigma 50 1.4 ???? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
All'atto pratico farai le stesse foto con tutti i 50mm 1.4 del mercato. Sfido chiunque a distinguere due foto "vere", e non di test, fatte con l'una o l'altra lente.

Al tuo posto sceglierei in base alle prestazioni meccaniche, non ottiche. Velocità AF in primis, possibilità concreta di messa a fuoco manuale, leggerezza, rumorosità, solidità, qualità dei materiali, assistenza ecc.

Be insomma se faccio una foto a TA con diversi modelli la diversità si nota eccome,io personalmente non sono per spendere grandi somme per un 50ino infatti ho un 50 f1.8D e quando avevo la canon 20D avevo il 50 1.8 II che lo trovavo ottimo come rapporto qualità/prezzo,pero se si vuole le massime prestazioni a TA è indubbio che il sigma sia un ottima lente,inoltre anche a livello di qualità costruttiva è ottimo come pure come velocità di messa a fuoco(motore HSM)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotobruciata
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon sembra più leggerino e non è una cosa da sottovalutare, penso.

più che per la qualità a TA, vorrei scegliere l'obiettivo per il suo miglior sfocato.

poi penso che tra canon e sigma siano abbastanza veloci in AF, e poi non ci devo fare foto con soggetti in movimento, ma solo foto artistiche.

il canon se non erro ha 8 lamelle contro i 9 del sigma, ma non sò se questo può essere un punto in più per il sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

9 lamelle is megli che uan ahaahahahahah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza di prezzo tra Canon e Sigma mi sembra MOLTO forte.
Tutto questo divario si sente anche "on the road"....?
Lo dico perchè anche io mi troverò a dover scegliere tra i 2 a primavera...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accipicchia... 85mm di diametro per il sigma Surprised
per fortuna danno anche il paraluce in dotazione, ma per comprare un filtro bisogna fare un mutuo LOL

Vai a fine pagina
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
accipicchia... 85mm di diametro per il sigma Surprised
per fortuna danno anche il paraluce in dotazione, ma per comprare un filtro bisogna fare un mutuo LOL

E' il diametro esterno, non quello dei filtri, che comunque è di 77mm contro i 58mm del canon.

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo la bontà del sigma... aggiungo che, nel mio esemplare, che otticamente è un ottimo esemplare (a TA è stupendo) l'autofocus non è costante come con l'85 1.8 canon, mi spiego: da distanze molto ravvicinate si ha l'impressione che a volte quel mezzo centimetro di differenza di caduta del piano focale sia puro "culo".. questa cosa succede di piu' su apsc (7D) che su fullframe dove il comportamento è migliore (5d mark II)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: