photo4u.it


Ritratto, consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Monica C.
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:12 pm    Oggetto: Ritratto, consigli Rispondi con citazione

Ciao! non chiedo tanto critiche perchè è fatta semplicemente in automatico ed è quasi la prima foto della mia esistenza, quanto piuttosto ispunti da gente esperta, cioè voi un ritratto del genere come lo avreste fatto?? come avreste impostato la macchina per ottenere dei bei risultati?

Smile grazie![/img]

_________________
Uso Fujifilm Finepix S6500 fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Monica C.
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' di dati: velocità otturatore 1,83 sec, apertura obiettivo3,6 distanza focale 14mm, velocità iso 200, cpmpensazione di esposizione 0, ora dello scatto 17:09
_________________
Uso Fujifilm Finepix S6500 fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il diaframma aperto è stata una scelta giusta....però abbinata a ciò, un medio tele sarebbe stato più appropriato..
avrebbe sfocato maggiormante lo sfondo (limitando la profondità di campo) e, anche se in questo caso non si nota essendo un close-up, avrebbe eliminato eventuali distorsioni prospettiche che un grandangolo crea (ad esempio se tendeva un braccio verso di te avresti avuto la mano gigante e il viso notevolmente più piccolo).
inoltre l'aria (lo spazio) è più opportuno porlo davanti al soggetto...verso dove guarda, non alle spalle.
cura la messa a fuoco (solitamente si predilige l'occhio).

l'espressione che hai colto è molto dolce e soprattutto spontanea!

continua a mostrarci i tuoi risultati e vedrai che altri consigli pioveranno! Wink

benvenuta!

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Monica C.
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato! con ilò diaframma aperto dovrebbe venire a fuoco solo il soggetto in primo piano giusto? e il tele medio accentuerebbe ancora di più?
In effetti per la messa a fuoco...mi sembra leggermente sfocata ma non so perchè, ho messo a fuoco su di lei..ora non so se proprio sugli occhi comunque..

la sua espressione piace un sacco anche a me in generale i ritratti mi piacciono spostati di lato, non al centro della foto, intendi dire che sarebbe stato meglio sulla destra?

Rolling Eyes

_________________
Uso Fujifilm Finepix S6500 fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, aumentando la focale diminuisce la profondità di campo, così come all'apertura del diaframma e all'avvicinarsi del punto di messa a fuoco!

sembra quasi micromossa...ma leggendo dagli exif hai scattato a 1/80....che alla focale di 14mm non sono è un tempo da rischiare il mosso a meno che lei non si muovesse e tu pure....boooo

esatto...sarebbe stato meglio sulla destra...
come a lasciare spazio al suo pensiero...al suo sguardo Wink

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per esempio
_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniariete2000
utente


Iscritto: 25 Mgg 2007
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il classico esempio per il quale ho aperto un precedente post. Nel senso che mi è stato detto che a parità di grandezza del soggetto nella tua inquadratura e di diaframma non cambierebbe la profondità di campo tra usare un teleobiettivo o un obiettivo grandangolare . Io , e forse anche tu da quello che leggo pensavo invece che con un tele avrei diminuito la profondità di campo rispetto ad andare vicinissimo al soggetto con un grandangolo.

Boh.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è come ti hanno scritto nell'altro post....

cius ha scritto:
aumentando la focale diminuisce la profondità di campo, così come all'avvicinarsi del punto di messa a fuoco


dopo aver scritto ciò ho omesso di dire a parità di distanza dal soggetto
...
spero ti sia tutto chiaro Wink

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari è una mia impressione ma mi sembra che la fronte essendo leggermente più vicino alla macchina del resto del visto sia significativamente troppo grande rispetto al resto del volto, in questo credo che il medio tele avrebbe aiutato

Avrei scelto un punto di ripresa più basso in modo da dar maggiore risalto alla sua espressione ed evitare che i capelli sugli occhi diventassero un disturbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Monica C.
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si per la fronte è vero...in effetti è un po' ingombrante...i capelli mi piacciono, insomma è troppo ravvicinata in effetti...
_________________
Uso Fujifilm Finepix S6500 fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto benvenuta Smile
che ne diresti di mettere la foto nella gallery e poi metterla a commento nella sezione critica? vedrai che arriveranno tanti altri suggerimenti dai nostri sempre attenti utenti Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Monica C.
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del benvenuto! sono stata assente per un po'... beh oddio non è proprio degna di una gallery penso, però se mi dai il permesso Imbarazzato vado a vedermi come si fa.. per il resto..io guardo le foto su questo forum, sono straordinariamente nitide caspita..ma come fate? cioè cos'è che da la nitidezza ad una foto? la mia macchinetta credo sia buona ma una nitidezza tale non riesco ad ottenerla, tipo ho visto adesso la foto di un cagnolino al quale si contano davvero i peli...è solo questione di messa a fuoco? possibile? ...
_________________
Uso Fujifilm Finepix S6500 fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Monica C. ha scritto:
grazie del benvenuto! sono stata assente per un po'... beh oddio non è proprio degna di una gallery penso, però se mi dai il permesso Imbarazzato vado a vedermi come si fa.. per il resto..io guardo le foto su questo forum, sono straordinariamente nitide caspita..ma come fate? cioè cos'è che da la nitidezza ad una foto? la mia macchinetta credo sia buona ma una nitidezza tale non riesco ad ottenerla, tipo ho visto adesso la foto di un cagnolino al quale si contano davvero i peli...è solo questione di messa a fuoco? possibile? ...



questione di uso corretto della luce.
poi vengono gli obiettivi e tutto il resto... ma prima occorre capire come sfruttare la luce Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2006
Messaggi: 1268
Località: provincia Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Monica C."] beh oddio non è proprio degna di una gallery penso, però se mi dai il permesso Imbarazzato vado a vedermi come si fa.. quote]

Smile Ma non ti preoccupare!
Io metto addirittura in critica le mie e non mi ha ancora litigato nessuno!!!!
Anzi, ho sempre ricevuto consigli interessanti e utili.
Benvenuta! Smile

_________________
le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, pensavo una cosa,,, 14 mm della 6500 saranno circa 70 o giù di lì su formato 35mm... non credo che fosse un grandangolare, anzi...
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi