photo4u.it


fotografare una bottiglia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bronca
utente


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 191
Località: Valdobbiadene (Tv)

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:09 am    Oggetto: fotografare una bottiglia Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Vorrei riuscire a fotografare diverse bottiglie di vino per la presentazione di prodotti di un mio amico,
l'effetto che vorreti ottenere è circa questo



L'unico accessorio che ho è una Canon 30D
con un obiettivo EF 28-70 ed un Tamron 17-50.

Son preso male Surprised

Che luci mi consigliate di acquistare,
avete un pò un'idea di come imparare a disporre le luci per fare la foto?

Attendo vostri consigli Very Happy

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa foto è stata fatta con due bank o softbox uno alla sx e uno alla dx della bottiglia... i riflessi parlano chiaro! Ok!
credo che con una gabbia di luce e un paio di normalissimi faretti possa ottenere risultati migliori...

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
delant80
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 293
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un'occhiata qua

il Cubelite Studio Kit potrebbe fare al caso tuo

_________________
MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX |
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bronca
utente


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 191
Località: Valdobbiadene (Tv)

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che dite?
una lampada flash 250 w (senza ombrello)
http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=item&ST=1&IT=71&CT=41

con un soft box da una parte per fare una fascia di luce
http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=item&ST=1&IT=190&CT=49

ed un pannello riflettente dall'altra per illuminare l'altra parte della bottiglia (senza creare la fascia di luce)

naturalmente con uno sfondo bianco dietro

può bastarmi?

è consigliabile mettere un flash in controluce?
il soft box meglio che me lo costruisco io con i consigli di spinellino?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Navar
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 614
Località: Belluno

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, la ripresa di oggetti lucidi e riflettenti, ed in particolare curvi, come le bottiglie appunto, o tutti gli oggetti coromati, come la rubinetteria o i sanitari, richiedono una particolare attenzione nell'allestimento del set, per la loro natura, appunto.
questi oggetti riflettono tutto l'ambiente che vi è intorno, un aspetto piuttosto fastidioso, che costringe il fotografo a spremersi le meningi per risolvere i problemi di riflessione più disparati.
il risultato finale di una foto di still life di questo tipo, a volte non fa minimamente supporre tutto il lavoro che ci sta dietro.
comunque...
bisogna dire che l'esempio che hai postato non è proprio il massimo riferimento, ci sono degli errori, e si può fare meglio di così con piccoli accorgimenti:

prima di tutto anche osservando la foto, si vede che la bottiglia è stata illuminata con due bank, posti davanti alla bottiglia, più o meno a 45°, come da schemetto che ti allego.
la macchina dev'essere posta sul cavalletto, usa un tele e stai lontano dalla bottiglia (che suona come un consiglio di tutt'altro genere ^____^) perchè più sei lontano, più il tuo riflesso sarà piccolo sulla sua superficie, quasi impercettibile, e all'occorrenza, faticherai meno a toglierlo con photoshop.
usa l'autoscatto, allontanandoti dalla macchina e il treppiede, che puoi coprire se sei un fanatico, con un drappo nero.
dietro la macchina poni un fondale nero, mentre dietro la bottiglia uno bianco.
la bottiglia non va appoggiata ad un piano come si può pensare, ma va in effetti posta su uno stativo che la tiene come sospesa in aria, e questo per migliorare i riflessi dei due bank sulla sua superficie.
se sospendo la bottiglia a mezz'aria, i riflessi dei bank la percorreranno tutta, da cima a fondo (come nella figuretta 3, che ti allego) in caso contrario si otterranno delle riflessioni dovute al piano sul quale è posta la bittiglia, (figura 2) e il riflesso del bank si interromperà a metà del corpo della bottiglia come nell'esempio che hai presentato tu, interruzione che non salta all'occhio solo perchè si perde nell'etichetta, che fortunatamente è opaca, e il fondo della bittiglia è nero, senza nessun elemento che ne determini i volumi o la geometria.
mentre fotografi spegni tutte le altre luci, l'ambiente dev'essere buio, non cidevono essere punti luce parassiti che si riflettano sulla superficie della tua bottiglia.
potendo, vestiti di nero.
una volta fatta la ripresa della bottoglia "per aria" se sei un fanatico, ci metti sotto unpiano e riesegui la ripresa, per avere l'ombra della bottiglia che ti servirà più tardi
poi fotografa il piano da solo (magari usa un piccolo limbo colorato... )
Il tutto senza spostare le luci naturalmente.
infine, con photoshop monta il tutto, scontorna la prima bottiglia e mettila nell'immagine con il limbo vuoto, poi prendi l'ombra (e solo quella) dalla seconda foto che hai fatto e ce la appiccichi ad arte, et voilà, lo still life è eseguito in modo professionale.
Smile

ciaooo!


Andrea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zagreo
nuovo utente


Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 1
Località: guardia sanframondi

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 12:03 pm    Oggetto: fotografare bottiglie di vino Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono un principiante al primo stadio e ho un problema grosso quanto una casa. Allora io ho un'attività di vendita su internet e adesso mi sto occupando di vino. Le aziende vinicole con cui sto collaborando non hanno delle immagini diciamo artistiche o fatte a modo ma sono arrangiate a volte anche orribili. Ora mi sto occupando io di fotografarle ma non riesco ad arrivare ai vostri livelli visto che non posseggo nulla di professionale persino la macchina foto. Ho una sony cybershot con ottica carl zeiss. Mi potresre dire come posso crearmi un set fotografico?
Ditemi tutto quello che mi potrebbe occorrere per piacere, se volete vi posso mandare un immagine di una bottiglia di vino, ma credo che vi possa venire un colpo perchè è uno stile turista giapponese.
Vi prego di rispondermi al più presto.
Grazie
Raffaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Navar
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 614
Località: Belluno

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 5:28 pm    Oggetto: Re: fotografare bottiglie di vino Rispondi con citazione

zagreo ha scritto:
Mi potresre dire come posso crearmi un set fotografico?
Ditemi tutto quello che mi potrebbe occorrere per piacere
Raffaele


beh, Raffaele, mi pare che sopra sia tutto spiegato ben chiaro, una cosa non ben chiara è invece quanto "impegno" sei disposto a mettere in questa cosa. Sarebbe utile conoscere magari il budget massimo che intendi dedicarvi; anche "sony cybershot" poi, è un pò vago... ci sarebbe di aiuto (almeno a me) conoscere il modello preciso.
una cosa che devi capire è che senza niente non hai nessun risultato.(nessun risultato che si scosti di molto dallo stile "turista giappoonese" intendo Smile )
in bocca al lupo! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi