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Consigli per ritratti con fondale nero

 
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Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:21 am    Oggetto: Consigli per ritratti con fondale nero Rispondi con citazione

Ho l'incarico di fotografare 140 persone del mio anno accademico e avrei bisogno di qualche consiglio, visto che di esperienza non ne ho molta in questo ambito.
Mi sono procurato un stoffa nera per il fondale, un flash esterno 430ex e fotografo sempre con la mia 20d. Pensavo di attaccare la macchina al PC portatile in modo da vedere subito i risultati su PC.
Il problema è che dovrò scattare le foto negli edifici dell'Università, sperando di trovare una sala adatta mi chiedevo come impostare il "mini" studio, di cosa devo tenere conto? Il fondale a che distanza va messa dal soggetto per essere sicuri che non esca troppo chiaro?
Spazio permettendo pensavo di usare l'85mm...

Ogni consiglio è ben accetto! Anche con l'uso del flash non ho molta esperienza, la scelta è caduta su di me semplicemente perchè non abbiamo soldi da spendere per un fotografo.
Il target delle foto è per la stampa su una nostra rivista personale.

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Saluti
Riccardo

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni i soggetti abbastanza distanti dallo sfondo e cerca una stanza con una bella finestrona esposta alla luce cercando di posizionare il telo con la finestra a lato (dx o sx non fa differenza), se la luce della finestra è troppo forte piazzaci una tenda o un lenzuolo bianco
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Ferro
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che a volte l'esposimetro interno può essere imbrogliato dallo sfondo eccessivamente scuro e tendere alla sovraesposizione. Fai alcuni scatti di prova e verifica istogramma, se il problema si manifesta, sottoesponi di conseguenza. In genere basta -1 stop Smile

Ciao
B_F

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Ciao
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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, mi sono però sorti altri dubbi.

Lo sfondo nero rischia di essere "pesante" e difficile con i soggetti con capelli scuri/neri. Però avevo lasciato da parte lo sfondo bianco perchè avendo solo un flash mi ritroverei ombre sullo sfondo, a meno di avere lo sfondo molto distante. Altri colori non li tengo in considerazione perchè tutte le foto dovrebbero avere lo sfondo dello stesso colore, esatto.

Il flash lo posiziono diritto o riflettendo su una parete bianca se possibile?
Se uso il riflesso da parete dovrei magari aumentare la potenza del flash, o sbaglio?

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Riccardo

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash è un E-TTL quindi calcola da solo la compensazione della potenza Wink
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Lo sfondo nero rischia di essere "pesante" e difficile con i soggetti con capelli scuri/neri.


In effetti ci vorrebbe un ulteriore flash dedicato alla luce di accento (o d'effetto) da puntare sui capelli per "staccarli" dallo sfondo.

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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come verrebbe posizionato?
Oggi ho fatto una prova con un'amica, dai capelli scuri, con lo sfondo nero e il risultato non era male.

Il soggetto aveva luce naturale dalla finestra sulla sinistra, luce artificiale da sopra (ci trovavamo in un corridoio) e flash 30° riflesso da una tenda bianca. Più tardi magari aggiungo la foto, ora sono in biblioteca.

Ha senso una fonte di luce artificiale continua come luce d'effetto, visto che non ho un secondo flash?

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Riccardo

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce di effetto va posizionata in modo da illuminare la testa e i capelli ma non deve essere invasiva, andrebbe calcolata la differenza di esposizione fra il lato frontale il controluce e il fondale

usare flash luce continua e luce solare ti può portare un miscuglio di temperature colore difficile da gestire anche in post produzione Boh?

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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccovi l'esempio...non sono soddisfatto...lo sfondo non è omogeneamente illuminato e non posso aumentare oltre il contrasto. Anche in alto a sinistra il nero non è assoluto.
Che dite? Difficile recuperare in post produzione, poi tenendo conto che devo fare 140 foto.

Mi sa che devo passare al fondale bianco, anche se mi piace meno...

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Riccardo

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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcosa si potrebbe sistemare ma sono 140 foto Mah Mah

manca proprio un controluce per staccare la testa dal fondale

prova ad aumentare la distanza dal fondale chiudere un po il diaframma e usare un pannello di polistirolo sul lato opposto della finestra cercando di reindirizzare un po di luce dietro la testa Triste

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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè chiudere il diaframma?

Ho allegato uno schizzo di com'era impostato il tutto e un'altra prova ma
con fondale bianco, non è che sia melgio, anche li non riesco ad avere uno sfondo del tutto bianco, dove sbaglio?

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Riccardo

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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops
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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo il setting...è un corridoio abb. lungo con molte finestre, con tendine bianche.

E tra ogni finestra c'è una tenda che si può tirare perpendicolare al corridoio.

La luce che entra dalla finestra non è moltissima, le prove le ho fatte verso le 11 di mattina, ma probab. dovrei fare gli scatti di pomeriggio.

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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiudere il diaframma ti da maggiore profondità e definizione del soggetto in modo che anche la parte posteriore della testa sia bella definita ......... chiaramente devi avere il giusto compromesso perchè lo sfondo deve essere sfocatissimo lo stesso .......... quindi soggetto bello definito ma sfondo sfocato e riquindi massimo stacco dallo sfondo


se riesci a spostare un po il fondale interponendo la finestra fra questo e il soggetto ottieni il controluce (luce d'effetto) Mandrillo Mandrillo



FONDALE BIANCO

il trucco è sempre quello di avere il giusto differenziale di illuminazione fra soggetto e sfondo, per avere il bianco devi sovraesporre lo sfondo ovvero avere almeno 2-3 stop di differenza fra questo e la corretta esposizione del soggetto

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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunedì provo ancora, penso che non mi convenga cmq spingermi oltre f 4.0, lo sfondo lo posso spostare di molto.
Poi provo a costruirmi un riflettore fai da te.

Mi conviene diffondere la luce flash con un foglio bianco o piuttosto rifletterlo addosso ed una delle tende bianche per un'illuminazione indiretta?

BIANCO

Ma sovraesponevo bruciavo la pelle del viso, già qui è al limite, no?
O il flash compensa e riduce la potenza?

Scusa ma ho poca esperienza con l'uso del flash, grazie per la pazienza!

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MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serve più luce sul fondale bianco, con più flash non devi ragionare con la lettura esposimetrica della macchina



immagina di avere tutto il necessario ad esempio tre flash

(configurazione classica) due a 45 gradi ai lati del soggetto e uno puntato sul fondale, per ipotesi vuoi una luce principale a dx quindi imposti il tuo flash alla potenza che ti pare e leggi l'esposizione con esposimetro a luce incidente esterno su lato illuminato del viso, quindi imposti il flash opposto ad una potenza inferiore visto che ti serve come schiarita e non come principale, leggi l'esposizione sul viso anche da questo lato ma decidi che ti tieni con un diaframma in meno ........ così hai ottenuto una luce omogenea ma con prevalenza da dx (stiamo usando dei bank o degli ombrelli non luce diretta) ...... passo successivo lo sfondo bianco, ci punti il terzo flash anche diretto senza bank o ombrello decidi tu in base al tipo di effetto che cerchi, fai delle prove regolando la potenza e misurando la luce sullo sfondo con l'esposimetro fin quando hai un valore rispetto al viso in luce di almeno +2 o meglio +3 stop in modo da essere sicuro di bruciarlo e averlo bianco

devi ottenere questi ........... inventati le fonti di luce Ops


P.S. ho volutamente omesso dei dettagli come ad esempio la necessaria compensazione fra lettura esposimetrica e regolazione della macchina tanto non hai esposimetro ....... era per farti capire il sistema generale

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Riccardo Svizzero
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MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i preziosi consigli, che sicuramente mi aiuteranno in futuro, cmq abbiam deciso di risolvere altrimenti la questione foto per il nostro anno academico.

Ciao

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Riccardo

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colin82
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhi all'esposizione perche nelle 2 foto sopra, una è sottoesposta e una sovraesposta...
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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
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MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

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