photo4u.it


il teleobiettivo e il ritratto
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pecos
utente


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 392
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barbaro ha scritto:
Ragazzi,

Approfitto per chiedervi un paio di cose.

Sulla mia 300d ho un 50mm f.1.8 II che quindi diventa in realtà un 80mm, dovrebbe quindi essere ok per i ritratti.

Per avere una giusta profondità di campo è meglio usarlo a 2.8 - 4 vero?
L'1.8 ha troppa poca profondità...

Un piccolo chiarimento... Assodato che apertura maggiore (1.8) minore profondità di campo e aperture minore (es 22) maggiore profondità di campo se uso uno zoom tipo 70-200 che differenza ho sulla profondità di campo se faccio due foto una 70mm f4 e una 200mm f4?

Grazie


Sperando di chiarirti un pò le idee ti riporto quanto avevo scritto qualche giorno fa sulla profondità di campo:
"
Facciamo un pò di chiarezza sull'argomento Profondità di campo:

La pdc (do per scontato cosa sia) dipende da 3 fattori:
1)Apertura del diaframma
Il motivo è che il "cerchio di confusione" che rende le zone sfocate viene influenzato dal diaframma che, chiudendosi, lo rende sempre + piccolo e quindi la zona diviene + nitida
2)Distanza obiettivo-soggetto
Visto che la pdc si estende per circa 1/3 della distanza obiettivo-soggetto davanti e 2/3 dietro;
esempio in linea di massima (per un certo diaframma): soggetto a 50 cm > zona nitida circa tra 34 cm e 83 cm rispetto all'obiettivo
soggetto a 6 metri > zona nitida circa tra 4 e 10 metri
3)Lunghezza focale dell'obiettivo
Poichè all'aumentare della focale diminuisce la quantità di luce che raggiunge la pellicola/sensore (la luce compie un percorso maggiore), per rendere uguali i diaframmi di un 20mm e di un 200mm (in termini del numero f), ovvero per indicare che un dato diaframma f fa passare la stessa luce per entrambi, allora necessariamente quel diaframma sul 20 avrà un raggio molto minore che sul 200 e perciò una maggiore pdc.

Non so se si è capito tutto e/o se ho sbagliato qualcosa....cmq per non saper leggere nè scrivere diciamo:

Per ottenere una grande pdc:
piccoli diaframmi (f grande)
grande distanza del soggetto
breve lunghezza focale dell'obiettivo

Per ottenere una ridotta pdc:
grandi diaframmi (f piccolo)
breve distanza del soggetto
grande lunghezza focale dell'obiettivo
"

cmq il topic era QUESTO

_________________
Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi