Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 11:16 pm Oggetto: "Aggiustare" l'esposizione in PP: risultati? |
|
|
Ciao a tutti! Ultimamente mi capita di scattare sottoesposto per poi sistemare l'esposizione in PP (Aperture/Lightroom).
Vorrei sapere da chi è più esperto di me:
- aggiustare l'esposizione in PP ha controindicazioni quando nello scatto originale NON ci sono zone prive di dettagli?
- Su cosa agisce l'algoritmo?
- E' pratica molto sbagliata? Forse è meglio lavorare sui soli livelli?
GRAZIE,
Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal caso, se sei costretto a scattare sottoesposto per recuperare sui tempi o se lo fai per qualche altro motivo che non conosco.
Comunque, aumentare l'esposizione di un raw in post, equivale ad aumentare la sensibilità in fase di scatto con aumento di rumore e perdita del dettaglio fine.
Citazione: | quando nello scatto originale NON ci sono zone prive di dettagli? | Sarebbe a dire che ci sono zone ricche di dettaglio vero? |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
Per la mia esperienza di foto ai concerti, con D300 e sensibilità prossime a iso 1250-1600, di norma non è consigliabile sottoesporre in fase di scatto per recuperare sui tempi pensando poi di aumentare l'esposizione in post, (parlo di 1stop e oltre), nemmeno dal raw, ineviltabilmente si rende più visibile il rumore... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Meglio una foto a 3200iso ben esposta che una sottoesposta a 1200iso, MOLTO meno rumore e MOLTE più informazioni registrate dal sensore (vedi esporre quanto più possibile a destra).
Ovviamente scattare in RAW è obbligatorio. |
|
|
 |
|