photo4u.it


Repubblica.it :che vergogna!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macchione
utente


Iscritto: 02 Gen 2008
Messaggi: 437

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 7:06 pm    Oggetto: Repubblica.it :che vergogna! Rispondi con citazione

ecco cosa è successo: dei fotografi (amatoriali o professionisti poco importa) fanno delle foto ad una manifestazione, le pubblicano su fliker (con tanto di dicitura “© Tutti i diritti riservati“) e Repubblica le sottrae a loro insaputa e le ripubblica..... ecco la risposta di Michele Smargiassi:

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2010/12/21/linsostenibile-leggerezza-del-pixel/?ref=HRESS-4


cosa ne pensate?

_________________
Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 8:26 pm    Oggetto: Re: Repubblica.it :che vergogna! Rispondi con citazione

macchione ha scritto:
ecco cosa è successo: dei fotografi (amatoriali o professionisti poco importa) fanno delle foto ad una manifestazione, le pubblicano su fliker (con tanto di dicitura “© Tutti i diritti riservati“) e Repubblica le sottrae a loro insaputa e le ripubblica..... ecco la risposta di Michele Smargiassi:

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2010/12/21/linsostenibile-leggerezza-del-pixel/?ref=HRESS-4


cosa ne pensate?


Penso che non sarebbe male mettere il proprio nome in mezzo alla foto come si faceva un tempo, prima che ci fosse la moda di criticare a martello chi lo metteva. Bassa risoluzione e scrittone al centro con magari indirizzo sito web... se poi la rubano lo stesso (è accaduto) almeno ci si fa un po' di pubblicità gratuita.
Dal punto di vista legale mi sa che, come in tante altre situazioni, se si ha il fratello avvocato allora magari si possono far valere i propri diritti altrimenti non so quanto possa convenire e chi frega le foto questo lo sa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blablabla e patapim e patapam, il web, le foto, tutto cambia, bisogna cambiare, Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah

Hanno preso le foto e tolto le scritte e questo denota piena malafede.

La soluzione? Fare lavori di qualità e che nessun altro fa.
Bene e poi chi te lo compra? In italia su giornali tipo l'espresso ci sono si e no 4 o 5 servizi con un lavoro fotografico dietro, tutti il resto sono foto da stock. Altre riviste sono anche peggio. Ovviamente buona parte dello spazio è occupato da foto, quindi non sono complementi marginali al testo.

Giusto che cambia tutto e bisogna cambiare, giusto non difendere corporazioni, etc. però neanche farsi prendere per il cu|o.

La cosa che più mi fa inca**are è il discorso: tutti avrete scaricato musica dalla rete... Magari ha anche detto delle cose sacrosante, ma se fai un discorso del genere ti squalifichi totalmente.
Tutti rubano => è giusto rubare
Se miliardi di mosche mangiano merda, perché non lo facciamo anche noi?

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Di questa vicenda mi interessa la reazione di Jean-François Leroy, il padre-padrone di Visa pour l’Image di Perpignan, il più rinomato festival di fotogiornalismo del mondo, che non credo possa essere sospettato di volere la rovina e la depredazione dei fotografi; eppure la sua reazione è tutt’altro che simpatetica per Morel: «I fotografi devono assumersi le loro responsabilità. Non puoi caricare le tue immagini su Twitter e pensare che nessuno te le prenda»."

Ha ragione lui, se si mettono cose tu FB o twitter o peggio ancora flickr non ci sono santi, se hanno senso tele usano.

Evitate di metterle.
Facile no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta di Mantellini a Smargiassi con seguito di commenti di tutti i tipi: http://www.mantellini.it/?p=10560

@Massimo729: se lascio la bici slegata, non è lecito rubarmela. Punto!
Se vado in giro in minigonna, non è lecito stuprarmi. Punto!
Se faccio vedere le mie foto su internet con tanto di scritta sul copyright, non è lecito rubarmele. Punto!

Il 99% delle volte basterebbe chiedere, magari citando il nome e linkando la fonte. Nell'1% di chiedono dei soldi e se vuoi proprio quelle foto le paghi, altrimenti cerchi altrove.

La cosa che mi fa incacchiare del caso specifico è l'evidente malafede di Repubblica.it

Chissà se ci sarà ancora qualcuno che si lamenta in un bel watermark in mezzo alla foto Rolling Eyes

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono allibito, non tanto per il "fatto" in sé, ma per la risposta da parte di repubblica. Oltre a mostrare ignoranza e presunzione, il "giornalista" riesce a fornire motivazioni del tutto fuori luogo e che esulano totalmente dall'accaduto. Mah

Per me, una gran figura di m**da e una brutta caduta di stile (sempre che ne avessero mai avuto).

Tralasciando ciò, mi pare che Twitter e FB si approprino dei diritti delle immagini che vengono uploadate (e li c'è poco da fare, si accetta un contratto al momento dell'iscrizione), ma Flickr invece come funziona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macchione
utente


Iscritto: 02 Gen 2008
Messaggi: 437

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Risposta di Mantellini a Smargiassi con seguito di commenti di tutti i tipi: http://www.mantellini.it/?p=10560

@Massimo729: se lascio la bici slegata, non è lecito rubarmela. Punto!
Se vado in giro in minigonna, non è lecito stuprarmi. Punto!
Se faccio vedere le mie foto su internet con tanto di scritta sul copyright, non è lecito rubarmele. Punto!

Il 99% delle volte basterebbe chiedere, magari citando il nome e linkando la fonte. Nell'1% di chiedono dei soldi e se vuoi proprio quelle foto le paghi, altrimenti cerchi altrove.

La cosa che mi fa incacchiare del caso specifico è l'evidente malafede di Repubblica.it

Chissà se ci sarà ancora qualcuno che si lamenta in un bel watermark in mezzo alla foto Rolling Eyes




straquoto!!!!!

_________________
Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono in bella mostra disposte in ordine e fragilmente esposte alla mercé di chiunque ne prendo 20 copie direttamente al chiosco di giornali della stazione e poi le scannerizzo cambio il corpo del carattere e lo stile la pèubblico integralmento online.....
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non erano su siti personali/aziendali, erano su flickr, twitter, facebook; siti di CONDIVISIONE.

A voi sfugge questa sottile differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
.... condivisione e appropriazione indebita non mi sembrano sinonimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se una cosa non è tua; non è tua. Punto a capo senza arrampicarsi sui vetri!
Siamo a livelli di puro sciacallaggio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo sta a difendere il suo padrone, fine della storia
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non erro, FB e Twitter hanno una politica del tipo "Se metti una foto qui diventa pubblica", ma Flickr, se non mi sbaglio, permette di scegliere fra Creative Commons e copyright... e costoro sostengono che le foto erano in quest'ultima categoria.
Quindi, appropriarsene è stato un illecito. Very Happy
Ma, visto l'andazzo, mi sa che l'opzione "Watermark gigante al centro della foto" sia decisamente da considerare. Smile

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah.. Mi sono letto tutta la risposta di Smargiassi. In alcuni punti si cade nel ridicolo..

L'esempio del pasticcere... Pallonaro

Potrei concordare sull'evitare di caricare certe foto ovunque per un semplicissimo motivo.. Ne diminuisci la vendibilità, dato che l'acquirente perde l'esclusività (tutti possono vederla gratis). Ma la cosa finisce li..


Se io dichiaro l'uso delle foto, in particolar per la sola visione, tu legalmente non puoi prenderla, modificarla e ripubblicarla. Però il sito in questione dovrebbe rientrare nel mondo dell"informazione, quindi bisogna analizzar bene la questione..


Per esperienza personale, alcune mie foto son state pubblicate su un portale di informazione locale (molto locale, in pratica di un paesino da 30'000 anime): hanno preteso una liberatoria, specificando l'uso finale delle foto, il nome dei file ed un sunto del loro contenuto.


Tra parentesi, qui stiamo parlando di un portale d'informazione a scopo di lucro (spa..),ha preso o prelevto un qualcosa da un'altra persona, senza avvisi, modificato a tuo piacimento il lavoro, caricandolo sul tuo portale per lucrarci sopra.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzare Flickr, Twitter, Google, Apple Store, Facebook, MSN Live etc... è esattamente come farsi fare il duplicato delle chiavi di casa da un noto svaligiatore...

E' ovvio che rubare in casa è illecito, ma te la sei tanto cercata che neanche l'assicurazione ti copre....

Wink

Volete mettere le foto su Flickr per avere visibilità?
Bene, ne pagate il prezzo. Che è subire alcune migliaia di "furti" al giorno (se anziché su Repubblica fossero finite sul Kuala Lumpur Daily, non ve ne sareste neanche accorti....).

Piangere su norme, principi e leggi appena si incappa in qualcuno degli svantaggi della Rete denota solo avidità e ingenuità.

Se i fotografi di cui sopra avessero voluto proteggere i loro lavori, avrebbero dovuto evitare quello che è internazionalmente noto come il più grande "deposito" di foto scroccate al mondo.
Piangendoci sopra fanno solo la figura dei pirla.

Il settembre '93, a quanto pare, non è ancora finito.

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Se una cosa non è tua; non è tua. Punto a capo senza arrampicarsi sui vetri!
Siamo a livelli di puro sciacallaggio!


Quando vedo post di questo tipo mi viene voglia di controllare tutte le licenze dei software sul PC di chi scrive, tutta la collezione di musica e video, eccetera...

Non dico a te personalmente, Carlo, ma a tutti.

Fare un distinguo tra la proprietà intellettuale che rubano a me e quella che io rubo agli altri è ipocrisia al 100%.
E io ho una soglia di sopportazione molto bassa per questo....

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Risposta di Mantellini a Smargiassi con seguito di commenti di tutti i tipi: http://www.mantellini.it/?p=10560

@Massimo729: se lascio la bici slegata, non è lecito rubarmela. Punto!
Se vado in giro in minigonna, non è lecito stuprarmi. Punto!
Se faccio vedere le mie foto su internet con tanto di scritta sul copyright, non è lecito rubarmele. Punto!

Il 99% delle volte basterebbe chiedere, magari citando il nome e linkando la fonte. Nell'1% di chiedono dei soldi e se vuoi proprio quelle foto le paghi, altrimenti cerchi altrove.

La cosa che mi fa incacchiare del caso specifico è l'evidente malafede di Repubblica.it

Chissà se ci sarà ancora qualcuno che si lamenta in un bel watermark in mezzo alla foto Rolling Eyes


Se lasci la bici slegata a Quarto Oggiaro, sei un ingenuo.
Se vai in minigonna ina una casa occupata da profughi della guerra russo-cecena perennemente ubriachi che non vedono una donna da 18 mesi, sei un ingenuo.
Se ti iscrivi a flickr, sei un ingenuo.
Se pensi che basti mandare in galera Jamie Thomas per impedire al mondo di scaricare le tue canzoni in MP3, sei un ingenuo.
Se ti illudi che basti un decreto Urbani e il relativo divieto per impedire la conversione dei DVD in DivX, sei un ingenuo.

La Legge priva di tutela è, nella pratica, inesistente.

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh caro Nicola, io ho licenze regolari per tutti i programmi che uso (cs5 compreso), premesso questo non mi pare corretto mettere sullo stesso piano un singolo con un grosso gruppo editoriale tra quelli che fanno della blindatura del valore dell'informazione una bandiera (passerà poco tempo che Repubblica in linea lascerà solo i titoli degli articoli e per leggere il seguito bisognerà abbonarsi, cosa legittima per carità) frega a chi cerca in flickr una vetrina.
No non mi torna questo discorso, il fanno un po' tutti così.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Quando vedo post di questo tipo mi viene voglia di controllare tutte le licenze dei software sul PC di chi scrive, tutta la collezione di musica e video, eccetera... Fare un distinguo tra la proprietà intellettuale che rubano a me e quella che io rubo agli altri è ipocrisia al 100%...

E tu chi sei per dirlo? Come ti permetti di fare certe insinuazioni? Ti sentio "Dio"? La verità Suprema è discesa su te?
Ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale Nicola.
Un colosso va a rubare ad un singolo e tu, chichessia, ti permetti di andare a vedere se quel singolo, a sua volta, ha rubato a qualcuno per difendere la tua posizione in difetto? E' così che si procede?
Un processo al processo?
Non mi meraviglia, è il gioco degli avvocati... delle parti a cui ormai "qualcuno" ci vuole abituare per qualche "oscuro" interesse.

Ma ci facciamo del male tutti! Tranne "loro"...

Ma che discorso sarebbe?
Tu (non tu Nicola) limitati a discutere della questione, non sei onnipotente e dotato di giustizia divina per andare a vedere Tizio quante multe ha preso, quanti MP3 ha scaricato... limitati alla dimensione del problema...
Se io (non io) ho rubato a qualcuno, sarà quello a doversela vedere con me, non tu! Ci preoccupiamo addirittura per conto terzi? Ma a chi la vogliamo dare a bere?

Pazzesco, lo sciacallaggio è anche sui presunti misfatti degli altri! Basta che servano a "distrarci" dai guai.
Stiamo attenti a non farci abbindolare... Rolling Eyes

Creare sensi di colpa inutili come dire: anche tu scarichi MP3, hai programmi craccati, scarichi film senza diritto...
E' una bell'emerita sciocchezza che ha il solo fine di farti sentire in difetto rispetto ad un difetto più grande.
La cosa è semplice. Ammesso e non concesso, chi scarica ne fa un uso privato. Punto. Se non potesse scaricare non è detto che lo acquisterebbe (su questo calcolano i mancati introiti tutte le grosse aziende... senza considerare che certa musica e certi software, se diversamente disponibili solo a pagamento, non se li cacherebbe alcuno...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io scarico (per esempio) un mp3, per me.. Non lo vado a rivendere per lucrarci sopra.. Puoi inserire un mancato guadagno del detentore dei diritti, ma la cosa finisce li. Qui stiamo parlando di un'attività a scopo di lucro.


Come dire.. Una bella ragazza va in minigonna... io la prendo.. e la rivendo come buttana, prendendo tutti i profitti... E magari... gli aumento un pò il seno e labbra.. Con un pò di botulino e liposuzione per completare...

Dai.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi