photo4u.it


Lentezza focus 5dII
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Flyingblue
utente


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 50
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 3:20 pm    Oggetto: Lentezza focus 5dII Rispondi con citazione

Ciao a tutti... ieri, dopo un po' di utilizzo della 5dII ho iniziato a rendermi conto dello slow focus che la affligge. Inizialmente mi sembrava veloce come la 40d... ma al momento devo dire che in determinati momenti non è veloce quanto serve, e per scatti sportivi come all'interno di una palestra, a volte perdo il momento.

Focus centrale, accoppiata con un 135 L, ma a volte... non fa in tempo.
Niente di drammatico, pero' oggettivamente potrebbe essere molto migliore.

Peccato, spero che questo sia un fix per la prossima 5dIII Smile

_________________
La fotografia è una passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che non è a posto. l'af della 5d2 è identico a quello della 40d come aggancio in condizioni normali, con obiettivi luminosi poco più efficente della 40d in luce bassa e in ais non c'è paragone la 5d2 segue molto meglio.

salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 287
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che mi dite di quello della 5D old?
è possibile che scattando nelle condizioni di Flyingblue (punto centrale, ottiche L), ci sia un abisso tra quello e quello della 5D2 o 30D (che posseggo)?

_________________
NYC Lover
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ila mia esperienza con l'af della 5d2 è stato un sensibile mifglioramento della capacità di seguire il soggetto con il punto centrale e le ottiche almeno f2.8. poi sotto altri aspetti, capacità di agganciare, precisione, af in scarsa luce e via dicendo dalla 20d in poi non mi sembra che siano state grosse rivoluzioni.
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 374
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria le XXD hanno i punti periferici migliori in quanto a croce.

mentre la 5D e la 5D Mark II, hanno i periferici normali, parecchio scarsi secondo alcuni, e il centrale uguale o superiore a quello delle XXD... per l'inseguimento credo dipenda dal soggetto, e dall'attivazione o meno degli hidden point.... non l'ho comprata x questo e quindi non saprei, ma devo dire che non ho notato particolari differenze nel one shot af tra i punti centrali della 5 e della 50

_________________
Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D ha punto centrale a croce assistito da 6 punti non visibili ma di supporto al punto centrale per la messa a fuoco.



Sinceramente non ho mai avuto problemi ne con la old ne con la nuova che nonostante abbia un af pressochè identico alla old ha via software evidentemente un lieve miglioramento.
Se dovessi notare molta differenza tra le serie xxD e la 5D mkII come dice MisterG probabilmente c'è qualcosa che non va nella 5D

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Flyingblue
utente


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 50
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciatemi rettificare, forse preso dall'entusiasmo ho esagerato. Per effettivamente comparare 40d e 5d dovrei provare a scattare insieme con entrambe, ma ho venduto la 40d...

In realta' il punto è semplicemente che la 5d mi piacerebbe fosse piu' veloce nella messa a fuoco: nell'ultima partita che ho fotografato a volte la sua velocita' di focus non è stata all'altezza delle mie aspettative: all'atto pratico... qualche scatto l'ho perso.

Ecco, forse cosi rende di piu' l'idea. Faro' la prova con una 7d per capire se effettivamente posso ottenere quello che voglio Smile

_________________
La fotografia è una passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flyingblue ha scritto:
Lasciatemi rettificare, forse preso dall'entusiasmo ho esagerato. Per effettivamente comparare 40d e 5d dovrei provare a scattare insieme con entrambe, ma ho venduto la 40d...

In realta' il punto è semplicemente che la 5d mi piacerebbe fosse piu' veloce nella messa a fuoco: nell'ultima partita che ho fotografato a volte la sua velocita' di focus non è stata all'altezza delle mie aspettative: all'atto pratico... qualche scatto l'ho perso.

Ecco, forse cosi rende di piu' l'idea. Faro' la prova con una 7d per capire se effettivamente posso ottenere quello che voglio Smile


Meglio una 1d3 o la sempre valida 1d2n

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente


Iscritto: 19 Set 2010
Messaggi: 225
Località: San Giuliano Milanese

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:30 pm    Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII Rispondi con citazione

Flyingblue ha scritto:
Ciao a tutti... ieri, dopo un po' di utilizzo della 5dII ho iniziato a rendermi conto dello slow focus che la affligge. Inizialmente mi sembrava veloce come la 40d... ma al momento devo dire che in determinati momenti non è veloce quanto serve, e per scatti sportivi come all'interno di una palestra, a volte perdo il momento.

Focus centrale, accoppiata con un 135 L, ma a volte... non fa in tempo.
Niente di drammatico, pero' oggettivamente potrebbe essere molto migliore.

Peccato, spero che questo sia un fix per la prossima 5dIII Smile


La 5D MkII ha un af velocissimo... Tanto quanto una 1Ds.
Quello che la differenzia è la raffica, nella quale ne ammetto la lentezza... Io sopperivo sempre rilasciando il pulsante di scatto e ripremendolo come si trattasse di scatto singolo

_________________
Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:03 pm    Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII Rispondi con citazione

ErmannoCazzola ha scritto:
La 5D MkII ha un af velocissimo... Tanto quanto una 1Ds.


Seeee.... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente


Iscritto: 19 Set 2010
Messaggi: 225
Località: San Giuliano Milanese

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:16 pm    Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Seeee.... Pallonaro


hahaha circa daiiiiiiii

_________________
Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 9:44 pm    Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII Rispondi con citazione

ErmannoCazzola ha scritto:
hahaha circa daiiiiiiii

Ahah.. Beh, io la 5DII l'ho avuta in mano sì e no una mezz'oretta quindi non posso dire nulla. Però se è vero che l'AF è del tutto simile a quello della 40D allora posso ben dire che rispetto a quello di 1Ds/1DsII è abbastanza indietro.. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
ila mia esperienza con l'af della 5d2 è stato un sensibile mifglioramento della capacità di seguire il soggetto con il punto centrale e le ottiche almeno f2.8. poi sotto altri aspetti, capacità di agganciare, precisione, af in scarsa luce e via dicendo dalla 20d in poi non mi sembra che siano state grosse rivoluzioni.

Mah boh.... io le ho entrambe e soprattutto per i punti laterali la 40d è decisamente migliore.....
Mi sono accorto subito al primo utilizzo della 5d2 con scarsa luce... la 40d faceva meno fatica ad agganciare il soggetto...
entrambe usate con il 100 f2...

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente


Iscritto: 19 Set 2010
Messaggi: 225
Località: San Giuliano Milanese

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
Mah boh.... io le ho entrambe e soprattutto per i punti laterali la 40d è decisamente migliore.....
Mi sono accorto subito al primo utilizzo della 5d2 con scarsa luce... la 40d faceva meno fatica ad agganciare il soggetto...
entrambe usate con il 100 f2...


beh io fotografo in autodromo a bordo pista e vi assicuro che (parlo di scatto singolo) la 5D MkII è sempre stata rapidissima... come già detto, non è rapida nella raffica.

_________________
Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le volte che sento parlare e criticare l' AF della 5D MkII mi domando: sono io che non vedo le differenze, oppure mi sono capitati esemplari perfetti ?
Nel senso che ho avuto 3 corpi serie 1D e adesso ho la seconda 5D MkII,(ho anche la 7D) e che non ho MAI trovato questa grande superiorità nell'AF della 1D e che in linea di massima si equivalgono.Si si
L'unica vera differenza è la costruzione più robusta.Wink
Premetto che uso al 90% solo il punto centrale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col punto centrale nessun problema (è anche assistito) e non noto differenze, anzi... forse un filo meglio... ma i laterali...... Triste
_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Tutte le volte che sento parlare e criticare l' AF della 5D MkII mi domando: sono io che non vedo le differenze, oppure mi sono capitati esemplari perfetti ?
Nel senso che ho avuto 3 corpi serie 1D e adesso ho la seconda 5D MkII,(ho anche la 7D) e che non ho MAI trovato questa grande superiorità nell'AF della 1D e che in linea di massima si equivalgono.Si si
L'unica vera differenza è la costruzione più robusta.Wink
Premetto che uso al 90% solo il punto centrale.
come reattività x me c'è un abisso tra le serie 1 e tutt le altre...la precisione più o meno con il centrale è li come dicono ma io parlo di velocità ad agganciare ed in alcuni casi anche a muovere i gruppi ottici x me le 1 son più veloci...oltre ad avere tutti i punti usabili...certo ora la 7D è molto più precisa a tenere agganciato un soggetto,anche i laterali son buoni,ma ha bisogna sempre di un pò di tempo in più della 1DMKIIN ad esempio...x il resto come af la tovo superiore è,ma in questo no!! Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
come reattività x me c'è un abisso tra le serie 1 e tutt le altre...la precisione più o meno con il centrale è li come dicono ma io parlo di velocità ad agganciare ed in alcuni casi anche a muovere i gruppi ottici x me le 1 son più veloci...oltre ad avere tutti i punti usabili...certo ora la 7D è molto più precisa a tenere agganciato un soggetto,anche i laterali son buoni,ma ha bisogna sempre di un pò di tempo in più della 1DMKIIN ad esempio...x il resto come af la tovo superiore è,ma in questo no!! Wink

Rimango della mia idea! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierin0
utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... c'è sport e sport, molto spesso si generalizza in un nome unico "fotografia sportiva"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che alla velocità dell'AF (in inseguimento soprattutto) contribuiscono anche i processori cui sono delegati i calcoli. Avere due digic a bordo come sulla serie 1 o sulla 7d in certe situazioni fa differenza a prescindere dal sistema AF.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi