photo4u.it

Specchio bloccato su Fujica STX-1n - Aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:09 am    Oggetto: Specchio bloccato su Fujica STX-1n - Aiuto Rispondi con citazione

Care ragazze e cari ragazzi navigatori di questo forum,
l'altro giorno stavo felicemente scattando con l'anziana reflex di famiglia, una Fujica STX-1n, quando dopo aver pigiato il tasto di scatto ho sentito alzarsi lo specchio, ma non l'ho sentito riabbassarsi Crying or Very sad
Tirato via il rullo ho amaramente confermato la mia impressione, lo specchio non s'è abbassato. Bastardo! Trattieniti
Consigli?
Corro a cercare un fotoriparatore o può essere una cosa da poco?

Grazie mille a tutti

DSC_8413.jpg
 Descrizione:
La foto del patatrac. Si noti lo specchio alzato.
 Dimensione:  163.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5388 volta(e)

DSC_8413.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio nessuna idea?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 5:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile che si sia incollato alla spugnetta ammortizzatrice.
Prova senza forzare a tirarlo giù a mano, se viene giù è quello.
E' un difetto classico di tutte le reflex anzianotte, la spugnetta si deteriora è diventa molliccia ed appicicosa.
Non è grave, la sostituzione può essere fatta anche da se, si tratta di rimuovere quella vecchia e attaccare la nuova che è adesiva.
Le spugnette si vendono a metri, chiedi ad un riparatore o ad un negoziante che tratta molto usato "d'epica" se te ne vende un pezzetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Probabile che si sia incollato alla spugnetta ammortizzatrice.
Prova senza forzare a tirarlo giù a mano, se viene giù è quello.
E' un difetto classico di tutte le reflex anzianotte, la spugnetta si deteriora è diventa molliccia ed appicicosa.
Non è grave, la sostituzione può essere fatta anche da se, si tratta di rimuovere quella vecchia e attaccare la nuova che è adesiva.
Le spugnette si vendono a metri, chiedi ad un riparatore o ad un negoziante che tratta molto usato "d'epica" se te ne vende un pezzetto.

Ho provato. Lo specchio si abbassa a forza, ma è come se ci fosse una molla tirata che lo tiene alzato Muro

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu lo tiri giù e lui torna su ?
Allora mi sa che si sia inceppata per un qualche motivo.
A questo punto ci vuole il riparatore, tieni presente che una macchina come quella vale dai 30 ai 50 euro, fatti fare prima un preventivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Descart
utente

Iscritto: 24 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riuppo l'argomento perchè ho un problema simile e in questi giorni i centri assistenza sono in ferie...il mio problema è che senza obiettivo la macchina funziona perfettamente, ma quando monto un qualsiasi obiettivo lo specchio rimane alzato.... per sbloccarlo devo solamente e molto cautamente smontare l'obiettivo e quando lo estraggo lo specchietto ritorna giù...qualche dritta? anche la mia soffre di spugnette anziane?

Ho notato anche che lo specchio non è perfettamente in asse...posso fare da me? e come?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina inviata al foto riparartore che ha concluso le operazioni con 30 euro più le ss. Non male.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: