Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:43 pm Oggetto: primo giorno con la d7000 |
|
|
oggi l'ho provata ad uno spettacolo di marionette per bambini, iso 3200 e resa ottima, ho anche la d300 e la d700 e nonostante il maggior numero di pixel mi sembra che la macchina funzioni bene. Le stampe sono belle, dettagliate. Quello che mi sembra superiore è il WB che anche con luci tungsteno non scalda poi molto. Certo, io non sono un fan della visione al 100%.
A livello d'uso, a parte una serie di comandi diretti che obbligano a ricorrere al menù, mi sembra che come reattività, af e rumore, valga tranquillamente la d300
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Qualche foto, crop?
... avrai mica aperto un topic per dirci questo?
|
|
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
appena riesco ad elaborare i nef le metto. il problema è che il mio imac è lentissimo ad elaborare i files. Nx2 sarà bello ma viaggia come un macinino... altri programmi non leggono ancora il nef della 7000...
ci vorrà un po' di pazienza.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
magugno ha scritto: | appena riesco ad elaborare i nef le metto. il problema è che il mio imac è lentissimo ad elaborare i files. Nx2 sarà bello ma viaggia come un macinino... altri programmi non leggono ancora il nef della 7000...
ci vorrà un po' di pazienza.
 |
....mi accontenterei anche di qualche jpeg fatto bene.....
|
|
 |
dantela utente
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 66 Località: porte
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
un jpg a 6400
150 mm.
f.2.8
1/30
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6353 volta(e) |

|
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Aspetto ansioso qualche foto anch'io.
L'ho presa in mano un po l'altra sera anch'io in un negozio di vicenza.
Prima impressione molto positiva. Velocità della macchina molto buona. Il copro macchina mi sembra abbia fatto qualche miglioria rispetto alla D90. La doppia ghiera di selezione mi piace. Hanno messo un bel po di scorciatoie per limitare il ricorso ai menu 8anche se per alcuni parametri è necessario) ma i principali sono abbastanza a portata.
Ho avuto anch'io l'impressione che il WB fosse buono anche in situazioni miste, e questo mi fa molto piacere da attuale possessore di Fuji S5.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
dantela utente
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
jpg 3600 iso
98 mm.
1/200 sec.
f. 2.8
...non male !
|
59.02 KB |
File visto o scaricato 6031 volta(e) |

|
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 8:29 pm Oggetto: Re: primo giorno con la d7000 |
|
|
magugno ha scritto: |
A livello d'uso, a parte una serie di comandi diretti che obbligano a ricorrere al menù, mi sembra che come reattività, af e rumore, valga tranquillamente la d300 |
Magugno, posso chiederti a quali comandi ti riferisci? Questa macchinetta mi incurioscisce molto, purtroppo l'ho avuta in mano per poco tempo e mi interessa sapere opinioni altrui.
Molto bella l'ultima foto di dantela, potresti postarla ad una risoluzione maggiore? Sei intervenuto in post o è uscita così dalla macchina?
Molto buono il WB ed i colori. Ho scoperto che la D7000 ha due impostazioni di WB auto. Uno dei due è dedicato alle luci calde. Hai avuto modo di provarli?
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
dantela utente
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 9:28 am Oggetto: |
|
|
La foto l'ho postata così com'è uscita dalla macchina
Ho anc he una D300s che agli alti iso mi dava qualche grattacapo,
direi, almeno dalle prime prove , che la piccola si comporta molto bene
Ho fatto solo alcuni scatti in casa ed a teatro, dove mi ha colpito il buon wb auto, poter usare iso alti portando a casa scatti fermi,la precisione della maf , insomma, come prima impressione direi molto buona
jpg 3200 iso
150 mm
f. 2.8
1/200 sec. |
|
73.65 KB |
File visto o scaricato 5911 volta(e) |

|
|
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ci posti un crop un pò spinto di un file perfettamente nitido e di una zona con una trama dettagliata?
Giusto per capire come e quanto interviene la riduzione del rumore... per ora non posso che rimanere piacevolmente colpito dalla resa di questa macchina.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 7:34 pm Oggetto: Re: primo giorno con la d7000 |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Sei intervenuto in post o è uscita così dalla macchina? |
Scusate, una semplice osservazione di metodo: non ha alcun senso dire semplicemente "è uscita così dalla macchina". Ogni fotocamera oggi ha talmente tali e tante impostazioni che posso tirar fuori una foto totalmente scialba e slavata o un quadro pop ipersaturo. E pieni di maschera di contrasto o no. Quindi, o si specifica in dettaglio com'era impostata la fotocamera, o dire la foto è "così com'è uscita dalla macchina" non ha alcun valore realmente utile.
Oltre alle impostazioni della camera è bene precisare che lente s'è usata. Fa differenza se si usa un Nikon 70-200, poniamo, o un Tamron 18-200. So che queste foto sono scattate a 2,8, e ciò esclude il Tamron citato per assurdo, ma la lente è decisiva nella risolvenza, no?
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
dantela utente
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Uscita dalla macchina vuol dire che non è stata effettuato alcun intervento per ridurre il rumore in pp. Ho postato le prime immagini fatte con la d7000 per sottolineare proprio la resistenza al rumore agli alti iso.
I settaggi della macchina per ciò che riguarda il romore sono : NR su pose lunghe on, NR su iso elevati normale
D-lighting disattivato
piucture control Standard con un +5 sulla nitidezza
obbiettivo usato Sigma 50-150 f.2.8
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Per me OOC (Out Of Camera) significa Jpeg solo dimensionato (eventualmente).
Non importa come siano impostati i parametri della macchina.
E' quello che si puo' ottenere direttamente in ripresa senza alcuna postproduzione. IMHO
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Se la macchina ha la nitidezza settata a 9 farà una certa differenza rispetto a 1. O no? No, non fa alcuna differenza?
Non fa differenza se la noise reduction è su on od off, e nel caso di on su quale valore? Non fa differenza se il DLighting è disattivato o no, e in caso affermativo su quale valore?
Non fa differenza se modifico i canali colore? No?
Potrei continuare per parecchio, ma credo che basti un solo
Mah...
(Ovvero non aver capito assolutamente che la postproduzione comincia oggi già al momento dello scatto -e massimamente col jpg)
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 5:31 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Se la macchina ha la nitidezza settata a 9 farà una certa differenza rispetto a 1. O no? No, non fa alcuna differenza?
Non fa differenza se la noise reduction è su on od off, e nel caso di on su quale valore? Non fa differenza se il DLighting è disattivato o no, e in caso affermativo su quale valore?
Non fa differenza se modifico i canali colore? No?
Potrei continuare per parecchio, ma credo che basti un solo
Mah...
(Ovvero non aver capito assolutamente che la postproduzione comincia oggi già al momento dello scatto -e massimamente col jpg) |
puntiglioso ma in fondo hai ragione. sono le classiche semplificazioni concettuali che si fanno (tipo il "sul dx e come se fosse sull'fx")
_________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
dantela utente
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
ho postato per amor di condivisione alcune immagini così come da settaggio "da fabbrica" o quasi ,senza interventi in post, tanto per sottolineare la mia primissima impressione sulla qualità dell'immagine ad alti iso.
Ripeto "per amor di condivisione" con chi si interroga se il rumore agli alti iso in questa nuovissima fotocamera sia di più o di meno rispetto ad una D90 o una D300, ad esempio .Semplice condivisione di impressioni.
nessuna pretesa di dimostrare alcunchè
Altre sono le sedi per coloro che cercano dati inconfutabili supportati da numeri. Se avessi fotografato gli stessi soggetti che vedete in questa pagina con la mia d300 a 3600 - 3200 iso vedreste più rumore sicuramente.Tutto qui
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto benissimo a postare, e le tue foto sono un valido esempio. Ma oggi le impostazioni delle fotocamere sono così raffinate e varie, che dire "così com'è uscita dalla camera" non ha significato. La questione che cercavo di sottolineare è che la post produzione inizia subito, on camera, con le impostazioni date -dall'azienda o dall'utente. Non a caso i test seri ormai mostrano tutte le varianti che si possono ottenere impostando 'standard', 'neutrale', 'vivida' e così via: la foto cambia, e non poco.
Nel caso della resa ad alti iso ha un valore tutt'altro che irrilevante sapere se il Nr è off o no, per fare un solo esempio. Comunque quello che è chiarissimo dai tuoi e da altri esempi è che al momento la D7000 è probabilmente la migliore APS ad alti iso.
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Dantela mi permetto di parlare a nome di Nico perchè sono sicuro di quello che vuole intendere.
Col suo intervento non ce lo aveva assolutamente con te.
Si riferiva solo ad un utente che aveva chiesto se c'era post produzione invecedi chiedere: il NR su iso elevati era on? A che livello di nitidezza era impostata la macchina!?
Tutto qua. Perchè giustamente se io setto nitidezza 1 poi in post produzione gli do una maschera di contrasto e ottengo un determinato risultato, se poi lo vado a paragonare ad uno stesso scatto fatto a ninitdezza 9 e ottengo il medesimo risultato, di quando avevo applicato la maschera di contrasto in post produzione, c'è realmente differenza tra quella lavorata in post e quella no?!
Questa era il concetto che voleva speigare Nico all'altro utente.
I tuoi interventi con le tue foto ci fanno soltanto che piacere.
Grazie mille
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
CaccamoJ ha scritto: | Dantela mi permetto di parlare a nome di Nico perchè sono sicuro di quello che vuole intendere.
Col suo intervento non ce lo aveva assolutamente con te.
Si riferiva solo ad un utente che aveva chiesto se c'era post produzione invecedi chiedere: il NR su iso elevati era on? A che livello di nitidezza era impostata la macchina!?
...
Questa era il concetto che voleva speigare Nico all'altro utente.
I tuoi interventi con le tue foto ci fanno soltanto che piacere.
Grazie mille  |
Ciao, mi permetto di aggiungere qualche parola anche se siamo leggermente OT visto che il tema prinicipale sarebbe la D7000.
Premetto anche che concordo con l'osservazione di Nico, ovvero che in se l'espressione "così com'è uscita dalla camera" vuol dire poco perché la postproduzione inizia già dai settaggi di creazione del jpg on board.
Ammetto che ho fatto la domanda un po frettolosamente e che a volerla fare bene io volevo chiedere soprattutto se era intervenuto sulle curve e sul WB. Sicuramente potevo porre la domanda in modo migliore, ma alcune cose le davo per scontato visto che dagli exif si vede che tutte le impostazioni, quali ad esempio: Contrasto, Saturazione, Sharpnes sono su normale. Anche il WB è in automatico e per questo mi interessava capire se era stato toccato il bilanciamento in un secondo momento. dagli exif si vede anche che ha ridimensionato la foto con photoshop CS4. Quindi alle volte, se non si chiedono tutte le impostazioni è anche perché c'è un qualche altro modo di leggerle.
Detto questo, mi riprometto di fare domande più complete, ma soprattutto ringrazio ancora Dantela per le foto postate!
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Mi ci metto anch'io, da possessore da pochi giorni della nuova nikon.
Lascio in secondo piano le immagini ed i confronti puramente qualitativi per postarvi le mie impressioni pratiche nell'utilizzo della macchina in confronto con la d90 che ho utilizzato con soddisfazione.
Tolta dalla scatola sembra più piccola della d90, in mano da una sensazione di "compattezza", da questo punto mi sembra quasi un passo indietro; la situazione migliora con il battery grip che ho preso, veramente solido e ben costruito, peccato che sia le batterie che il grip siano nuovi e costringano a sborsare altri soldi. Dicono che le nuove batterie durino di più ma io con le en-el3 mi sono sempre trovato bene, peccato.
Nella confezione secondo me manca il cavo hdmi, mi sembra forse datato inserire ancora quello s-video con i jack audio.
Nonostante l'abbia vista in foto tante volte, guardandola dal vivo mi accorgo che l'ergonomia e i tasti non sono identici alla d90; molti comandi sono ovviamente uguali ma non tutte le novità sono intuibili di primo acchitto, insomma una scorsa al manuale è d'obbligo.
Nei menu le novità sono ovviamente tante, una cosa che ho trovato veramente pratica è la possibilità di scattare la foto anche se l'aufocus (in modalità a-s) non ha agganciato la messa a fuoco; qualche volta con la d90 l'autofocus non dava l'avvenuto messa a fuoco e impediva di scattare nonostante l'immagine fosse corretta.
Alcune voci secondo me potrebbero essere organzzate meglio nei menu e le spiegazioni non sempre sono chiarissime, anche qui il manuale è d'obbligo; di sicuro i comandi sono tantissimi, forse troppi.
Cominciando a usarla la differenza più evidente nel mirino è l'assenza dei punti di messa a fuoco che erano tutti visibili nella d90. Nella d7000 viene visualizzato il punto o i punti attivi in quel momento ma guardando dentro senza scattare non si vedono, mi rendo conto che mostrare tutti e 39 punti avrebbe forse "sporcato" troppo la visuale ma mi ci devo abituare rispetto alla d90.
Nel liveview l'autofocus rimane lento e soprattutto molto rumoroso, mi aspettavo un netto miglioramento rispetto alla d90 ma devo dire che sono rimasto deluso; la rumorosità è veramente fastidiosa.
Qualche considerazione anche sulle immagini (la cosa più importante lo so) sempre restando su considerazioni puramente soggettive.
Come la d90 la macchina ha un'impostazione molto morbida, io ho settato la nitidezza di qualche "tacca" in più per tutti i profili; resta una questione di gusti ovviamente.
Mi sembra molto buono il bilanciamento del bianco normale, quello fatto apposta per le luci calde non mi piace poi molto.
Ora la considerazione più importante, ovviamente esistono ormai molti esempi e molti confronti cui aggiungo il mio piccolo e personalissimo contributo: la macchina produce foto secondo me molto buone, oserei dire eccezionali ad alti iso e rispetto alla d90 mi sembra un deciso passo avanti. Dentro casa senza flash è possibile scattare a 1600 iso portando via la foto senza grossi problemi.
Fino a qui le prime impressioni, vi terrò aggiornati.
_________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|