photo4u.it


consiglio: vetrina o attraverso la vetrina?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 8:59 pm    Oggetto: consiglio: vetrina o attraverso la vetrina? Rispondi con citazione

ciao,
mi interessa imparare a scattare questo tipo di foto. premetto che oltre alla mia ancora ignoranza, la luce era brutta (nuvoloso prossimo al tramonto) e ho fatto il tutto in pochi minuti.
Quando si vuole scattare una foto dove c'è una vetrina con delle scritte e un interno, come è meglio settare il tutto? meglio che sia a fuoco la scritta con il contorno sfumato, oppure sfocare molto la scritta e tentare di rendere visibile l'interno? e come fare bene il controluce in questi casi? immagino non sia un tipo di foto "facile", ma mi interessa imparare qualcosa e approfitto della vs bravura Smile

allego qua sotto 2 scatti: 1 con la scritta a fuoco e l'altro con l'interno a fuoco (la foto è tal quale uscita dalla macchina, nessun intervento escluso il ridimensionamento x allegarlo).
saluti



vetrina1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2565 volta(e)

vetrina1.jpg



_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'altra foto


vetrina2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2563 volta(e)

vetrina2.jpg



_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc74
utente


Iscritto: 13 Mgg 2009
Messaggi: 275
Località: La Spezia - Trieste

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il "cosa" mettere a fuoco dipende da quello che vuoi ottenere.
Potresti piuttosto usare un polarizzatore per ridurre al minimo i riflessi sul vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pillo79
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Vinc74 si va di polarizzatore....indispensabile ma di sera... perdi qualche stop ,ti allontani quanto + puoi dalla vetrina e chiudi il diaframma per ottenere la massima pdc e metter tutto a fuoco ma crea anche confusione

Per gusto personle:il primo piano(scritta)mi garba a fuoco,mentre lo sfondo leggermente sfuocato è facilmente intuibile voto il primo scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voto la prima foto, la scritta si legge anche nella seconda Ok!
non so il tuo "grado" in fatto di fotografia, sicuramente non sei un principiante (il quale avrebbe azionato il flash e la vetrina avrebbe causato il rimbalzo).
Piuttosto, chiudi leggermente il diaframma. Le luci sono un poco bruciate

Se usi il filtro polarizzatore, lascia quell'apertura

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mlmaz, vediamo se posso esserti utile...
colgo questo tuo interesse perchè a me ad esempio interessa il diafano; lo trovo intrigante e così pure le figure riflesse. Il mio non è un interesse tecnico ma di risultato che mi sono prefisso. Quindi non ci sono regole su come scattare ma conoscenza della luce e del suo comportamento sulle superfici assolutamente si. Detto questo t'invito a qualche esempio (non è pubblicità ma esempi sul campo: http://daineseprojects.altervista.org/mannequin , http://carlodainese.wordpress.com/2010/06/22/mannequin-better-than-real-ones/
Non ho utilizzato il polarizzatore (altrimenti... ); meglio di sera che c'è contrasto tra esterno ed interno. Se si riflettono linee, interessanti sulla superficie puoi giocare liberamente nella composizione.

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi