photo4u.it

F1 a Monaza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
madmassimo
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 4:33 pm    Oggetto: F1 a Monaza Rispondi con citazione

Ciao vi sottopongo un paio di scatti che ho fatto nei giorni scorsi a Monza dove alcune macchine provavano in pista; io ero arrampicato sulla vecchia parabolica ed ecco i risultati.
Commenti e consigli graditi anche perchè in realtà è la prima volta che faccio scatti di questo tipo, quindi ero parecchio interessato anche a consigli tecnici tipo impostazione autofocus coppia tempi-diaframmi ecc.
Ciao
Massimo

Mc Laren cp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 529 volta(e)

Mc Laren cp.jpg

Red Bull cp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 529 volta(e)

Red Bull cp.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non mi sembrano a fuoco..o hanno del mosso..
e i colori si presentano impastati e poco definite

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
madmassimo
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene per darmi una mano ti posso dire che mediamente ho scattato a 400asa ad 1/1500 sec f da 4 ad 8 quindi tendenzialmente posso escludere il mosso, con l'AF ho avuto in effetti molto problemi però queste non mi parevano particolarmente fuori fuoco (tipicamente guardando l'asfalto era spesso a fuoco a fine macchina, ma qua non mi sembra); se avessi alcune dritte da darmi apprezzo
Massimo

Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..direi che da quella posizione l'AI vervo sia d'obbligo..se riesce a seguire bene la machcina in avvicinamento..in questo tipo di ripresa non tutti gli AF sono ottimi..soprattutto in rettilinea ad alta velocità..meglio in una variante..al momento della staccata..
poi noti anche te che i colori non sono belli e che manca definizione all'immagine..soprattutto sulla primaqui può dipendere da alcuni fattori...qualità ottica..messa a suoco..tempi di scatto, pellicola (se scatti in analogico..e penso di si visto che parli di asa Smile ), scanner...ecc..
devi vedere tu quale di queste possibilità ha reso così queste foto Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
madmassimo
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa parlo di asa ma in realtà è una vecchia abitudine in realtà gli scatti sono stati fatti con una 10D in Jpeg max res, l'obiettivo in effetti è il Canon 75-300 f 4.5-5.6 però l'AF USM dici che sarà proprio lui il responsabile ... per i tempi scattando ad 1/1500 sec neanche se avessi il parkinson potrebbe risultare mossa..
Grazie cmq dei preziosi consigli.
Se te ne intendi mi sai dire anche i settaggi dell'af nel menù delle funzioni personalizzate

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora,ho avuto sia la macchina sia l'ottica in questione e...
allora, la macchina usala in ai servo, col punto centrale di messa a fuoco attivvato.

non tenere il bottone schiacciato a metà finchè non devi fotografare, continua sempre a shiacciare a metà e mollare il bottone dello scatto come se dovessi mettere a fuoco un avolta sola ma tante volte. fallo il più veloce possibile finchè non hai il momento dello scatto in cui lo pigi tutto.

usa l'obiettivo in modo che stia a f8 e il tempo per le foto così da davanti penso 1/1000 vada bene. in ogni caso il 75/300 non è velocissimo nella messa a fuoco, quindi cerca di metterti all'interno di una curva in modo da non far fare molot movmento all'af

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Madmassimo per le F1 ti consiglio di scattare a 1\1000 diaframma 5.6 di solito è sufficiente per avere tutto a fuoco. per la messa a fuoco non ti posso aiutare perchè non conosco la macchina che usi ma ti consiglio di seguire l' auto per qualche secondo e poi scattare
Buone foto a tutti andreotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreotto ha scritto:
Ciao Madmassimo per le F1 ti consiglio di scattare a 1\1000 diaframma 5.6 di solito è sufficiente per avere tutto a fuoco. per la messa a fuoco non ti posso aiutare perchè non conosco la macchina che usi ma ti consiglio di seguire l' auto per qualche secondo e poi scattare
Buone foto a tutti andreotto

si,ma col 75/300 f 4.5/5.6 a 300 mm 5.6 vuol dire avere poca nitidezza a disposizione Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
madmassimo
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli, alla prossima occasione proverò; per lolly56 mi puoi dire anche come hai settato ilmenù delle funzioni personalizzate perchè dopo aggiornamento firmware mi ha eliminato le mie vecchie e non mi ci ritrovo molto spt con l'AF....grazie ancora
Massimo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: