photo4u.it


Aiuto per foto d'architettura per esterni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 6:34 pm    Oggetto: Aiuto per foto d'architettura per esterni Rispondi con citazione

Devo fare un lavoro del genere:


ho dei prospetti schizzati (proporzionalmente in scala) di palazzi a destra e a sinistra di una via cittadina

con questi prospetti ci devo fare una tavola completa con la via centrale come fosse una planimetria, allego estratto per capirci







io ora devo fare un collage fotografico, il più preciso possibile, delle vetrine di tutti i negozi sotto le righe gialle
devo essere il più preciso possibile perchè le mie foto devono combaciare il più possibile con lo schizzo (lo schizzo non va modificato)




la mia domanda quindi è questa:
sapete consigliarmi il miglior metodo possibile per fotografare tutte queste vetrine per poi non impazzire con le proporzioni e soprattutto con le differenti prospettive degli esterni (molte vetrine espongono anche in strada o cmq hanno i tendoni abbassati)


io per ora ho provato così:

5D + 24-70 fermo a 35mm
M con impostazioni fisse
una foto ogni 2-3 metri
una foto centrale della vetrina
e cerco di stare sempre alla stessa distanza




poi uso photomerge di photoshop ma non sempre ci azzecca, quindi vari collage li faccio "a mano"



grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacjac50
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2008
Messaggi: 37
Località: perloz

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) cosa intendi per "proporzionalmente in scala"?
>>> di solito o sono in scala o non lo sono

2) devi inserirle in autocad?

3) hai a disposizione programmi per il foto-radrizzamento e conversione in ortofoto?

fammi sapere
jac
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacjac50 ha scritto:
1) cosa intendi per "proporzionalmente in scala"?
>>> di solito o sono in scala o non lo sono

2) devi inserirle in autocad?

3) hai a disposizione programmi per il foto-radrizzamento e conversione in ortofoto?

fammi sapere
jac



1) Forse mi sono espresso male, cmq sono in scala Smile

2) yes

3) io ho solo photoshop e gimp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi pensare di fare un lavoretto con Hugin. Non so rispetto a photomerge, ma è così tanto "smanettabile" che ci si dovrebbe tirar fuori di tutto. Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacjac50
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2008
Messaggi: 37
Località: perloz

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
1) Forse mi sono espresso male, cmq sono in scala Smile

2) yes

3) io ho solo photoshop e gimp


photoshop o gimp, non sono gli strumenti per fare quello che, se ho capito bene, ti serve: cioè un lavoro tecnico con dei dimensionamenti precisi e non uquivoci o peggio ad occhio (come fanno i programmi di "fotoritocco" da te citati
quello di unire (merge) le foto, è l'ultimo che problema che ti si prospetta

innanzi tutto devi provvedere al raddrizzamento e poi a trasformare le tue foto in ortofoto (cioè paramettrizzate) per poi convertirle in opportuna scala (1:100, 1:50, 1:10 ecc.) a seconda di quello che ti serve e sopratutto in funzione anche della risoluzione delle foto originali, in particolare per non avere solo un ammasso di enormi pixel al momento di inserirli in un programma vettoriale (quale può essere autocad)

ps. e quì la vedo dura, anche se da altre dieci anni non uso più professionalmente autocad (che credo rimanga tutt'ora un buon tecnigrafo elettronico) non bisogna però chiedergli più di quel che è capace di fare, pena perdita di tempo e solenni incaz....
jac
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi