photo4u.it

Vendere la foto o il fotografo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deva
utente

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:43 pm    Oggetto: Vendere la foto o il fotografo? Rispondi con citazione

Salve a tutti, non so se si è già parlato di questo fenomeno (ho dato una rapida spulciata sui topic passati, e non ho trovato nulla) che mi ha colpito, anche se mi rendo conto che probabilmente è un materia di Capitan Obvius, la scoperta dell’acqua calda.

Il busillis è stata una frase di Robert Plant intervistato rapidamente da Fazio qualche sera fa, dove raccontava di come quando aveva iniziato lui i musicisti erano qualcosa di lontano e mitologico, mentre ora sono pressocchè prodotti (e di fatti ha ammesso di essere pure lui lì a fare una “marchetta”, sì, ha detto proprio così ed è anche per questo che lo amo follemente) qualche giorno dopo ero a fare dei giri sui blog e i fotografi che seguo, a spulciare commenti, novità e ovviamente a cercare consigli e dritte su come sfondare nell’impossibile mondo dell’immagine.

Ho letto e straletto, mi sono informata sui loro consigli di marketing, sull’uso saggio che sanno fare dei nuovi media, e in questo li ammiro moltissimo. Io ho dovuto staccare Facebook, mi fa paura, a stento sono arrivata a twitter. Non ho nemmeno nulla da dire a nessuno, e quindi non sono mai riuscita a tenere aperto un blog più del tempo di scegliere un template.

Tutti, ma tutti (e fanno bene) sottolineano il bisogno di darsi completamente alla fotografia, di darsi anima e corpo per inseguire questa ossessione se se ne vuole fare un lavoro, dei calci in culo e ovviamente dell’importanza del marketing.

Ovviamente il mondo non ha bisogno di nuovi fotografi il mercato è saturo quindi in qualche modo devo rendere il mio lavoro più accattivante. Il mio lavoro, più accattivante. E allora perché ho come la sensazione che invece che inseguire la fotografia si insegui il fotografo? Si sapeva forse se a Salgado piacevano le ciambelle o meno? Era davvero così importante? E’ davvero così importante per chi lavora nell’immagine avere un immagine composta anche da oltre che alle proprio foto? E poi penso agli scrittori blogger ormai opinionisti ovunque, ai musicisti immagine, e mi rendo conto che è endemico…e che nonostante io sia della nuova generazione appartengo ad un epoca morta e finita intorno al 1975, quando non ero nemmeno nella testa dei miei genitori.

Quand’è che abbiamo iniziato a venderci piuttosto che a vendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 10:29 am    Oggetto: Re: Vendere la foto o il fotografo? Rispondi con citazione

Deva ha scritto:
Quand’è che abbiamo iniziato a venderci piuttosto che a vendere?

..la domanda non riguarda solo i fotografi, i musicisti o chi fa una professione dove la propria immagine conta molto...
riguarda tutti indistintamente perchè oggi le persone tendono ad assimilarsi a merci che vanno vendute, sempre più "loro sponte", non solo perchè offrono capacità lavorative che possono essere valutate, ma perchè tendono a promuovere e vendere se stessi come merci anche nei banali rapporti quotidiani, cercando di suscitare interesse, seguendo le mode, tatuandosi, cercando il consenso nei forum e nei social network ecc...

Io una risposta non ce l'ho.. ho detto cose abbastanza scontate solo per allargare il senso della domanda, penso anch'io che la fisiologica tendenza a vendersi sta diventando ipertrofica.

Ciao
Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La bravura del fotografo è (saper) vendere la sua immagine, il suo stile.
Mi sembra alquanto semplice e per nulla complicato.
Ovvio, saprà vendere anche le sue fotografie...è una diretta conseguenza.

Ma darsi tutto e per tutto alla fotografia diventa esagerato (solo) per me: dovremo dare tutto alla nostra vita ovvero vivere attimo dopo attimo, semmai.

Il fotografo è un mestiere: non confondiamoci con l' Arte che devono giudicare altri...ma non vedo cosa ci possa interessare, a meno che non si voglia ambire a lasciare il segno ai posteri.
Serve a noi questo?
Personale: io continuo a pensare che ci facciamo troppi problemi esistenziali non vivendo pienamente la vita.
L' unica possibilità che possiamo veramente fare.
Lasciare le mie fotografie ai posteri non mi interessa: tanto, prima o poi sarò costretto a salutare tutti. Rolling Eyes
Il più tardi possibile, eh! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente penso che a volte sapersi vendere è più importante di quello che si vende...

Esperienza personale:
Ero nello studio di un collega, entrano due futuri sposi per dare un occhiata ad album, foto video.... dopo 5 minuti, mentre gli sposi erano intenti a guardare, entra un signore anziano dicendo al fotorgafo che aveva un dvd pieno di foto da stampare.
Per tutta risposta il mio collega gli risponde:"Provi dal commerciante più avanti, qui si parla solo di FOTOGRAFIA"...

inutile dire che lui le foto amatoriali li stampava e li stampa ancora ma....
se l'è tirata un po con gli sposi. Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
Personalmente penso che a volte sapersi vendere è più importante di quello che si vende...

Esperienza personale:
Ero nello studio di un collega, entrano due futuri sposi per dare un occhiata ad album, foto video.... dopo 5 minuti, mentre gli sposi erano intenti a guardare, entra un signore anziano dicendo al fotorgafo che aveva un dvd pieno di foto da stampare.
Per tutta risposta il mio collega gli risponde:"Provi dal commerciante più avanti, qui si parla solo di FOTOGRAFIA"...

inutile dire che lui le foto amatoriali li stampava e li stampa ancora ma....
se l'è tirata un po con gli sposi. Mah

Mah, secondo me questo tuo collega è tutto scemo.

Non le sopporto le persone così.

Mah Mah Mah

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti, lo stesso concetto lo puoi dire diversamente

"Qui non stampiamo foto, chieda a tizio"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised è la prima volta che utilizzo la parola "scemo" in otto anni di onorata vita internettara... spaventato!

No, a me quelli che se la tirano nel modo che hai descritto tu stanno -davvero- sulle scatole... Triste

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu vuoi vivere di fotografia, cioè vendere fotografie, devi considerare le tue foto come un "prodotto".

Un "prodotto" sta nel mercato, cioè soffre la concorrenza di mille prodotti di qualità molto simile (il mondo è pieno di fotografi "abbastanza/piuttosto bravi").

Un "prodotto" si vende se c'è una domanda: ad esempio se sei l'unica ad avere le foto di un certo evento notiziabile, le vendi di sicuro.

Un "prodotto" si vende se lo si fa conoscere, cioè lo si pubblicizza, e se lo si rende disponibile, cioè lo si commercializza.

Un "prodotto" è però sostenuto dal suo "brand": se oggi la Mercedes esce con un nuovo modello, probabilmente susciterà molto più interesse nel pubblico rispetto al lancio internazionale della prima automobile costruita da me....

Il nome del fotografo è un brand. E si promuove con tutti i meccanismi del brand: riconoscimenti pubblici, premi, qualità del lavoro, ma anche purtroppo presenzialismo, apparenza, fumo negli occhi, conoscenze...
E qui arriviamo alla questione che tu ponevi.

Se invece per te la fotografia è una tua ricerca personale, allora puoi sfuggire alla logica del "prodotto".
Puoi aspettare di sentirti pronta e poi mostrare quello che fai a persone che pensi lo possano apprezzare e pensi che ti possano essere utili a finalizzare quello che fai.
Ma devi aver trovato una tua via originale (non "nuova", è sufficiente originale).
E nel frattempo devi avere un'altra fonte di reddito... Smile

rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Surprised Surprised Surprised è la prima volta che utilizzo la parola "scemo" in otto anni di onorata vita internettara... spaventato!

No, a me quelli che se la tirano nel modo che hai descritto tu stanno -davvero- sulle scatole... Triste

Purtroppo la cosa grave, e che il tizio suddetto con questo modo di fare si è fatto una gran fama!!!
Altro esempio da ridere?

Mette una foto palesemente micromossa (quasi inguardabile) su di un album, agli sposi che gli hanno chiesto spiegazioni in merito ha risposto con gran"classe" "La foto è così perchè è così che volevo che veniva" e a supporto della sua idea fa vedere una foto di CAPA fatta durante lo sbarco in normandia in cui è ritratto un soldato con l'acqua alla cintola mentre cerca di salvarsi...la foto è mossa e sfocata ma assolutamente rende l'idea di quello che stava succedendo in quella azione di guerra.

Ora già il fatto che si sia paragonato a CAPA è indicativo dello stato di malessere della persona, la cosa che mi dà da pensare e che effettivamente gli sposi sono usciti da li non pensando a lui come a un cogl...ne che ha palesemente sbagliato una foto ma ad un ARTISTA.

Fatto sta che il suddetto fotografo negli anni si è creato una fama non all'altezza delle sue effettive capacità creative e fotografiche, arrivando a fare anche 80-100 matrimoni in un anno.

La morale della favola è che tante volte conta di più essere un "Buon Commerciante" che un Bravo Fotografo.

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
... arrivando a fare anche 80-100 matrimoni in un anno...

Surprised

bravo o no, sono cifre che non è facile gestire...

rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Surprised

bravo o no, sono cifre che non è facile gestire...

guarda che due anni fa ne ha fatti 103!
Ovviamente prendendo tutto: doppi e tripli matrimoni, mandando altri fotografi a fare il suo lavoro...

Il suo compenso? 800€ circa sopra la media di noi altri....

Questo a mio avviso significa che il marketing e l'intraprendenza a volte fanno la differenza.

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
...Mette una foto palesemente micromossa (quasi inguardabile) .. ha risposto con gran"classe" "La foto è così perchè è così che volevo che veniva"..

...allora è uno che frequenta questo Forum.... Very Happy Questa risposta l'ho già sentita.....

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: