photo4u.it

flash: Sigma, Metz o Canon???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:05 pm    Oggetto: flash: Sigma, Metz o Canon??? Rispondi con citazione

Avrei intenzione di comperare un flash, con un budget intorno ai 230 - 250 euro.

Sono moooolto indeciso, anche se ho letto sui vari 3d che Sigma è davvero concorrenziale rispetto a Canon (500 dg super)... MA CHE MI DITE DI METZ (parlo del 44af 4c) ?

Mi sembra di aver letto che ha un incarnato miglio rispetto agli altri (oltre ad un prezzo più basso), ma probabilmente non ha le stesse funzioni che ha il sigma (cioè slave etc...)

Insomma....cosa devo fare? Secondo voi conviene sacrificare qualche funzione in più per una luce forse migliore???
Oppure è meglio avere qualcosa di più potente e più versatile???

Ah, dimenticavo: lo utilizzerò prevalentemente per ritratti...quindi l'incarnato lo ritengo piuttosto importante.

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piano piano... uno alla volta! Very Happy
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può sembrare strano, ma per sentito dire da chi ne vende parecchi...per le DGT c'è poco da scegliere...se hai Canon prendi Canon.

Questo è quanto mi han detto e la motivazione è solo una : gli algoritmi che usa la Canon sono molto complessi e se altri cercano di emularli, ci riescono malamente;oppure vai sul professionale, lavori in TTL normale e non hai problemi se non i costi LOL .

Questo è quanto poi....lascio agli altri maggiori info, comunque sappi che l' E-TTL è molto complesso e di difficile gestione poi se alcuni produttori sono riusciti a farlo funzionare bene quanto la casa Mardre nin' sò Wink bisogna provarli sul campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio vivamente il sigma e posso assicurare che funziona benissimo in tutto anche nel e-ttl per quanto riguarda il metz, devi considerare oltre il prezzo fel flash stesso anche il prezzo dell'adattatore sca per renderlo totalmente compatibile e comunque non ha tutte le funzioni del sigma tanto per fare un esempio non puoi scattare con tempi piu' veloci di 1 /250
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x i consigli...! ne farò tesoro.
credo che opterò per il sigma...almeno ho più funzioni a disposizione.
Victor, come si comporta con i colori? Perde davvero tanto rispetto al metz???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco i colori del metz ma posso dirti che il sigma, per quanto mi riguarda, si comporta bene anche nell'incarnato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
...per quanto riguarda il metz, devi considerare oltre il prezzo fel flash stesso anche il prezzo dell'adattatore sca per renderlo totalmente compatibile...

...solo per i modelli che utilizzano gli adattatori SCA...il 44 AF-4 è (come il Sigma) già dedicato Eos e non ha bisogno di adattatori...

victor53 ha scritto:
....e comunque non ha tutte le funzioni del sigma tanto per fare un esempio non puoi scattare con tempi piu' veloci di 1 /250

...ti correggo...il Metz 44 AF-4 può scattare con tempi più veloci dei 1/250 ed ha anche la modalità FP (sync su tutti i tempi di scatto) che la Metz ha "rinominato" in HSS (High Shutter Synchronisation)...

Personalmente trovo la resa dei colori Metz molto "naturale"...

L'unica pecca rigurda l'incompatibilità E-TTL II con la 20D e 350D, incompatibilità risolta dalla Metz con l'introduzione della versione V2 e con l'upgrade delle versioni precedenti presso i centri di assistenza...upgrade gratuito se in possesso della Fowa Card...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per quanto riguarda l'adattatore sca, avevo telefonato e mi era stato detto che ci voleva per la completa compatibilità, infatti ho preso il sigma. per quanto riguarda i tempi veloci avevo dato un'occhiata alle caratteristiche e non fcevano cenno! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
...avevo telefonato e mi era stato detto che ci voleva per la completa compatibilità...

...troppo spesso neanche chi vende o comunque tratta una marca conosce bene ciò che vende...
...avresti dovuto sentire le boiate che mi ha detto uno dei tecnici autorizzati della Fowa quando si è trattato di fare l'upgrade al mio flash per la compatibilità con le nuove Eos 350D e 20D...

victor53 ha scritto:
...infatti ho preso il sigma. per quanto riguarda i tempi veloci avevo dato un'occhiata alle caratteristiche e non fcevano cenno!

...molte cose alla fine si scoprono solo utilizzando un prodotto...purtroppo...

Bye
TurniNotturni

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma...se prendo metz devo stare attento a nn beccarmi la versione V1...
Ma se mi assicurate che il sigma ha cmq una buona resa dell'incarnato...allora l'affare è concluso Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fare dei ritratti rifletterei seriamente sull'acquisto del 54-MZ-4.
Costa di più, però ha lo zoccolo intercambiabile (quindi puoi utilizzarlo anche su altri corpi macchina) ed ha, tra le molteplici funzioni, anche la seconda parabola che nei ritratti ti creano quel punto di luce negli occhi che rendono "brillante" lo sguardo, mentre tieni orientata verso l'alto la parabola principale...
...è nativamente compatibile con la 20D...
...io ho avuto per diversi anni il "predecessore" 40 MZ-2 (cha aveva le stesse caratteristiche, ma purtroppo incompatibile con le digitali) ed ho fatto dei lavori veramente carini con la parabola ausiliaria...

http://www.fowa.it/metz/professionali/54_mz4i.php

...comunque, oggi se dovessi comperare un flash e avessi circa 230,00 - 250,00 eurozzi da spendere prenderei il Sigma...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: