photo4u.it


Fotografare fasci di luce come???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippokennedy
utente


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 403
Località: Velletri

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 7:26 pm    Oggetto: Fotografare fasci di luce come??? Rispondi con citazione

Salve mi servirebbe una dritta sono alle prime armi
ma mi chiedevo visto che ho visto alcune foto sul forum dove si vedeva il fascio di luce filtrare da uno spiraglio com'è possibile fotografarlo con tale nitidezza
e se è possibile farlo magari con tempi d'esposizione alti
su di un faro marino....
la mia idea è riprendere il faro da una trentina di metri e visto dal basso
e se possibile immortalare il disco di luce che il faro fà nel suo movimento....
è possibile???
ho provato una serata intera e non mi è riuscito nulla di buono tanto che ho rinunciato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna che il fascio di luce colpisca qualcosa perché divenga ben visibile.
In genere polvere, fumo, vapore, umidità dell'aria.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pippokennedy
utente


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 403
Località: Velletri

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi devo aspettare un pò di foschia d'umidità per immortalare il fascio
avendo modo di poter giocare coi tempi è possibile anche immortalare il cono di luce che fà intorno al faro nel movimento Circolare del fascio stesso?
la mia idea era riprendere il faro con questo disco di luce che lo sovrasta. nella notte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare un'indicazione precisa.
Dipende dall'intensità della luce, dalla velocità del movimento...

Direi che puoi spingerti tranquillamente su tempi di esposizione introno al secondo e oltre. Su cavalletto.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi aspettar la nebbia... XD o un pò di foschia.


Però, ho qualche dubbio sulla "scenografia".. Prendendo il faro dal basso verso l'alto, posizionandosi esattamente sotto di esso, difficile che venga fuori qualcosa di "bello".

In questo modo, dovresti ottenere il la struttura del faro sottoesposta o leggermente sottoesposta, in base a quanto sia illuminato, ed tutto intorno una zona illuminata a raggiera, nulla di poetico o particolare. Almeno per come la vedo io.


Io farei così (anzi, farò... Ops ): per prima cosa cercherei un bel punto panoramico, anche distante (tanto io sono interessato al fascio di luce, non al faro), dove è ben visibile il faro con ovviamene il mare, magari con qualche struttura riempitiva, come una chiesa, o una struttura caratteristica, un promontorio.. ecc ecc.. Poi piazzerei la macchina su un cavalletto, monto un bel grandangolo, al massimo un 35mm, Ed effettuerei vari scatti, con tempi via via crescenti fino a trovare il giusto equilibrio.

In questo modo prenderei il faro/fascio di luce da lato, riuscendo a prendere il disco. Dal basso, potresti al massimo prender uno spicchio, qualche "grado" di luce..


Però.. la struttura del faro deve esser un minimo illuminata, anche il panorama. Data l'intensità del fascio di luce, rischi di aver quest'ultimo ben esposto, ed il resto sottoesposto, o peggio bruciato (nel senso che il sensore, non riesce a ricavar nessuna informazione utile dalle ombre). Quindi... Ti consiglio di aspettar oltre alla nebbia, anche una bella luna piena........ Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippokennedy
utente


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 403
Località: Velletri

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'intenzione non era mettermi sotto il faro c'ho già provato....
Very Happy
ho difficoltà a trovare un punto dove riprendere faro mare e contorno.... il faro che voglio fotografare ha ben pochi posti dove posso inquadrarlo per intero
solo dall'alto purtroppo e anche in maniera avventurosa...
o naturalmente a una 20ina di metri non di piu e dal basso....


ho trovato alcune foto di fasci di luce
http://ziza.qip.ru/2010/11/11/lars_van_de_gur_solnechnyjj_svet_15_foto.html
il problema è farlo di notte senza foschia è impossibile aspetterò foschia e luna piena...
in pratica metto la tenda!!!!
LOL

Grazie per i consigli!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più la foschia.. serve la nebbia... XD


Beh, da venti metri, potresti utilizzar un bel grandangolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi