photo4u.it


Sigma 8-16 Vs Canon 10-22 fototest (1 foto x)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photorepetto
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1018
Località: Zena

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 10:18 am    Oggetto: Sigma 8-16 Vs Canon 10-22 fototest (1 foto x) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

incuriosito dal nuovo Sigma 8-16, ho chiesto al mio fornitore di poterlo testare, grazie alla sua gentile disponibilità ho fatto giusto una foto sia con il Sigma che con il mio Canon 10-22.

Devo dire che non è male, un po' di deformazione a barilotto, ma non è un problema si aggiusta facilmente in post produzione, ben bilanciato nelle luci, forse un po' scuro, infatti l'esposizione a f8, nonostante abbia aperto il diaframma di + 1 1/3, rispetto al canon risulta più scuro, sia nei chiari sia nelle zone scure.

Ho bilanciato il bianchi sulla scatola sottostante (vedi cerchio rosso nella preview), la luce della ripresa è a temperatura mista, quindi per non fare troppe varianti e lavorare troppo sull'immagine, ho scelto un punto "medio"
Allego le preview in bassa, ed i link dove scaricare le foto in alta, giusto convertite in Jpg.

Nulla di speciale, a me serve per foto di interni con luci miste, quindi ne ho approfittato di un angolo del negozio, nonostante il minitest molto banale, spero sia utile.

L'ottica è molto compatta e leggera, le ghiere dello zoom e del fuoco forse sono troppo strette per i miei gusti, l'ottica sembra ben rifinita, il mio giudizio è positivo e penso di acquistarla a breve.

Sigma 8-16 preview


Foto in alta Sigma 8-16
http://www.giusepperepetto.com/TEST/8-16.jpg

Canon 10-22 preview


Foto in alta canon 10-22
http://www.giusepperepetto.com/TEST/10-22.jpg

_________________
Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info.
In effetti il Sigma attizza molto anche me.
Tu su che corpo lo hai provato ?

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne avevo già sentito parlare bene del Sigma in questione, e ci stavo facendo un serio pensierino poco prima di optare per l'acquisto del macro (pur essendo di tutt'altro genere), ma quel che mi ha frenato, ad essere sincero, al di là dei risultati, è stato "soltanto" il prezzo (se non vado errato oggi siamo intorno ai 650 euro, import)... magari riuscirò a prendere un buon esemplare usato, prossimamente.
Sarebbe interessante poter apprezzarne la resa per qualche foto paesaggistica, nessun utente del forum lo possiede ed esegue frequentemente scatti con il sigma 8-16?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
strikeagle83
utente


Iscritto: 13 Gen 2010
Messaggi: 114
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi scoraggia il fatto di non poter montare filtri a vite sul sigma?
_________________
{EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
Non vi scoraggia il fatto di non poter montare filtri a vite sul sigma?


Filtri ?
A cosa servono ? Very Happy

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul mio 18-50 ho un polarizzatore a vite, e comunque su gran parte dei sigma è possibile montarne.... ma, appunto, sull'8-16 a cosa serve? vai di sistema cokin se proprio non ne puoi fare a meno, fermo restando che già la postproduzione (eventuale maschera di contrasto, saturazione, curve, ecc ecc) aiuta molto all'eventuale miglioramento della resa rispetto agli attuali standard di presentazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
strikeagle83
utente


Iscritto: 13 Gen 2010
Messaggi: 114
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il polarizzatore si deve pur montare su un ultragrandangolare...
_________________
{EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
ma il polarizzatore si deve pur montare su un ultragrandangolare...


Mica è obbligatorio Wink

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
strikeagle83
utente


Iscritto: 13 Gen 2010
Messaggi: 114
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Mica è obbligatorio Wink


assolutamente no, anzi..
io dopo aver avuto 300 foto rovinate da un filtro hoya uv(n) applicato sul sigma 10-20, ho deciso di non montare più niente!

Però il pola o l'nd sono filtri che a volte fanno la differenza in paesaggistica.. Very Happy

_________________
{EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
ma il polarizzatore si deve pur montare su un ultragrandangolare...


a 8mm (12mm "equivalenti"), con l'angolo di campo che si copre, il polarizzatore fa spesso più danni che altro...

Secondo me, in tema di pola e ultragrandangolari, spesso si parla senza averne mai montato uno davanti la lente...

Personalmente, per il prossimo anno ho messo a budget questo oppure il fido tokina 11-16 (reduce da un ottima esperienza con il "fratello" 12-24).
Aspetto qualche altra prova e...chissà...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con v3.. su ottiche super grandangolari i filtri creerebbero più problemi che vantaggi. basti pensare già al 16/35 o al 17-40 canon che a17 soffrono di riflessi fantasma dovuti ai semplici filtri uv.
inoltre molte volte già il sottile scheletro del filtro va ad intaccare la sagoma dell'immagine creando della vignettatura.
a me era capitato proprio col 17/40 e il polarizzatore. scattando a 17mm beccavo i bordi del polarizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a me era capitato proprio col 17/40 e il polarizzatore. scattando a 17mm beccavo i bordi del polarizzatore.
s compri pola apoositi nn dovresti aver problemi!!!oppure comee han detto prima il sistema cokin anche il sempklice P penso sia ikl massimo se uno vuole divertirsi spendendo relativamente poco!!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
ma il polarizzatore si deve pur montare su un ultragrandangolare...


Mai provato?
Su un 8mm l'angolo di campo è talmente elevato che inquadri, per geometria e fisica, parti di cielo polarizzate e parti non polarizzate. Il polarizzatore "lavora" solo su quelle polarizzate, ti troveresti dunque nell'immagine parti di cielo che sentono l'effetto del filtro e parti che non lo considerano minimamente... nello stesso fotogramma.
Cosa che non piace a tutti. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
strikeagle83
utente


Iscritto: 13 Gen 2010
Messaggi: 114
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mai provato?
Su un 8mm l'angolo di campo è talmente elevato che inquadri, per geometria e fisica, parti di cielo polarizzate e parti non polarizzate. Il polarizzatore "lavora" solo su quelle polarizzate, ti troveresti dunque nell'immagine parti di cielo che sentono l'effetto del filtro e parti che non lo considerano minimamente... nello stesso fotogramma.
Cosa che non piace a tutti. Wink


non l'ho mai provato x l'eccessivo costo..
tra il pola e l'nd come prossimo acquisto, attualmente vince l'nd..
e il b+w nd110 è il sogno..

_________________
{EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mai provato?
Su un 8mm l'angolo di campo è talmente elevato che inquadri, per geometria e fisica, parti di cielo polarizzate e parti non polarizzate. Il polarizzatore "lavora" solo su quelle polarizzate, ti troveresti dunque nell'immagine parti di cielo che sentono l'effetto del filtro e parti che non lo considerano minimamente... nello stesso fotogramma.
Cosa che non piace a tutti. Wink




Ovviamente mi riferivo proprio a questo Wink.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
non l'ho mai provato x l'eccessivo costo..
tra il pola e l'nd come prossimo acquisto, attualmente vince l'nd..
e il b+w nd110 è il sogno..


Potresti anche cominciare da prodotti non originali (di altri brand meno blasonati, per intenderci), così da provarne gli effetti, ma soprattutto per risparmiare un bel po' di euro, almeno all'inizio, poi, valutate le tue conclusioni, decidi se comprare il b+w o quel che sia, o restare con quel che hai, magari pagato soltanto qualche euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbero servire i filtri degradanti per foto paesaggistiche, ma in questo caso puoi usare quelli a lastrina tenendoli in mano (soluzione non molto "pro" ma raggiungi lo scopo ugualmente). Come hanno già detto gli altri, il pola è inutilizzabile con questi angoli di campo, mentre il filto UV farebbe comodo (anche solo come protezione) ma non è poi così indispensabile.
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photorepetto
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1018
Località: Zena

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine l'ho preso, provato a fare qualche scatto ma senza impegno, a breve qualche test comparativo.
_________________
Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 6:10 pm    Oggetto: Re: Sigma 8-16 Vs Canon 10-22 fototest (1 foto x) Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:
Ciao a tutti,

incuriosito dal nuovo Sigma 8-16, ho chiesto al mio fornitore di poterlo testare, grazie alla sua gentile disponibilità ho fatto giusto una foto sia con il Sigma che con il mio Canon 10-22.

Devo dire che non è male, un po' di deformazione a barilotto, ma non è un problema si aggiusta facilmente in post produzione, ben bilanciato nelle luci, forse un po' scuro, infatti l'esposizione a f8, nonostante abbia aperto il diaframma di + 1 1/3, rispetto al canon risulta più scuro, sia nei chiari sia nelle zone scure.

Ho bilanciato il bianchi sulla scatola sottostante (vedi cerchio rosso nella preview), la luce della ripresa è a temperatura mista, quindi per non fare troppe varianti e lavorare troppo sull'immagine, ho scelto un punto "medio"
Allego le preview in bassa, ed i link dove scaricare le foto in alta, giusto convertite in Jpg.

Nulla di speciale, a me serve per foto di interni con luci miste, quindi ne ho approfittato di un angolo del negozio, nonostante il minitest molto banale, spero sia utile.

L'ottica è molto compatta e leggera, le ghiere dello zoom e del fuoco forse sono troppo strette per i miei gusti, l'ottica sembra ben rifinita, il mio giudizio è positivo e penso di acquistarla a breve.

Sigma 8-16 preview


Foto in alta Sigma 8-16
http://www.giusepperepetto.com/TEST/8-16.jpg

Canon 10-22 preview


Foto in alta canon 10-22
http://www.giusepperepetto.com/TEST/10-22.jpg


Il sigma è una bella ottica, ma non eisiste che a f8 il 10 22 vado così, hai provato un esemplare con dei problemi a mio avviso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photorepetto
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1018
Località: Zena

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 6:31 pm    Oggetto: Re: Sigma 8-16 Vs Canon 10-22 fototest (1 foto x) Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Il sigma è una bella ottica, ma non eisiste che a f8 il 10 22 vado così, hai provato un esemplare con dei problemi a mio avviso.


In che senso ?
Tieni conto che c'è del micromosso, dovuto da un cavalletto "di fortuna"
L'ottica è la mia e lavora egragiamente, il mio minitest era riferito solo all'angolo di campo coperto.
A breve altri test un po' più seri..!!!
Giuseppe

_________________
Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi