photo4u.it


Esposizioni multiple

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 11:45 am    Oggetto: Esposizioni multiple Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho una domandina per voi.

Mi sto cimentando in esposizioni multiple ma ho alcuni problemi.
Quando scatto le immagini, per gli scatti sottoesposti non c'è nessun problema, ma per quelli sovraesposti si Smile

Nello specifico, per quanto io chiuda il diaframma il sole a stellina non riesco ad ottenerlo, ho il dubbio che io scatti troppo presto quando il sole è ancora troppo luminoso per questo, però ho visto foto al sole scattate a mezzogiorno e con l'effetto stellina bello evidente.
Il mio Canon 24/70 arriva fino a F22 mi sembra, però il sole a stellina credo si ottenga anche a diaframmi più aperti no?


Inoltre nei controluce puri la grande quantità di luce che impressiona il sensore mi fa perdere tantissimo dettaglio per il primo piano, che vorrei ottenere correttamente esposto.

Quando importo le foto in Photomatix, il risultato è sempre grigino e privo di dettaglio, sono sicuro che il problema stia nelle foto di partenza, ma non so come risolvere.

Avete qualche consiglio trucchetto ecc? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono dei filtrini per questo, i cross screen. Costano pochi euro e hai la stellina sul sole, e su ogni luce puntiforme, ogni volta che la vuoi, con quante punte la vuoi e a qualsiasi ora la vuoi. Basta ci sia il sole Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si li ho visti anche io, ma io la vorrei "nature", leggo ovunque che basta chiudere il diaframma...ma a me non viene.
Mi è stato anche detto che se c'è foschia è più difficile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle poche prove che ho fatto, la sera coi lampioni, mi sembra centrasse anche la distanza di messa a fuoco, credo venga meglio coi punti fuori fuoco, però non ne sono sicuro. Wink
Corriggetemi se sbaglio Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è abbastanza normale che con la foschia, che si comporta come un immenso diffusore, l'effetto, che appare solo con le luci puntiformi, non venga o venga di molto attenuato, il massimo lo si ottiene con luci a fuoco, al centro del fotogramma e perpendicolari al piano sensibile, sfortunatamente questa è la situazione in cui le ottiche non danno il meglio di sé e se cerchi di sovraesporre impasti tutto.
Il sensore, come l'HDR, ha dei limiti e per quanto possa ampliare il range, noi vecchi siamo aoliti dire latitudine di esposizione, non arriva a compensare la differenza tra sole in macchina e il paesaggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dei consigli Smile

Della foschia proprio non lo sapevo, ma mi sembra logico ora che ci penso.
Alla fine ho capito che occorre fare mille propve, alla fine ci riuscirò di sicuro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 1564
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti capita solo negli scatti sovraesposti è, secondo me, normale che non ti venga quell'effetto che cerchi, e mai ti riuscirà. La sovraesposizione ti crea un alone luminoso intorno che ti copre i raggi.
_________________
Le mie foto:
www.giuseppebetro.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi