photo4u.it

[Tutorial] Crop d'immagine in 4:3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 7:26 am    Oggetto: [Tutorial] Crop d'immagine in 4:3 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi è da qualke tempo che scatto in digitale ed ora vorrei mandare a stampare le mie belle fotine, per quelle nelle quali regolo i livelli,saturazione ecc non ci sono problemi ma vorrei porvi una domanda, se di una foto voglio fare un crop come faccio a ritagliare la porzione e fare in modo che mi rimanga sempre con proporzioni 4:3??
Non so se mi sono spiegato bene,
ci sentiamo all'una,ora vado al lavoro (primo giorno Crying or Very sad ),
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizzi fotoschop....

strumento ritaglio, in alto gli dai le dimensioni (larghezza ed altezza) e dpi con cui vuoil il ritagio....per il resto ci pensa lui......

Porbabilemtne qualcun altro te lo saprà spiegare meglio di me, è da poco che utilizzo il programma adobe....ma a grandi linee è così che si fa.-

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saràmolto ortodosso ma io, per sicurezza, preparo una selezione della misura che voglio e poi la sposto sull'immagine fino a che mi va bene l'area che voglio ritagliare! Secondo me si fa moto più in fretta!!! Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in photoscop (almeno nel cs) ti puoi salvare direttamente le dimensioni in cui vuoi la stampa ed i dpi. dopodichè ri permette di fare il crop solo cn quel rapporto, e arrivato al max pui sempre "navigare" sull'immagine fino a croppare quello che ti serve....io mi sono trovato benissimo. Credo che nessuno ti impedisca di non iserire i dpi....sarebbe da provare ma su nt non mi va il programma....(a parte il poco posto che ho sul pc)
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche me, però nn mi è molto chiaro il concetto, se io ho la fatidica foto a 5mp e la voglio tagliare per eliminare un qualche dettaglio inutile o "inquinante" come faccio ad essere certo di tagliare lasciando ancora un rapporto 4:3? uso il crop si, ma come imposto la misura per ottenere il risultato desiderato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
come faccio ad essere certo di tagliare lasciando ancora un rapporto 4:3? uso il crop si, ma come imposto la misura per ottenere il risultato desiderato?

Basta semplicemente che il rapporto larghezza/altezza della selezione faccia 4/3 (come 800/600, 612/459, ecc...)

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due le principali strade percorribili:
Possiamo usare lo strumento selezione rettangolare o lo strumento taglierina.

Analizziamo velocemente entrambe le possibilità:
Supponiamo di voler croppare in formato 4/3 la seguente fotografia:

-------------------------------------------------------------

Crop con lo strumento selezione rettangolare
Dopo aver selezionato questo strumento impostiamo nella finestra delle opzioni lo stile su [proporzioni fisse] e i valori larghezza e altezza rispettivamente su [4] e [3] (o su 3 e 4 in caso di foto verticale).

Potremo ora selezionare un'area con dimensione a nostro piacimento ma la proporzione tra i suoi lati resterà vincolata al formato 4:3.
Potremo spostarla facilmente usando i tasti freccia sulla tastiera.

Una volta decisa la definitiva area da ritagliare basterà cliccare sulla voce del menù immagine>ritaglia.

Crop con lo strumento taglierina
Questo strumento è assai simile al precedente.. è in effetti una specializzazione dello strumento seleziona dedicata esclusivamente al ritaglio.
Una volta selezionato lo strumento imposteremo nella finestra delle opzioni i valori di larghezza e altezza rispettivamente su [4] e [3] (o su 3 e 4 in caso di foto verticale). L'unità di misura (nel caso in esempio i px) verrà assegnata automaticamente da ps in base al settaggio delle impostazioni generali del software. Ma non fateci caso.. se lasciate in bianco il valore della risoluzione (come vi consiglio per non interpolare l'immagine) il risultato non cambierà, avremo infatti definito una semplice proporzione senza alcun riferimento assoluto.

Potremo anche in questo caso spostare la selezione usando i tasti freccia della tastiera, ma in più avremo la possibilità di ridimensionare facilmente la selezione trascinandone uno degli angoli.

Una delle peculiarità dello strumento taglierina è la sua esclusiva funzione di anteprima: una volta effettuata la selezione infatti, la finestra delle opzioni muterà nella seguente:

Potremo modificare i valori del colore di oscuramento e dell'opacità per renderci conto più facilmente del risultato del crop.
Una volta deciso il taglio definitivo basterà premere il tasto [invio] sulla tastiera.

In entrambe i casi questo sarà il risultato dopo aver aggiunto una nuova cornice bianca:

Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli stessi metodi valgono ovviamente anche per formati differenti..
se ad esempio volessimo tagliare la foto nel classico formato fotografico 24x36 basterà mettere questi valori (o i sottomultipli 2 e 3) nei campi altezza e larghezza dei due strumenti. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,
x 1pixel, beh super il tuo lavoro,(propongo di metterlo anke come tutorial),
ribadisco, un guru,
Andrea

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbi Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy

grazie. mitico, da oggi ti chiameremo "The One" Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il dubbio che mi viene è a questo punto, dopo aver croppato a 4:3 hai aggiunto una cornice proporzionata al formato suppongo, altrimenti nn è più 4:3, svelaci l'arcano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
il dubbio che mi viene è a questo punto, dopo aver croppato a 4:3 hai aggiunto una cornice proporzionata al formato suppongo, altrimenti nn è più 4:3, svelaci l'arcano.

Dubbio più che legittimo ph|dreamer|..
In effetti la foto finale del tutorial è sostanzialmente errata in quanto nel complesso l'immagine non risulta più in 4:3.
Come dicevamo nell'altro thread, per andare in stampa in un labo quel che conta è il formato finale (compresa la cornice quindi).
L'unico modo per mantenere il rapporto tra i lati dell'immagine in 4:3 (o in 24x36) senza incappare nell'inevitabile taglio ai margini di rifilo è aggiungere una cornice di sicurezza che mantenga però lo stesso rapporto tra i lati.
Per conciliare le due cose occorrerà aggiungere la cornice, sempre in dimensione quadro, usando la percentuale piuttosto che i pixel o i cm.
Aggiungendo ad esempio un 5% ai due lati otterremo questa foto:

La cornice non avrà più i lati uguali.. ma se è un problema nulla ci vieta di usare poi una squadretta e un taglierino reale per rifilare la foto a mano. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo chiederti un'altra cosa 1, scusa se approfitto, ma da quando frequento questi lidi sto imparando molte cose, ho provato a croppare le immagini con i due metodi che hai esposto, sia la selezione rettangolare che la taglierina; nel primo caso nessun problema, con la taglierina invece si, mi spiego: accade che la foto abbia dimensioni di stampa 4 cm e 3 cm... cioè nn riesco a fare un taglio con "rapporto fisso" come riesco a fare con la selezione rett; da dire che però la taglierina è molto + comoda per quella modalità di "ombreggiatura" dell'area che sarà esclusa.
dove ho sbagliato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se si parte già da 4:3 e si vuole croppare sempre in 4:3, non si fa prima a selezionare tutta l'immagine e stringere un angolo tenendo premuto shift? Mah
Vai a fine pagina
540s
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sono nuovo del forum (e non ho ancora la macchina fotografica Crying or Very sad )... volevo solo dire che io preferisco lo strumento selezione perchè sono sicuro che si limiti a fare un ritaglio dell'immagine. Lo strumento Crop/taglierina invece non mi convince da questo punto di vista: se io per esempio ho una foto 800x600, e do per esempio (per estremizzare il concetto) al crop valori 1600 e 1200 mi crea un'immagine 1600x1200 dall'immagine originale. Vuol dire che mi ha ricampionato l'immagine facendo venir fuori una schifezzuola. Tra l'altro se io non specifico l'unita di misura mi da in automatico i pixel, quindi se faccio un crop con valori 4px e 3px mi crea proprio un'immagine di 4x3px. Non so quindi come ha fatto cosimo impostando quei valori.. Grat Grat

Altra cosa anche se non centra niente... ma quelli che usano le cornici intorno alle foto, lo fanno solo per la visualizzazione su web o le fanno stampare proprio così? (come le cartoline insomma)

ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sandro
utente

Iscritto: 14 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:
Ma se si parte già da 4:3 e si vuole croppare sempre in 4:3, non si fa prima a selezionare tutta l'immagine e stringere un angolo tenendo premuto shift? Mah

Ok! Ok!
infatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a usare lo strumento taglierina, ma escono foto di 3x2 px e non un crop 3:2 Crying or Very sad

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo

Citazione:

hai provato con queste impostazione???? o per caso hai messo Dimensione Fissa ??? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigShot ha scritto:
Piero_Bo

Citazione:

hai provato con queste impostazione???? o per caso hai messo Dimensione Fissa ??? Very Happy

Ho provato solo con la taglierina, senza usare lo strumento di selezione rettangolo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ups... non è la solita cosa Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: