photo4u.it


Controluce
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 8:07 pm    Oggetto: Controluce Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi vergogno un po a fare questa domanda ma a me le foto ai tramonti proprio non vengono.O meglio non vengono le foto con i forte controluce.

Ho provato in tutti i modi, e di solito agisco così.

Doppia esposizione, una per il cielo e una per i soggetti in primo piano, ma quando scatto l'immagine più chiara, i flare del sole mi rovinano lo scatto, così quando è ora di unire gli scatti mi ritrovo con una foto chiara non utilizzabile, anche chiudendo molto il diaframma, vorrei sapere voi come fate in questi casi.

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti serve un flash. Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che le immagini che intendo io siano state realizzate con i flash, parlo di fotografia di paesaggio, conosci flash che schiariscano una vallata intera? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece da ignorate crasso chiedo come si fa una doppia esposizione. O meglio non tanto come si fa (visto che basta modificare i pramentri della macchina) ma come li montate insieme.
_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:24 pm    Oggetto: Re: Controluce Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
Ciao a tutti, mi vergogno un po a fare questa domanda ma a me le foto ai tramonti proprio non vengono.O meglio non vengono le foto con i forte controluce.

Ho provato in tutti i modi, e di solito agisco così.

Doppia esposizione, una per il cielo e una per i soggetti in primo piano, ma quando scatto l'immagine più chiara, i flare del sole mi rovinano lo scatto, così quando è ora di unire gli scatti mi ritrovo con una foto chiara non utilizzabile, anche chiudendo molto il diaframma, vorrei sapere voi come fate in questi casi.

Grazie Smile


Se è un problema di flare, ti tocca cercare un'ottica con miglior comportamento in controluce, o provare ad eliminarlo in postproduzione. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si cavolo ma il 24/70 non è proprio l'ultima lente al mondo..Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
Non credo che le immagini che intendo io siano state realizzate con i flash, parlo di fotografia di paesaggio, conosci flash che schiariscano una vallata intera? Very Happy



Che ne so .....parli di soggetti in primo piano ... ^^
Pensavo ti riferissi al classico ritrattino con tramonto sullo sfondo. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
Si cavolo ma il 24/70 non è proprio l'ultima lente al mondo..Smile

non usi filtri vero? non so, è strano. o sovraesponi troppo o scatti con il sole ancora troppo alto. sarebbe interessante vedere qualche esempio.

Raistlin ha scritto:
Io invece da ignorate crasso chiedo come si fa una doppia esposizione. O meglio non tanto come si fa (visto che basta modificare i pramentri della macchina) ma come li montate insieme.


qui su Photo4u trovi tutto Smile questo è un tutorial di Zanve:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958

qui invece non un tutorial, ma un semplice mio esempio dove puoi vedere i due scatti di partenza:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=378106

ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Che ne so .....parli di soggetti in primo piano ... ^^
Pensavo ti riferissi al classico ritrattino con tramonto sullo sfondo. Smile


Si non mi sono spiegato bene, intendo foto di paesaggi, con forti controluce.


robyc69 ha scritto:
qui su Photo4u trovi tutto Smile questo è un tutorial di Zanve:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958

qui invece non un tutorial, ma un semplice mio esempio dove puoi vedere i due scatti di partenza:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=378106

ciao.
Roberto



No non uso filtri, vi posto tre immagini che ho scattato per una ipotetica unione in post.
Ditemi se secondo voi come scatti di partenza andrebbero bene.








Queste sono le uniche che mi sono rimaste di quella sessione di scatti, in questo caso la foto sovraesposta non ha un flare molto evidente, ma spesso questo mi rovina completamente la foto perchè con la sua luce mi toglie contrasto generale. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma credo ci siano problemi di comunicazione.
Scrivi senza dare dati e rispondi in maniera abbastanza aggressiva, mi dirai che c'entro? e forse hai ragione, non specifichi il soggetto e mostri solo alle fine degli esempi e attacchi ironicamente chi consiglia il flash, lo stesso fai con chi ti ha consigliato di utilizzare un buon obiettivo per specificae solo dopo che usi un 24-70, quale poi?.
Comunque nel controluce vi sono limiti oggettivi oltre i qi quali è abbastanza difficile, se non imèpossibile, andare e la foto postata ne è già un esempio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'aiuto roby69 me lo leggo con calma. Solo che si parla di bracketing e la mia povera D60 non lo fa. Quanto dovrei sovraesporre e sottoesporre? Devo valutarlo di volta in volta?
_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi impostare la fotocamera in manuale e variare l'esposizione a mano agendo sui tempi, no variare il diaframma perché modificando la profondità di campo influirebbe negativamente sulla nitidezza del prodotto finale. Quanto variare l'esposizione? Solitamente faccio re scatti variando di uno stop tra uno scatto e l'altro. In situazioni particolari anche una decina di scatti intervallati di mezzo stop.

Dimentica: ovviamente la fotocamera su un cavalletto robusto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille il-signor-mario! Ora mi manca il cavalletto e parto con le prove! Wink
_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scusate ma credo ci siano problemi di comunicazione.
Scrivi senza dare dati e rispondi in maniera abbastanza aggressiva, mi dirai che c'entro? e forse hai ragione, non specifichi il soggetto e mostri solo alle fine degli esempi e attacchi ironicamente chi consiglia il flash, lo stesso fai con chi ti ha consigliato di utilizzare un buon obiettivo per specificae solo dopo che usi un 24-70, quale poi?.
Comunque nel controluce vi sono limiti oggettivi oltre i qi quali è abbastanza difficile, se non imèpossibile, andare e la foto postata ne è già un esempio


Si, ci sono problemi di comunicazione, infatti non hai capito cosa ho scritto.
Innanzitutto io non ho attaccato nessuno in maniera ironica, tanto che io e l'utente ci siamo chiariti subito e senza nessuna polemica mi pare, solo tu la vedi così.

Poi dici che non fornisco dati, ma di quali dati vai parlando?Cosa ti serve?
Solo alla fine posto immagini di esempio?Perchè ero obbligato a farlo prima?Si poteva discutere tranquillamente senza foto di esempio.

Inoltre ti prego, spiegami dov'è che ho risposto in maniera ironica all'utente che mi ha consigliato di usare una lente di qualità, spiegamelo perchè io proprio non lo vedo...mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
Si, ci sono problemi di comunicazione, infatti non hai capito cosa ho scritto.
Innanzitutto io non ho attaccato nessuno in maniera ironica, tanto che io e l'utente ci siamo chiariti subito e senza nessuna polemica mi pare, solo tu la vedi così.


"Non credo che le immagini che intendo io siano state realizzate con i flash, parlo di fotografia di paesaggio, conosci flash che schiariscano una vallata intera? "
per nulla polemico vero? anche in considerazione del fatto che non avevi specificato il soggetto Wink Aggiungo che se tu e l'altro utente vi siete dovuti chiarire c'è stato quantomeno un problema di comunicazione




Poi dici che non fornisco dati, ma di quali dati vai parlando?Cosa ti serve?
Solo alla fine posto immagini di esempio?Perchè ero obbligato a farlo prima?Si poteva discutere tranquillamente senza foto di esempio.

Hai chiesto dei consigli senza specificare soggetto, strumenti utilizzati, tecnica utilizzata...

"Ti è stato detto usa il flash" e hai risposto ironicamente che non ci sono flash che illuminano vallate, bastava specificare il soggetto, fra l'altro parli di soggetti in primo piano, e questo poteva far pensare all'uso del fill in,
poi dici che sono vallate, (un po' di confusione non credi?).
Ti dicono che forse potrebbe essere un problema di ottica e rispondi dicendo che hai il 24-70 (ancora non dici quale, un sigma è diverso da un Nikon che a sua volta è diverso da...) e anche se fosse il Nikon potrebbe non essere il massimo per i paesaggi e probabilmente non lo è, a volte i fissi sono decisamente migliori per questo scopo.

Sapere che diaframma hai usato potrebbe dare delle indicazioni visto che il comportamento di un'ottica, in particolar modo sulla definizione e sulla resa in controluce, dipende molto dal diaframma utilizzato.

Gli ISO influenzano la risposta del sensore non solo per quanto riguarda il rumore ma anche per la gamma dinamica, sapere che ISO hai impostato potrebbe aiutare ad aiutarti visto che è anche un problema di gamma dinamica.

Si è saputo che non hai utilizzato filtri solo dopo una domanda specifica di un utente.

Sarebbe bastato dare questi dati nel post iniziale per evitare tutta una serie di malintesi non credi? Stesso discorso per le foto vederle avrebbe aiutato a capire il tuo problema


Inoltre ti prego, spiegami dov'è che ho risposto in maniera ironica all'utente che mi ha consigliato di usare una lente di qualità, spiegamelo perchè io proprio non lo vedo...mah...

"Si cavolo ma il 24/70 non è proprio l'ultima lente al mondo.." considerato che non avevi accennato a quale lente usi...


Spero, e credo, di aver risposto a tutte le tue domande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vabbè, hai ragione.
Ok!

Nessuno si è lamentato.Solo tu.

Andiamo avanti, grazie per le risposte a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima risposta per un bimbo, da un adulto mi aspetto di meglio! Wink

Se non riesci a comprendere dei consigli su come porre delle domande tecniche mi spiace veramente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ottima risposta per un bimbo, da un adulto mi aspetto di meglio! Wink

Se non riesci a comprendere dei consigli su come porre delle domande tecniche mi spiace veramente.

Ciao
É diventata una discussione stucchevole e inutile.
vediamo di tornare all'argomento iniziale senza scadere in ripicche personali.
Per adesso resta un avvertimento generico, se qualcuno dovesse continuare si passa a sanzioni dirette.

Grazie a tutti per la collaborazione.

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sovrapposizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro aluffi
utente


Iscritto: 29 Ago 2009
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
É diventata una discussione stucchevole e inutile.
vediamo di tornare all'argomento iniziale senza scadere in ripicche personali.
Per adesso resta un avvertimento generico, se qualcuno dovesse continuare si passa a sanzioni dirette.

Grazie a tutti per la collaborazione.


Concordo Smile chiedo scusa se la discussione è andata OFF topic, ma come avete visto non è stata mia intenzione, meglio ignorare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi