photo4u.it

Raynox dcr 150 macro su fuji s100fs + TEST
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 12:11 pm    Oggetto: Raynox dcr 150 macro su fuji s100fs + TEST Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Oggi mi è arrivata la lente macro (grazie RAMONE), presa qui sul mercatino, usata ma è praticamente nuova! Sono davvero contento, era da tempo che desideravo un accessorio del genere. L'ho subito montata sulla s100fs. Ecco qualche prova fatta al volo dopo averci preso un pò di confidenza, si comporta in maniera eccellente! Oh yeah!

DSCF3700.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11740 volta(e)

DSCF3700.jpg

1- macro 10cm 50mm focale.jpg
 Descrizione:
macro fotocamera standard
 Dimensione:  86.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11717 volta(e)

1-  macro 10cm 50mm focale.jpg

2- super macro 0,4cm 28mm.jpg
 Descrizione:
supermacro fotocamera (funziona solo a 28mm)
 Dimensione:  125.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11719 volta(e)

2- super macro 0,4cm 28mm.jpg

3- macro raynox 25cm a 400mm focale.jpg
 Descrizione:
macro con lente raynox (funziona da 200mm in poi per non vignettare)
 Dimensione:  149.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11717 volta(e)

3- macro raynox 25cm a 400mm focale.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Raffaele...mi conosci da tanto tempo e spero tu ne faccia tesoro di quello che ti dico.
La foto alle formiche non mi piace per niente, mentre le altre le trovo già accettabili.
Ricordi ai tempi delle lenti autocostruite e delle tante prove effettuate?
Ecco, allora fai un qualcosa di molto simile, ad esempio qualche macro alle monete da 5 cent o 1 euro o 2 che siano...
Quella batteria che hai fotografato non si percepisce la sua grandezza naturale e conseguentemente il disegnino del contenitore della spazzatura... quant'è grande in scala reale? 5 millimetri? 10?
Mentre una moneta da 5 cent tutti l'abbiamo in tasca e possiamo fare immediatamente un paragone fra quello che vediamo a occhio nudo e quello che invece riesci ad ottenere con il tuo nuovo DCR150 Wink
Oppure alla scala millimetrata di un righello, insomma, un qualcosa che per tutti è percepibile la grandezza in scala reale Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Fabio, comuque la foto alle formiche l'ho fatta proprio frettolosamente, ho montato la lente, 400mm e click... la prima cosa che mi capitasse a tiro. La ridotta pdc della s100fs rispetto alla s9600 non aiuta, nemmeno ad f8 riesco a tenere tutto a fuoco. Con questa lente posso scattare senza vignettatura da circa 200mm, quindi non è cosa facile gestire la pdc a quella focale, ingrandisce un botto (ha 5 diottrie). Per fortuna lo stabilizzatore della macchina aiuta. Comunque quella in foto non è la batteria ma un adattatore usb bluetooth (una chiavetta). Quello che volevo dimostrare con le foto era il rapporto di ingrandimento tra il macro normale, il supermacro e il macro con la raynox. Il mio obiettivo comunque, e prima o poi ci riuscirò, è quello di costruirmi una lente macro da 60mm di diametro, cosicchè potrò avere molta più pdc in quanto già da 50mm potrò scattare senza che vignetti.

P.s.: ecco la foto a 1 cent Wink

Purtroppo la qualità è bassa perchè sono molto compresse per stare sotto i 200kb Triste

DSCF3792.jpg
 Descrizione:
macro senza raynox
 Dimensione:  183.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11676 volta(e)

DSCF3792.jpg

DSCF3791.jpg
 Descrizione:
macro con raynox
 Dimensione:  196.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11676 volta(e)

DSCF3791.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

P.s.: ecco la foto a 1 cent Wink

Purtroppo la qualità è bassa perchè sono molto compresse per stare sotto i 200kb Triste

Ecco, adesso sì che la qualità è tangibile Wink
Ora possiamo tranquillamente dire che il test è passato abbondantemente Ok!

Ottimo Raffaele, ottimo Surprised favoloso ingrandimento Surprised Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... anche troppo! Very Happy Peccato solo per la vignettatura fino a 200mm, e per la pochissima pdc. Con una lente presa da un binocolo di giusta misura non si ha la stessa qualità ma di sicuro è più versatile con le focali. Questo cosino è grande 5mm al massimo...

P.s.: devo provarla sulla mia ex s5600... Smile

DSCF3837.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11618 volta(e)

DSCF3837.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ho trovato qualcosa di interessante!

Ape.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11593 volta(e)

Ape.jpg

occhio crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11593 volta(e)

occhio crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

porca zozza che pelazzi!
complimenti alla lente!
bravo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenzo05
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei comlimenti .... si riesce a vedere ogni minimo particolare ... Ok!

Cosa costa una lente del genere ????

ciao

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente è salita molto di prezzo io l'ho vista dai 40 ai 60 euro (alcuni siti la vendono anche a 70).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenzo05
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ultimamente è salita molto di prezzo io l'ho vista dai 40 ai 60 euro (alcuni siti la vendono anche a 70).

Accettabile ..... visto anche la resa ... Wink

ciao

Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Finepix,
io ho sia la DCR150 che la DCR250 (Raynox), e come te trovo che sia un po' difficile da usare con la S100 FS per la poca PDC.

Come qualità non si discute, è eccellente, ma per il discorso vignettatura, si deve zoomare un bel po' e purtroppo si ha poca PDC ottenendo soggetti (come la tua vespa) con solo alcuni particolari a fuoco.

Sulla S5500 va molto meglio! io l'ho provata

Avevo visto una tua discussione tempo fa sulla possibilità di acquistare un "doppietto" (con diametro adeguato alla S100) Nikon o Canon (non ricordo) ma il prezzo di queste lenti è un pochino oltre il sensato se non ricordo male.

Se riesci a costruire una lente macro per la S100 pubblica il tutto che ti seguo a ruota!!! Ok!

Ciao
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto andando in questa direzione. Ho venduto la raynox 150. Bellissima, 10 e lode ma ingestibile - secondo me - sulla s100fs. Il sensore è troppo grande, e a 200mm già ho meno di 1mm d pdc. Mi spiace averla venduta ma ho una valida alternativa. Ho visto un binocolo marca royal, prezzo 29 euro, con lenti frontali da 60mm ebbene con quello faro le mie lenti macro! Ok!

Restate sintonizzati ne vedrete di novità Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Sto andando in questa direzione. Ho venduto la raynox 150. Bellissima, 10 e lode ma ingestibile - secondo me - sulla s100fs. Il sensore è troppo grande, e a 200mm già ho meno di 1mm d pdc. Mi spiace averla venduta ma ho una valida alternativa. Ho visto un binocolo marca royal, prezzo 29 euro, con lenti frontali da 60mm ebbene con quello faro le mie lenti macro! Ok!

Restate sintonizzati ne vedrete di novità Very Happy

Aspetto news e test in merito! Ok!

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arriveranno! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettiamo anche una bella guida per realizzarla... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qwerty80 ha scritto:
aspettiamo anche una bella guida per realizzarla... Pallonaro

Condivido in pieno!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, comunque ci sono già in giro. Adatterò la lente ad un cerchio da 67mm preso in prestito da un filtro UV Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa finepix, ma poi per l'uso, una lente autocostruita è tale e quale alla Raynox che hai provato (messa a fuoco fissata a una distanza prestabilita)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è identica. In pratica la lente che voglio realizzare (la stessa lente che ho ceduto insieme alla s9600, presa da un binocolo), non è altro che un doppietto acromatico, generalmente di 4 o 5 diottrie (come la raynox 150). Quindi funziona proprio allo stesso modo. Il vantaggio è che se la trovo da 60mm posso fare foto macro anche da 35mm di focale senza vignettatura, quindi la cosa diventa molto, molto più gestibile e versatile nell'uso. Posso così avere una potenza che varia in base a come uso lo zoom, posso fotografare formiche ma anche fiori, senza dover staccare la lente, la raynox invece, per la sua piccola dimensione, la si può usare -sulla s100fs- solo da 200mm in poi (e comunque vignettava ancora un poco), adatta quindi solo per la macro spinta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Si è identica. In pratica la lente che voglio realizzare (la stessa lente che ho ceduto insieme alla s9600, presa da un binocolo), non è altro che un doppietto acromatico, generalmente di 4 o 5 diottrie (come la raynox 150). Quindi funziona proprio allo stesso modo. Il vantaggio è che se la trovo da 60mm posso fare foto macro anche da 35mm di focale senza vignettatura, quindi la cosa diventa molto, molto più gestibile e versatile nell'uso. Posso così avere una potenza che varia in base a come uso lo zoom, posso fotografare formiche ma anche fiori, senza dover staccare la lente, la raynox invece, per la sua piccola dimensione, la si può usare -sulla s100fs- solo da 200mm in poi (e comunque vignettava ancora un poco), adatta quindi solo per la macro spinta.

Si hai perfettamente ragione, io infatti sono molto contento della qualità delle Raynox ma il range di utilizzo è molto limitato. Con DCR-150 già qualcosina viene fuori (vedi le foto che ho in galleria), ma con la DCR2-50 non ti dico...

Se riuscissi a farmi anche io una lente di buona qualità molto più gestibile sarei un Signore! Vedo se riesco a trovare un binocolo anche io... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: