photo4u.it


Come usare la posa B?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 12:19 pm    Oggetto: Come usare la posa B? Rispondi con citazione

Ciao Smile

ho una Fujica ST605 (è a pellicola) con obiettivo VIVITAR 70-210mm e, attualmente, pellicola a colori Kodak ColorPlus 200 ASA.
Volevo sapere come gestire la posa B, ovvero come regolare la durata dell'esposizione senza bruciare la foto...
Mi spiego:

SCENA notte, città, luci fioche e lontane, voglio fare una foto alla mia ragazza colta nella penombra. PELLICOLA Kodak ColorPlus 200 ASA

A quanto devo aprire il diaframma dell'obiettivo che ho e per quanto tempo devo tenere aperto l'otturatore in posa B senza rischiare di sovraesporre e quindi bruciare la foto?

Ci sono delle tabelle dei tempi / aperture per la posa B?

Spero di essermi spiegato Smile

Ciao.

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmm, gulp!
La tua ragazza è una statua di marmo che sta nel parco? Very Happy

Con la posa B, niente persone. Vengono mosse. Per quanto possa star ferma, verrà mossa con tempi più lunghi di 1 secondo. Un secondo è già tanto per un umano che, chissà perchè, vibra...
Di note si espone, su cavalletto, per tempi da 15 secondi a diversi minuti. Non è facile dare una dritta.

Una curiosità... ma già che fotografi di notte, la tua ragazza la devi mettere anche nella penombra? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo!

ehehehe, sono stato mezz'ora a ridere sulla tua risposta Smile

Vedi, a me piace molto la fotografia diciamo...a lume di candela, capisci, quella fotografia scura, luci soffuse, molte ombre...un pò alla Barry Lindon, ecco... Solo che non ho uno 0.7 ma un Vivitar 4.5. Ora, pensavo che senza dover cambiare obiettivo potevo, al limite, usare la posa B e, ecco, una pellicola 400-800 ASA. A quanto pare non posso farlo. Triste

Quindi, detto e considerato ciò: con quello che ho, come posso fare questo tipo di fotografia?

E, infine: ci sono tutorial sulla posa B? Io non saprei proprio come regolarmi sui tempi di esposizione. 3 secondi? 10? 60? Boh. Triste L'esposimetro interno alla macchina, in questo caso, non è proprio di alcun aiuto!

Buona domenica Smile

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato a comprare un 501,8? te la caveresti con poco e guadagneresti circa 3 diaframmi, non pochi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato a comprare un 501,8? te la caveresti con poco e guadagneresti circa 3 diaframmi, non pochi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, cos'è un 501,8?

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1,8 un obiettivo, solitamente detto normale perché la sua lunghezza focale corrisponde alla diagonale della pellicola della tua fujica molto più luminoso dello zoommaccio che le monti sopra. Quindi potresti non aver bisogno della posa B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok, un 50mm f1.8
Che marca / modello mi consigli, considerando che dovrei comprarlo usato visto che con l'attacco a baionetta mi pare non ne facciano più?
E quanto mi potrebbe costare?

Grazie Smile

Giulio.

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la memoria non m'inganna la tua fotocamera dovrebbe avere l'attacco a vite M42, in questo caso un qualsiasi 50 con attacco a vite andrebbe bene, ovviamente ne trovi solo di usati cercando su e.bay ne puoi trovaredi svariate marche pentax, fuji, petri, cosina, helios ecc non spenderci più di 20 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20 € soltanto? Davvero un 50mm f1.8 costa così poco? E se salgo a 1.4 o, meglio ancora, 1.2? Sempre usato, ovviamente!

Grazie.

Giulio

_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamo di ottiche a vite M42 abbastanza vetuste. con un po' di pazienza potresti anche trovare delle aperture maggiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi