photo4u.it


Aiuto su schema luci

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 11:35 pm    Oggetto: Aiuto su schema luci Rispondi con citazione

Domani pomeriggio ho un book da fare e volevo questa volta iniziare a creare qualcosa di veramente interessante.
Sapendo che la location è il mare del mio paese (con riva pietrosa) con alberi caduti sulla riva e una pineta a pochi metri dall'acqua volevo sapere da voi che schema luci potrei creare sapendo che a disposizione ho solo un flash, sftbox, pannello riflettente e diffusore (oltre la mia 5d MKII).
Avete consigli su ce ora scattarle (purtroppo il tramonto noi l'abbiamo dal lato opposto del mare anche se oggi ho notato che era laterale) impostazioni macchina fotografica, settaggio flash e posizione flash o pannello riflettente.
Grazie in anticipo

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be puoi fare tutti gli schemi di luce che vuoi ...dipende da come scegli di usare il flash, pannello e la luce naturale. Se l'una di riempimento ( Es. pannello), l'altra come principale (ambiente) e la terza come effetto (flash) o viceversa ...schemi a luce piena o di taglio ....rembrant ....fessura ...controluci ....
Di fatto hai 3 fonti di luce da utilizzare (le luci nel ritratto sono sempre 4 .....diciamo che hai il vincolo di tenere la "4" allo stesso diaframma di una delle 3 che puoi gestire direttamente).

Circa l'ora non mi farei troppi problemi. Se ci sono zone in ombra qualche cosa la tiri fuori anche nelle ore centrali della giornata.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo ho cambiato la location e mi sono accontentato di un posto vicino ad un fiume. il sole mi ha abbandonato però ecco le foto:

http://www.facebook.com/album.php?aid=234156&id=172242812236&fbid=434848712236

Ditemi cosa ne pensate.
Flash con softbox 60 x 90 frontale destra e pannellino di contorno.

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
purtroppo ho cambiato la location e mi sono accontentato di un posto vicino ad un fiume. il sole mi ha abbandonato però ecco le foto:

http://www.facebook.com/album.php?aid=234156&id=172242812236&fbid=434848712236

Ditemi cosa ne pensate.
Flash con softbox 60 x 90 frontale destra e pannellino di contorno.


Ho dato un'occhiata alle foto.
Mi piacciono, però...
Allora, ti dico come la penso: secondo il mio modesto parere c'è qualcosa che non va, non mi sembrava una giornata soleggiata quindi avresti potuto utilizzare anche solo un pannello riflettente. La luce è molto diffusa forse troppo, qualche ombra (morbida) non ci sarebbe stata male.
Mi piacciono molto le tonalità che hai dato in post, ti sei creato delle azioni?
Tu, comunque hai scattato molto bene, lo sfondo è sempre sfocato in modo efficace. Manca qualche scatto a figura intera...
Infine la modella; è molto bella, davvero tanto, purtroppo andava stimolata a farle assumere diverse espressioni... guardando la pagina delle anteprime di FB sembra di vedere lo stesso scatto preso da diverse angolazioni....

Scusa se sono stato un po' crudo Wink
Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no ma che crudo...così ti volevo. per l'espressione hai ragione intanto siamo stati nel vero senso della parola solo 30 minuti perchè poi si mise a piovere e lei era troppo nervosa per il trucco. hai qualche trucco per far assumere diverse espressioni? Io di solito ci parlo e le faccio montare dicendole cose tipo "Bravissimaaaaaaaaaa... si cosiiiiiiiiiii" e vedi che partono subito facendo loro pose e espressioni fantastiche... con lei non ha funzionato
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
no ma che crudo...così ti volevo. per l'espressione hai ragione intanto siamo stati nel vero senso della parola solo 30 minuti perchè poi si mise a piovere e lei era troppo nervosa per il trucco. hai qualche trucco per far assumere diverse espressioni? Io di solito ci parlo e le faccio montare dicendole cose tipo "Bravissimaaaaaaaaaa... si cosiiiiiiiiiii" e vedi che partono subito facendo loro pose e espressioni fantastiche... con lei non ha funzionato


Dipende molto dal grado di confidenza che riesci ad instaurare.
Io cerco di capire che tipo è (generalmente le incontro prima x un caffè o un aperitivo...), e cosa vuole tirare fuori negli scatti. Deve volerli, desiderarli gli scatti. Magari lei è una tipa da jeans e t-shirt e vuole essere una vamp (o viceversa...). Poi durante lo shooting la faccio parlare, che gusti ha, che attori/cantanti (maschi) le piacciono, la coinvolgo in quello che vorrei da lei, come se fossi l'uomo della sua vita: "seducimi, guardami così, incazzati, urla, desiderami"
Se ci riesci è nelle tue mani... sarai contento tu perché ti verrà la smania di scattare, sarà contenta lei perché negli scatti sarà quella donna che non è mai stata...

Bye

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto complimenti per le foto lele...
al pari di bikemw avrei provato qualche taglio deciso di luce una volta portato il flash (ma perché un soft box così grande?) ma i risultati sono veramente buoni.
Per quanto riguarda la "psicologia" è forse la parte più difficile del rapporto fotografo modella.
In realtà non c'è una regola. Sopratutto quando abbiamo di fronte chi posa per la prima volta. Coinvolgendole troppo si rischia di farle sentire prese in giro... ad essere distaccati si rischia di farle sentire abbandonate a se stesse.
Se tempi e diaframmi possono essere insegnati e imparati la psicologia no. Solo un po' di esperienza può essere d'aiuto.
E comunque...per me..hai fatto un buon lavoro Smile

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Max
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque per ombra morbida in che senso? Cosa avrei dovuto fare?
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa per il ritardo... mi ero perso il quesito. Anche se non credo che la domanda fosse rivolta a me...
In ogni caso la sintesi del discorso è che...viste le foto... forse avresti potuto azzardare non solo una luce "piena" che illumina in maniera omogenea la ragazza ... ma anche...posizionandola per esempio lateralmente... giocare con itagli di luce. Altra considerazione personalissima...un softbox 90x60...oltre a mangiare parecchi stop di luce... "apre" (sempre per me) eccessivamente il fascio di luce proiettata sul soggetto... Un conto è se dobbiamo illuminare in esterni un'automobile... un conto una ragazza. Forse un soft box più piccolo si presta maggiormente a questa tipologia di foto...ma non perché ti avrebbe consentito di migliorare i già ottimi risultati ottenuti...ma perché ti avrebbe concesso maggior duttilità nella gestione della luce.

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi