photo4u.it


...un parere dai guru dell 5D mkII
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 8:46 pm    Oggetto: ...un parere dai guru dell 5D mkII Rispondi con citazione

Sono ai primi giorni di sperimentazione con la mia 5D mkII e sto cercando di fare la mano con l’AF.
Mi succede una cosa molto strana.
Ho provato a fare il test delle 3 pile, …cavalletto, ….f. 4.0, ….IS disattivato, …valori “neutri”, …scatto ritardato, …one shot.
Ho sperimentato in particolare la focale massima del 24-105, …la 105 ma anche la 70 (ora vi spiego il perché)
I risultati sono quelli che vi allego a due diverse distanze 40 e 100 cm.
In tutti i casi ripetendo i test più volte il risultato è sempre molto buono, …tanto da non dover giustificare nessun interventi di micro regolazione dell’AF.

…Eppure, ..sul campo, nonostante tutta le focali non mi diano nessun tipo di problema (105 compresa) ed il fuoco sia sempre precisissimo a 70 di focale non riesco a mettere a fuoco dignitosamente quando focheggio sull’occhio: la foto, fatta a circa un metro di distanza, ha sempre una resa dei particolari del viso piuttosto morbida.

Smanettando con la microregolazione ho invece notato che un valore di +5 accontenta tutta l’escursione dell’obiettivo e mi restituisce un af accettabile.

Secondo voi, …ha senso una discrepanza tra i dati del test (ripetuti più volte) e la pratica sul campo (ripetuta più volte) ?

Vi chiedo poi un consiglio: il fuoco è realmente tagliente se focheggio ma non ricompongo. Se provo a bloccare l’af ma ricompongo perdo la pulizia del fuoco. Come fate voi a comporre l’inquadratura senza perdere il fuoco sull’occhio (nel caso di ritratti)?

Grazie in anticipo a tutti

Giuseppe Smile



crop 70 a 150 cm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

crop 70 a 150 cm.jpg



70 a 100cm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

70 a 100cm.jpg



105 a 100cm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

105 a 100cm.jpg



70 a 40cm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

70 a 40cm.jpg



105 a 40cm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6147 volta(e)

105 a 40cm.jpg



_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dimenticavo: se uso il FLASH, ...in qualunque condizione, a qualunque focale e distanza il fuoco è sempre perfetto.
_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...dimenticavo: se uso il FLASH, ...in qualunque condizione, a qualunque focale e distanza il fuoco è sempre perfetto.


... questa ulteriore annotazione mi farebbe pensare che, alla focale 70mm, insiste un cambio di diaframma che, in talune condizioni di luce, pone in difficoltà la lettura dei sensori dell'autofocus che procedendo per approssimazione trovano nel sostegno della luce ausiliaria del flash l'elemento risolutivo.

Facci sapere Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...esatto, ..è quello che pensavo pure io, tanto che cercavo una funzione che mi consentisse di usare la luce ausiliaria del flash senza però il lampo ....ma credo non si possa.

Aspettiamo altri pareri.

Grazie

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...esatto, ..è quello che pensavo pure io, tanto che cercavo una funzione che mi consentisse di usare la luce ausiliaria del flash senza però il lampo ....ma credo non si possa.

Aspettiamo altri pareri.

Grazie

A Smile



... gli originali Canon per il digitale non credo supportino questa funzione , che però sono riuscito ad ottenere da un flash pensato per la pellicola, il Canon 540EZ, che non supportando l'ETTL funziona solo in modalità M, mentre nelle altre collabora efficacemente con la messa a fuoco.

Ciao Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che flash usi?

Il mio 430EX sulla 5D mk 1 si può usare come sola luce pilota dell'AF.
E' una funzione che si imposta dal menu Cf della reflex.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Che flash usi?

Il mio 430EX sulla 5D mk 1 si può usare come sola luce pilota dell'AF.
E' una funzione che si imposta dal menu Cf della reflex.

ciao


aaaahhhhhh! ...il 430EX II ....dove ...dove ....dove che non riesco a trovarla?

Ops

GRazie

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella 5D mk.1 era la Cf 7.
Ma probabilmente nella mk.II il menu non è lo stesso.

EDIT:
Trovato:
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=836970
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...GRande, ...grazie mille.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....mmmmmm, ...io ho il 430 EXII ...non il 580.
Non sono a casa e non posso provare, ...spero che il 430 abbia la possibilità di disabilitare il lampo.

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK. Ma l'articolo si riferisce al menu della reflex e non del flash.
Vedrai che funziona.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops ....hai ragione...........


Grazie mille dell'aiuto. Ma che ne pensi di quel discorso della discrepanza tra test e uso sul campo?

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai tempi di sicurezza stai sempre attento vero? Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Ma che ne pensi di quel discorso della discrepanza tra test e uso sul campo?

Premesso che ho la vecchia 5D e non ho mai provato l'AF della nuova, penso che:
1) il punto AF centrale è sempre di gran lunga il più preciso
2) il supporto servo AF dato dal flash è senz'altro efficace
3) nonostante la stessa Canon sconsigli di mettere a fuoco e ricomporre per evitare la perdita di fuoco, io non sono riuscito a provocare questo errore nemmeno usando il 135 a f/2 ad una distanza dal soggetto di un paio di metri. Accade invece a distanza più ravvicinata.
4) per consumata esperienza di soggetti ripresi in luce ambiente scarsissima, ti posso dire che quando la PdC è ridotta basta che il soggetto umano (o tu) si sposti di pochissimo mentre tu ricomponi l'inquadratura per uscire dal fuoco perfetto
5) il micromosso su soggetti umani apparentemente "quasi" fermi si manifesta tranquillamente anche a 1/80
6) questo spiegherebbe i risultati migliori con il flash: ci sono la luce servo AF e il lampo che congela il micromovimento tuo e del soggetto.
7) infine penso che siamo tutti un po' paranoici: studiando un'immagine al 100% di zoom con il monitor davanti al naso (se fosse su carta sarebbe una stampa ben oltre il metro di lato) saltano tutti i discorsi sul Circolo di Confusione e quindi le tabelle sulla PdC.... e vedi pure il micro-micro-micromosso..... Smile

Questo forse aiuta a spiegare la differenza tra tre pile riprese con la macchina sul cavalletto e una ripresa sul campo con macchina a mano.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Dom 26 Set, 2010 2:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Shedar: ....si, ..per quanto mi rendo conto che con l'FF questi vanno rivisti un pò.

@ Alezan: ...vero, uso solo quello centrale infatti. ....Sul discorso paranoia ....mamma mia quant'è vero!!! ....Mi ritrovo a spulciare le foto al 100% senza rendermi conto che con 21 megapixel è come se stessi guardando il culo di una pulce Very Happy


Grazie mille del vostro aiuto

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....funziona funziona.
Impostato su C1 il flash attivato e su C2 disattivato. Posso switchare con la rotellina per scegliere se voglio il lampo o no ma mantengo l'ausilio all'AF.


A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
....funziona funziona.
Impostato su C1 il flash attivato e su C2 disattivato. Posso switchare con la rotellina per scegliere se voglio il lampo o no ma mantengo l'ausilio all'AF.


A Smile


Infatti, è possibile scattare con il supporto del flash ma senza il lampo impostando la CF di SCATTO DEL FLASH su OFF.

Per quanto riguarda il fuoco, sono abbastanza perplesso.
Anch'io, preso dalla possibilità di fare le microregolazioni all'AF, ho fatto vari test, correggendo solo il fuoco per il SIGMA 24-70, mentre per i CANON, ho lasciato tutto invariato.

Una foto così morbida come la tua però, non la ottengo nemmeno a diaframma tutto aperto..
Prova ad utilizzare anche i punti periferici per evitare di ricomporre, oppure fai la stessa prova chiudendo giusto di uno stop il diaframma..

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ...evito i punti periferici che sono meno precisi. Devo provare a gestire meglio la coppia tempo/diaframma.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Grazie, ...evito i punti periferici che sono meno precisi. Devo provare a gestire meglio la coppia tempo/diaframma.

A Smile
sono meno precisi ma nn inusabili cmq...usali a cuor leggero tanto se ci prendono a meno lo vedi... Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato, nella situazione in cui riscontri problemi, a mettere a fuoco con il centrale senza ricomporre?

e scattando con la luce ausiliaria del flash senza flashata, cambia qualcosa?

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi