photo4u.it


Consiglio su impostazione foto notturne.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sidonio.live
nuovo utente


Iscritto: 22 Set 2010
Messaggi: 4
Località: Cassino

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 8:28 pm    Oggetto: Consiglio su impostazione foto notturne. Rispondi con citazione

Buonasera

finalmente ho deciso di mettermi d'impegno ed imparare per bene la mia reflex, una canon 500D.

Ho iniziato con le foto in notturna visto che mi appassionano molto.
Non conosco molto bene le impostazioni della reflex, nel senso che non so come funziona l impostazione ISO o la velocità dell'otturatore. Stò cercando di capire come impostarlo facendo vari tentativi ma la foto migliore che mi è venuta è questa qui.

http://img801.imageshack.us/img801/6729/img1571d.jpg

velocità otturato 32
apertura f/36
ISO 1600

potete consigliarmi voi i settaggi? con alcuni esempio capisco al volo o per lo meno dovrei haha.

grazie anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikk
utente


Iscritto: 05 Lug 2007
Messaggi: 177
Località: Veneto,San Donà di Piave (VE)

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
provo a risponderti in attesa del passaggio di qualcuno che ne sappia un po' più di me.

Come prima cosa ti consiglio un buon libro, o al limite un tutorial, dove vengano spiegate le basi della fotografia (Tempo, diaframma, ISO, etc etc).
Dopodiché puoi passare a fare qualche foto ragionata.

Dovresti quindi porti qualche domanda: Che tipo di foto vorrei? Cosa devo ritrarre? Quali effetti voglio?

Dalla foto che hai postato (secondo me da scartare...) credo ti piaccia quell'effetto mosso del notturno (stelle, pianeti, eventualmente acqua, etc) oppure, semplicemente, qualche foto notturna in città.

Partiamo con l'analizzare i dati di scatto:
1- Apertura f/36 : Perché un diaframma così chiuso? Basta e avanza arrivare ad f/8 o f/11 (salvo casi particolari) altrimenti incorri in problemi di nitidezza a causa della diffrazione.
2- ISO1600 : Solitamente cerco di mantenere gli ISO bassi (100, 200) per non avere troppo rumore. Anche qui da valutare se salire.
3- Velocità otturatore 32 : Credo siano secondi. Questi vanno più o meno bene perché vanno di conseguenza ai due dati precedenti.

Magari se indichi una tipologia di fotografia notturna che prediligi, i consigli potrebbero essere più mirati.

Ok!

Ciao

_________________
www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sidonio.live
nuovo utente


Iscritto: 22 Set 2010
Messaggi: 4
Località: Cassino

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikk prima di tutto ti ringrazio.

non ho mai amato i tutorial Smile .. uso quasi perfettamente il pc e tutto autodidatta, forse nel caso della fotografia è arrivato il momento di farlo ma imparo meglio sul campo Smile

per quanto riguarda la foto che prediligo è la luna, in particolare i paesaggi. Ad esempio io sono di Cassino e abbiamo la famosa abazia di Montecassino che la sera è uno spettacolo.

provo a procurarmi un tutorial sotto tuo consiglio

grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima studia, poi (o man mano) fai pratica.. Ops


Non stiamo parlando di una vecchia e gloriosa reflex a pellicola, come la FM. Diaframma.. Tempi.. Messa a fuoco.. Very Happy (ed anche li, andando a caso non ottenevi niente).


Prenditi un buon libro di fotografia, un bel manuale (o manualetto..), e poi ritorna qua... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, da buon novizio della fotografia. Un buon tutorial/manuale per iniziare è necessario: nel mentre sperimenti quello che impari così lo assimili meglio. Infatti avessi letto un buon manuale non avresti fatto gli errori che hai commesso. Vai tranquillo, sono letture abbastanza rapide e, visto che la fotografia ti interessa, non noiose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... t'han già detto tutto. Per il manuale puoi guardare in firma da me Mandrillo

La risposta spicciola alla tua domanda è (a spanne...):
soggetti fermi: treppiede, 100 iso, f/8 .
Mano libera e persone: 3200 iso, f/ minimo possibile, e mano ferma. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Turista non per caso
utente


Iscritto: 03 Ago 2014
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda:
Olympus Stylus 1 e "simili"

In rapporto con una compatta che va da f2.8 a f8 di chiusura?
(invece che fino ad f36 come la reflex in questione)

Considero sempre f8 (che credo corrisponderebbe al "tutto chiuso" f36 della reflex) oppure faccio una "proporzione" e imposto una f3,2/f4 sulla compatta?
Sempre con ISO 100 e tempi lunghi

E per foto a mano libera?
3200 ISO su compatta ovvio il rumore non mancherebbe
Meglio fermarsi ad ISO 800?

(tutto con ben chiaro che per foto notturne il sensore della Stylus 1 non è il massimo...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi