photo4u.it


Regole compositive formato quadrato

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 2:08 pm    Oggetto: Regole compositive formato quadrato Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho cercato un po' nel forum e in rete senza però trovare un articolo soddisfacente.
L'oggetto è chiero: il formato quadrato risponde a regole compositive diverse dal rettangolo, dove trovare info in merito?

Gracias
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sò morto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto e' che nel quadrato, ste regole compositive fanno morire tale formato, almeno secondo il mio punto di vista, la composizione dev'essere piacevole...punto, a volte anche ambigua, perche le regole servono per aggradare il cervello di chi guardera' la foto, e non per scattare con il nostro punto di vista, siamo abituati al rettangolo, il quadrato all'inizio ci sorprende, lascerei tale sorpresa per resettare le convinzioni compositive, alla fine il fortunato e' colui che non le sa.

Ps.....sempre secondo la mia discutibile opinione Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' una strafoto, ma e' tanto per spiegarmi Wink


untitledb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5338 volta(e)

untitledb.jpg



_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq: stai parlando del sottile piacere di violare le regole o semplicemente di creare sorpresa uscendo dal "solito" e dall' "atteso" Smile

Mi accodo alla richiesta di Alessandro con una piccola precisazione: mi piacerebbe conoscere ed usare queste regole creando "soliti" e "attesi" per un po' prima di permettermi di violarle Wink

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh no, parlo del fatto di lasciar scorrere lo scatto, senza inserire parametri, cercando comunque un po di estetica, e poi magari l'inquadratura puo' esser vicina a qualche regola compositiva, come questa Wink


untitledllc.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5329 volta(e)

untitledllc.jpg



_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro eri atteso al varco...

A onor del vero ho avuto una biottica che ho usato per poco tempo proprio perchè non sono riuscito a digerire il formato quadrato.

Adesso vorrei riprovare, con un po' più di consapevolezza, solo che in rete si trova veramente poco a livello di testi.

Immagini però ce n'è a non finire, partirò da lì.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova sto topic..


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=333544&highlight=composizione

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ricordavo di averlo letto ma non lo trovavo, ore finisce dritto nei "preferiti"!

Grazie ancora

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rs232
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mondo reale, le scene hanno quasi sempre un asse principale, una direzione privilegiata, un verso più esteso dell'altro. Le arti figurative – come pittura, fotografia, grafica – si sono dunque adeguate e ci propongono quasi sempre formati rettangolari, di solito con i lati molto vicini al rapporto aureo. Poi si è adeguata la tecnologia e la comunicazione in genere, proponendo supporti – monitor dei computer, schermi televisivi, cartelloni pubblicitari – rigorosamente rettangolari. Il nostro cervello si è abituato a questo stato di cose e, dunque, una rappresentazione quadrata finisce sempre per colpirci. Ma le regole compositive cambiano, perché il quadrato non ha orientamento e non ha direzioni privilegiate ed il centro costituisce il suo unico punto di attenzione. Per questo motivo, il formato quadrato si addice particolarmente ai soggetti statici, ispirando l'idea della quiete, della riflessione dell’interiorità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi