photo4u.it


adattatori C/Y-canon eos
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 4:40 pm    Oggetto: adattatori C/Y-canon eos Rispondi con citazione

ciao a tutti.
da un po di tempo coltivo il desiderio di crearmi un piccolo corredo di fissi zeiss (di vecchia generazione) da adattare ai miei corpi canon eos digitali. sarei quindi in procinto di acquistare un adattatore per ottiche C/Y con innesto canon eos per cominciare col mio primo 50ino planar da poco acquistato..
nel web ho visto esistere molteplici prodotti dai più semplici ai più completi, con o senza cip di conferma dai prezzi più svariati che partono da 10-15 euri in su..
partendo dal presupposto che alcune ottiche montate su alcuni adattatori tendono a battere con il perno del diaframma sullo specchio delle FF,
volevo chiedere a voi esperti se questo è un problema esclusivamente relativo al tipo di ottica impiegata o se in questo gioca anche il tipo di adattatore utilizzato..
ad esempio il mio 50ino planar posso montarlo sulle mie digitali FF? se si dovrei acquistare un adattatore apposito per il FF o uno qualunque?
nel caso un domani acquistassi qualche altro fisso zeiss incontrerei lo stesso problema?
grazie.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bobo_zeiss
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
personalmente per ora non ho nessun problema e come puoi vedere dalla firma ho solo ottiche zeiss, io gli anelli li ho comprati con il chip da www.adrianololli.com l'unico "handicap" è che speravo ne bastasse uno per tutte le ottiche, purtroppo non essendo agganciato al corpo macchina ma all'obbiettivo e non avendo uno sgancio rapido da poter fare con una mano, questo ti costringe o ad avere tempo per sganciarlo o come per me che utilizzo le ottiche soprattutto in viaggio ad avere più anelli da tenere fissi sulle ottiche.

_________________
Contax Aria - Distagon 25-Yashica ML50-Sonnar 100-Sigma 400-Kenko 2x- Yashica 35-70 - Metz 45 CT1 - CANON 5D Mk II -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bobo per il tuo intervento.. ho visto il sito che mi hai proposto e devo dire che è molto completo..
mi sarebbe piaciuto sentire anche altri pareri ma a quanto pare siamo proprio in 2 gatti ad utilizzare questi adattatori contax su canon.. o forse è la sezione in cui ho postato che è sbagliata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 545
Località: Montesilvano(PE)

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un amico usa un corredo Zeiss su 400D,con uno degli adattatori di Adriano Lolli.
andammo insieme a comprarli, e io ne presi uno Pentax K/Eos,ma entrambi senza chip.
Adriano Lolli è molto ma molto disponibile per qualsiasi lavoro... credo che nessun'altro si sia fatto vivo perchè è una delle soluzioni migliori, e chi ha letto ha ritenuto di non dover lasciare un ulteriore feedback perchè quello di bobo_zeiss è gia tanto!
poi facci sapere!

_________________
Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan69
utente


Iscritto: 19 Ott 2007
Messaggi: 154
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un adattatore di Lolli senza chip e mi trovo bene.
Tempo fa ne avevo preso uno sulla baia ed era un disastro...per inserirlo ci voleva mezza giornata.
Comunque alcune ottiche zeiss sul digitale, a mio avviso, perdono un pò di definizione (tipo il 50 1.7 e il 35 2.8), pur mantenendo colori e sfuocato ottimi. Altre ( ad esempio un vecccchio 80 1.8) ne esce invece meglio....bha...bisogna provare.....e comunque fuocheggiare molte volte è un'impresa.

P.S: nella mia galleria trovi la foto di un bimbo che gioca con una motocicletta.....quella è fatta col vecchietto zeiss 80 1.8 a vite.

_________________
Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di vedere sulla baia quelli venduti da big-is, vengono da HK e ci vogliono non meno di 20 giorni, ma funzionano bene ed il venditore è eccellente.
Inoltre il chip è comodo....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan69 ha scritto:
Io uso un adattatore di Lolli senza chip e mi trovo bene.
Tempo fa ne avevo preso uno sulla baia ed era un disastro...per inserirlo ci voleva mezza giornata.
Comunque alcune ottiche zeiss sul digitale, a mio avviso, perdono un pò di definizione (tipo il 50 1.7 e il 35 2.8), pur mantenendo colori e sfuocato ottimi. Altre ( ad esempio un vecccchio 80 1.8) ne esce invece meglio....bha...bisogna provare.....e comunque fuocheggiare molte volte è un'impresa.

P.S: nella mia galleria trovi la foto di un bimbo che gioca con una motocicletta.....quella è fatta col vecchietto zeiss 80 1.8 a vite.

ciao, cosa intendi dire con "alcune ottiche perdono definizione sul digitale?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mickey,
intanto ho ordinato un "aerphoto" trovato nella baia.. se dovesse rivelarsi un flop andro sul sicuro col lolli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io gli anelli li ho comprati con il chip


non c' è il rischio che il chip si stacchi dall' anello e finisca in mezzo all' otturatore ? ne ho visto uno e sembrava che la piastrina fosse incollata in maniera approssimativa....in quelli di Lolli la piastrina appoggia su una base metallica o è incollata solo lateralmente ?

sto puntando anch' io due ottiche Zeiss C/Y : il distagon 28 f2 ed il planar 50 f1.4 li preferisco agli attuali Zeiss ZE perchè hanno la ghiera dei diaframmi, e costano meno della metà Surprised


otto.[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan69
utente


Iscritto: 19 Ott 2007
Messaggi: 154
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
ciao, cosa intendi dire con "alcune ottiche perdono definizione sul digitale?"

Ad esempio tempo fa... anni fa .... ho provato su diapo lo zeiss 50 1.7 confrontandolo (sempre su diapo) con il 50 1.8 mkI eos (ovviamente su corpi diversi ma diaframmi, luci, soggetti uguali).
Lo zeiss ne usciva vincitore alla grande. Su digitale invece sembra perdere di nitidezza. Ho provato a fotografare la mia libreria con entrambi, notando come le scritte più piccole sulle copertine, con il canon sono estremamente nitide e leggibili, con lo zeiss sembrano leggermente più impastate. Ovviamente stò parlando di crop su scritte magari ai bordi...però questa volta mi sembra migliore l'eos.

_________________
Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan69 ha scritto:
Ad esempio tempo fa... anni fa .... ho provato su diapo lo zeiss 50 1.7 confrontandolo (sempre su diapo) con il 50 1.8 mkI eos (ovviamente su corpi diversi ma diaframmi, luci, soggetti uguali).
Lo zeiss ne usciva vincitore alla grande. Su digitale invece sembra perdere di nitidezza. Ho provato a fotografare la mia libreria con entrambi, notando come le scritte più piccole sulle copertine, con il canon sono estremamente nitide e leggibili, con lo zeiss sembrano leggermente più impastate. Ovviamente stò parlando di crop su scritte magari ai bordi...però questa volta mi sembra migliore l'eos.

ciao..
ho fatto lo stesso test con il canon 1.4 e lo zeiss su 5D.
stessa inquadratura stesse impostazioni di scatto. tutto in manuale (bilanciamento del bianco compreso)
a livello di tonalità colore lo zeiss risulta leggermente più freddo rispetto al canon, per quanto riguarda il dettaglio invece direi che a tutta apertura lo zeiss è molto più nitido e pulito rispetto al canon che invece fino ad f 2.5 tende a dare un leggero effetto flue specialmente ai bordi.. le 2 ottiche cominciano ad equivalersi verso f4 dove offrono circa lo stesso dettaglio e pulizia d'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni presente che è come se montassi un tubo di prolunga di pochi millimetri. 1 o 2
io lo sconsiglio ...Wink

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
tieni presente che è come se montassi un tubo di prolunga di pochi millimetri. 1 o 2
io lo sconsiglio ...Wink

millimetro o due sta di fatto che l'ottica montata sia su FF che su aps va alla grande e mi intrippa. sono settimane che scatto quasi esclusivamente con il planarino e mi piace parecchio il risultato che offre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre se fosse disassato di 1 o 2 millimetri rispetto alla norma come dici la messa a fuoco ad infinito non corrisponderebbe più, invece corrisponde. quindi suppongo che lo spessore creato dall'adattatore sia necessario e stiduato per il corretto allineamento dell'ottica montata su un corpo diverso dal suo originale, che in questo caso è il canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
inoltre se fosse disassato di 1 o 2 millimetri rispetto alla norma come dici la messa a fuoco ad infinito non corrisponderebbe più, invece corrisponde. quindi suppongo che lo spessore creato dall'adattatore sia necessario e stiduato per il corretto allineamento dell'ottica montata su un corpo diverso dal suo originale, che in questo caso è il canon.

di sicuro la messa a a fuoco non è corretta..
prova a a mettere un tubo da 12... metti più a fuoco normalmente?
il proporzione lo è l'adattatore.. perciò occhio!!

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bart_simpson
utente


Iscritto: 22 Lug 2008
Messaggi: 91
Località: Marnate

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tiraggio contax yashica: 45.5 mm
tiraggio canon eos: 44.0 mm
spessore adattatore 1.5 mm o poco meno (questione di centesimi)

se le quote vengono rispettate l'adattatore non fa da tubo di prolunga

_________________
Bonifiche Ferraresi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
di sicuro la messa a a fuoco non è corretta..
prova a a mettere un tubo da 12... metti più a fuoco normalmente?
il proporzione lo è l'adattatore.. perciò occhio!!

ma come fai a dire che non è corretta??
è corretta eccome invece.
anzi "non" sarebbe corretta se l'ottica lavorasse senza quel millimetro e mezzo circa creato dall'adattatore.
e cioè la differenza che necessità per far corrispondere il tiraggio contax al canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianko2306
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2010
Messaggi: 3
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 6:50 pm    Oggetto: Anelli Lolli - contax 28-85 / contax 80-200 - Canon EOS 5D Rispondi con citazione

Sapete se sono compatibili gli obiettivi contax 28-85 / contax 80-200 con la Canon EOS 5D?
_________________
Giancarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che si legge in rete, sì. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianko2306
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2010
Messaggi: 3
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 12:07 am    Oggetto: Anelli Lolli - Zeiss 28-85 e 80-200 - Canon EOS 5D Mark II Rispondi con citazione

Ho letto che per la EOS 5D Mark II e anelli Adriano Lolli che "Tenendo conto delle esigenze fin qui descritte abbiamo sottoposto a un test pratico il Distagon 18mm f/4 con attacco Contax/Yashica, applicato a una Canon Eos-1 Ds Mark II. Tra le full frame di casa Canon, la Eos-1 Ds (nelle sue diverse versioni) è l'unica in grado di accettare un obiettivo del genere. La sorellina minore 5D (anche Mark II) è dotata di uno specchio maggiorato e montato in posizione avanzata, che di fatto impedisce l'uso di alcuni obiettivi Zeiss/Contax, la cui montatura posteriore andrebbe ad interferire con il ribaltamento dello specchio stesso".

Risulta anche a voi che è l'unico obiettivo Zeiss manuale ad avere questo problema?

_________________
Giancarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi