photo4u.it

Luxmetro come esposimetro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 7:46 pm    Oggetto: Luxmetro come esposimetro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Il problema nasce dal fatto che mi piacerebbe sperimentare qualche vecchia fotocamera, in particolare nel medio formato, ma mi sono sempre bloccato di fronte a quelle prive di esposimetro, o almeno non funzionante, perchè il costo di un esposimetro esterno non è bassissimo soprattutto se confrontato col costo delle fotocamere che ho in testa. Mi sono dunque detto: e usare un luxmetro per misurare la luce incidente che è molto più economico? (ok...magari anche meno dedicato...) E qui il problema...come faccio a sapere che a tot lux corrisponde una certa coppia di tempo/diaframma (a tot ISO)? Dovrei avere varie tabelle: la "100 iso", la "200 iso", ecc. e ognuna con la colonna verticale dei lux, quella orizzontale dei diaframmi e all'interno tutti i tempi corrispondenti...(forse ho fatto un macello...dovrei fare un disegno per spiegarmi meglio LOL )
Esistono? Se si, dove le trovo? Grazie mille.

P.S.: ok...potrei anche usare una fotocamera dotata di esposimetro...ma vorrei sperimentare il luxmetro Wink

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro

Ultima modifica effettuata da lux il Ven 10 Set, 2010 8:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.sekonic.com/support/support_2.asp#

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow! Grazie mille...non ci avevo pensato a rapportarli a EV... Doh!
quindi la incrocio a questa tabella e il gioco è fatto! Smile

http://www.davidfenwick.co.uk/blog/uploaded_images/exposurevalues-749412.jpg

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, vorrei condividere le 2 tabelle che ho fatto sull'utilizzo pratico dei lux come ringraziamento al forum. Al 99% della gente non serviranno...ma è comunque (penso) interessante pubblicarle.

Esempio:
luce misurata -> 1280 lux
pellicola usata -> 200 iso
diaframma desiderato -> f/2.8
Svolgimento: LOL
dalla tabella "CMY" si ottiene un valore di 10 EV, poi si guarda nella tabella "RGB" nella colonna dell'f/2.8 il tempo corrispondente a 10 EV, cioè 1/125 s.
Si dovrà quindi impostare la macchina a 1/125 di secondo Wink

Ciao

tabella luxmetro.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  179.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11898 volta(e)

tabella luxmetro.gif

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... hai provato a verificare che corrispondano anche empiricamente, sul campo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora no...ho provato a verificare in casa con i valori di una reflex ma ci sono troppe cose da valutare e non sono in grado di fare un confronto preciso: la fotocamera misura la luce riflessa (tenendo conto delle proprietà del soggetto) e inoltre a modo suo (spot, media, ecc.), il luxmetro invece misura la luce incidente. Devo aggiungere che la mia reflex non è uno strumento di misura, il luxmetro che ho usato è molto economico (20 euro se non ricordo male) e io sono inesperto nell'uso di esposimetri esterni. Le tabelle non le ho inventate io, ciò che ho fatto è stato solo quello di estendere gli iso, la lunghezza e la larghezza e incrociarle, ma tutto seguendo le regole matematiche. Potrei scommettere facilmente che questo algoritmo sia all'interno dei processori delle fotocamere.
Concludendo posso solo dirti che le coppie trovate con la tabella non erano molto distanti da quelle misurate dalla reflex e appena ho un po' di tempo proverò una macchina senza esposimetro e col luxmetro in mano Ok!

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare una cosa un po empirica, trovati un cartoncino in grigio medio kodak, quello usato proprio per espertro tramite luce riflessa, misuri con la reflex, poi ci metti davanti il luxmetro e vedi se più o meno ci azzecca...
Se stai all'interno del terzo di stop di tolleranza, non sarà un cattivo risultato.

Vai a fine pagina
lux
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, hai ragione, il cartoncino grigio 18% sarebbe quello più adatto ma non ce l'ho e non saprei da chi andare in prestito.
Il mio luxmetro è molto simile a questo:
http://shop.paolettiferrero.it/pimages/pict2475_112340_small_.JPG
Ma negli esposimetri, per misurare la luce riflessa, non c'è quella specie di "mirino" da usare relativamente a distanza? Secondo me (potrei sbagliarmi) per usare la semisfera bianca opaca dovrei avvicinarla molto perchè dalla conformazione dovrebbe captare la luce diffusa, però così facendo rischierei di fare ombra sulla zona. Per ovviare al problema dovrei inclinarla rispetto alla superficie ma non rileverei la luce giusta. Morale della favola è che probabilmente mi devo accontentare di misurare solo la luce incidente Triste
Grazie comunque del suggerimento Ok!

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: