photo4u.it


stitching: foto fisheye a 180° e oltre

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 6:08 pm    Oggetto: stitching: foto fisheye a 180° e oltre Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi se posso fare una foto come quella di un fisheye circolare a 180° con lo stitching. Al momento la mia ottica più grandangolare arriva a 18mm su APS-C. Se è possibile come organizzo il workflow di ripresa? Quanti scatti mi servono e come li dispongo?

E se volessi andare oltre i 180°, come quei rarissimi fisheye Nikon che arrivavano a 220°? Sarebbe ugualmente possibile e come?

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 7:02 pm    Oggetto: Re: stitching: foto fisheye a 180° e oltre Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se posso fare una foto come quella di un fisheye circolare a 180° con lo stitching. Al momento la mia ottica più grandangolare arriva a 18mm su APS-C. Se è possibile come organizzo il workflow di ripresa? Quanti scatti mi servono e come li dispongo?

E se volessi andare oltre i 180°, come quei rarissimi fisheye Nikon che arrivavano a 220°? Sarebbe ugualmente possibile e come?
Con lo stitching puoi assemblare una ripresa di quanti gradi vuoi, anche 360°, l'unica differenza dal fisheye sarà la distorsione assente. Il numero di foto che ti servono dipende da quanto poi le sormonti.
Per fare un buon stitching, fai le foto usando un obiettivo o comunque una focale che non dia distorsione, sovrapponendo le inquadrature di circa 1/4. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip, il tuo parere mi conforta. L'immagine più grande che ho creato con lo stitching, l'ho trattata con autostitch:

http://cvlab.epfl.ch/~brown/autostitch/autostitch.html

Raggruppava 14 immagini riprese con una compatta con un 38 mm eq.
Autostitch non corregge le immagini, quindi sembrava la porzione di un'immagine di un fisheye.

L'effetto che vorrei ottenere è proprio quello. Il ffatto che il rpogramma non corregga è fondamentale, non credo che possa esistere un'immagine corretta che rappresenta una semisfera come quella che riprende un fisheye.

Ho un cavalletto con la classica testa a due movimenti, immagino che facendo una serie di strisce di scatti potrò ottenere la copertura che mi interessa. Spero poi di riuscire ad assemblarle... Mah

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con filip: ottica il più normale possibile, scatti sovrapposti di almeno 1/4, meglio 1/3, occhio all'esposizione che sia coerente tra i vari scatti e un buon programma di stitching come hugin
Poi più giri la fotocamera attorno al punto nodale della lente più fcile è l'allineamento, ma hugin fa davvero miracoli Wink
Tra l'altro puoi anche scegliere il tipo di correzione che fa, dovrebbe anche esserci quella che stai cercando tu

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peppelibero
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.marcostucchi.com/Articoli/index.html
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm
buona lettura e tanti esercizi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho già scaricato qualcosa. Nel WE leggo un po'
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi