photo4u.it


Video:in cosa differiscono operativamente 5DMkII - 7D e 550D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 5:23 pm    Oggetto: Video:in cosa differiscono operativamente 5DMkII - 7D e 550D Rispondi con citazione

ciao

è un argomento, almeno per me, del tutto non chiaro ...

in passato ho utilizzato videocamere mini-DV e più recentemente ho utilizzato, qualche volta, le funzionalità video delle compatte più o meno sofisticate ...

avendo un buon parco ottiche ho pensato di investire in un corpo Canon ma, non avrei idea se andare sulla 5DMkII (più costosa e datata), oppure verso la 7D o la meno costosa la 550D ...

per cui cerco di capire, operativamente, solamente per quando riguarda le riprese video se tra i tre modelli, ci sono delle differenze sostanziali che portano a scegliere un modello piuttosto che l'altro ...
naturalmente la parte "fotografica" non la considero ...


Thanks !!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono un gran esperto ma secondo me la meglio messa è la 60d che non hai citato dato che ha anche il monitor orientabile stile telecamera Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matrilineare
utente


Iscritto: 08 Dic 2006
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le funzionalità video sono pressocchè simili, la qualità complessiva è pressocchè identica, la differenza più evidente è dovuta al differente sensore che montano: 550D, 7D e (si presume) 60D hanno il medesimo sensore, la 5DMKII è full frame, per cui giochi meglio con la profondità di campo... Come ribadito da MisterG, inoltre, il monitor snodabile della 60D, per chi fa video, è una manna dal cielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

grazie ...

il mio intento, primariamente, è quello di investire il meno possibile poichè la userei solamente per il video ...

certo è che l'LCD orientabile fa una certa differenza anche se, per risulttai ottimi, bisognerà utilizzare un cavalletto ...

non ero certo circa le caratteristiche di tutte in quanto pensavo che gli ultimi modelli avessero degli automatismi più evoluti rispetto alla prima versione (5DMkII) ...

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xiceman
utente


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedendo il tuo corredo la scelta è sostanzialmente doppia..

60D se vuoi avere un secodo corpo macchina DX con funzione primaria di registrazione video

5DMKII se vuoi sostituire il tuo corpo macchina, e tenerne solo uno ma anche con possibilità di fare ottimi video ( io ho la MKII e la qualità è ottima, il limite è quello dell'autofocus, ma per ora in casa canon non cè soluzione in merito.. o vai di sony o aspetti ancora una futura 7D mkII o 5d MkIII )

la 550d la eviterei non tanto per il discorso video, ma solo per il discorso di qualità del corpo macchina, chi è abituato ad una 5D ed ha un corredo come il tuo, non penso si troverebbe bene a fare uno step down cosi netto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In cosa differiscono operativamente 5DMkII - 7D e 550D?
In niente, con tutte e tre le macchine si lavora in manuale, sia riguardo l'esposizione che la messa fuoco, ma non lo vedo come un problema, a conti fatti sono moderne cineprese 35mm. digitali e come tali vanno usate.. devi pianificare il lavoro nei dettagli più fini, per ogni secondo di ripresa, e dotarti di tutti i supporti che vengono usati in cinematografia (carrelli, dolly, steadycam, cavalletti massicci e teste meccaniche molto fluide o comunque motorizzate, riflettori etc..) per giungere a risultati degni di nota. La qualità d'immagine che hanno queste macchine polverizza letteralmente quella di qualsiasi videocamera anche pro, alla fine è pura fotografia reflex in movimento, però ecco, sono mezzi difficili da usare, tutto quello che hai imparato in fotografia ti torna ovviamente utile allo stesso modo di chi fa di mestiere il direttore della fotografia nel settore cinematografico, con la differenza che qui non hai una troupe e devi orchestrare tutti i movimenti di macchina da solo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 4:55 pm    Oggetto: Re: Video:in cosa differiscono operativamente 5DMkII - 7D e Rispondi con citazione

silvan ha scritto:

avendo un buon parco ottiche ho pensato di investire in un corpo Canon ma, non avrei idea se andare sulla 5DMkII (più costosa e datata), oppure verso la 7D o la meno costosa la 550D ...

solamente per quando riguarda le riprese video

Nemmeno io sono un esperto in materia di video. Da quel poco che ho letto, la 60D dovrebbe essere la prima fotovideocamera Canon che dispone dell'autofocus attivo anche in fase di ripresa video. Un bel vantaggio! Wink

Quando vedremo i tuoi prossimi video su YouTube o Vimeo?


P.S.: questa http://www.engadget.com/2010/09/02/canons-4k-multipurpose-camera-concept-weakens-knees-shoots-vid/ l'hai vista?


Ultima modifica effettuata da Photogero il Sab 04 Set, 2010 8:45 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicolas
utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 101
Località: Svizzera, Ticino, Giornico

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetterei di prendere in mano la 60D che praticamente è una videocamera che fa le foto.

Lo schermo orientabile è una bella comodità rispetto ai fissi delle precedenti.

_________________
Carpe Diem!
Canon EOS350D, Canon EOS50D, Canon EF-S 10 22 f3.5-4.5, Canon EF-S 18-55mm f3.5/5.6 II, Canon EF-S 17-85 f4-5.6, Canon EF 50mm f1.8 II, Canon 580ex, qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

.....................
.... devi pianificare il lavoro nei dettagli più fini, per ogni secondo di ripresa, e dotarti di tutti i supporti che vengono usati in cinematografia (carrelli, dolly, steadycam, cavalletti massicci e teste meccaniche molto fluide o comunque motorizzate, riflettori etc..) per giungere a risultati degni di nota. ..............................



d'accordo con te ... Ok!

per quanto riguarda la spesa, quella della fotocamera penso sia quella più irrisoria ...
"attrezzi" ne servono parecchi e anche costosi nonchè un PC molto potente e ben attrezzato ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Parigi, luglio 2010





Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo Very Happy
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi