photo4u.it


Colori,luce e...?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 10:33 pm    Oggetto: Colori,luce e...? Rispondi con citazione

Salve a tutti voglio approfittarne di qualche consiglio esperto, sono alle prime armi,sia con la reflex sia con photoshop,anche se lo so usare abbastanza..

Sono rimasto Impressionato da una fotografa,anche perche si avvicina molto ai miei gusti personali e forse su quello che vorrei dedicarmi..

Bene,io chiedo Ci si puo dare una spiegazione tecnica per ottenere foto cosi "limpide", "chiare", colorate, che danno un senso di pulito ,lucido ,luminoso a tratti vintage, con l'aiuto di una grande apertura che forse evidenzia il tutto di piu..

la galleria:
http://www.flickr.com/photos/chiie/



ha una semplice 5D,basti vedere le prime foto 3 anni fa non erano cosi,anzi faceva obrobri con photoshop del tipo Hdr e con vignettature di dubbio gusto..

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cingo_5
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2009
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dò la mia impressione di assoluto non esperto, anzi...
a me pare che gli scatti che hai postato di questa fotografa sono tutti il risultato di un bel lavoro di luci artificiali e/o pannelli riflettenti, fatto al momento dello scatto, non ci vedo grosse lavorazioni con photoshop.
gli scatti "vintage" mi sembra che siano caratterizzati da una classica dominante gialla (realizzabile sballando un pò il bilanciamento del bianco oppure in pw)
ripeto, sono impressioni di un novellino... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 9:16 am    Oggetto: Re: Colori,luce e...? Rispondi con citazione

gears ha scritto:
Bene,io chiedo Ci si puo dare una spiegazione tecnica per ottenere foto cosi "limpide", "chiare", colorate, che danno un senso di pulito ,lucido ,luminoso a tratti vintage, con l'aiuto di una grande apertura che forse evidenzia il tutto di piu..

Non farti ingannare dall'apparente semplicità degli scatti. Se sfogli a fondo le pagine dell'album, ti rendi conto che non hai davanti una dilettante entusiasta che la domenica fotografa le amiche in mezzo al prato... A prescindere dalla tecnica fotografica, c'è un lavoro di preparazione molto accurato: modelle, trucco, abiti, accessori, ambientazioni. Non c'è nulla di lasciato al caso e questo pesa molto sul risultato finale. Insomma è una fotografa di moda vera.

Sugli aspetti tecnici non si può dire qualcosa di univoco perché, se sfogli molte pagine dell'album, la tecnica cambia a seconda del risultato che cerca.
Comunque limitandosi alla maggioranza degli scatti delle due pagine più recenti fai presto ad accorgerti di alcune cose (come chi mi ha preceduto ti ha detto).
Usa il sole come controluce naturale e riempie le ombre con una luce ben diffusa (pannelli o fonti artificiali). In questo modo abbassa il contrasto di illuminazione della scena e, esponendo per le ombre, ottiene questo effetto generale di luminosità e "leggerezza", accentuato spesso dalle alte luci bruciate. Qualche volta usa il flare provocato dalla luce diretta in macchina.
Insomma non sono foto "punta-e-scatta"....

La post-produzione c'è eccome. Soprattutto sul colore.
Secondo una tendenza molto modaiola ormai dilagante vista-e-rivista, inserisce delle dominanti sulle alte luci (verso il giallo e qualche volta verso l'azzurro) e sulle ombre (verso il magenta, non sempre però). Questa cosa si fa con il comando Curve di Photoshop, lavorando sui singoli canali.
Anche alcune sfocature sono artificiali.

Non ultimo: ha un buon occhio. Perché alla fine produce immagini sicuramente molto coerenti e adatte alla "domanda di mercato" nel genere fotografico al quale si è dedicata.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti Ringrazio per la risposta completa esaustiva e chiara, mi scuso per il reply un po tardino...

Comunque se qualcuno vuole aggiungere qualcosa penso sia benvoluto da tutto per apprenndere meglio un po anche questa tecnica,Grazie Smile

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcune ho notato l'uso di filtri degradanti colorati e soft focus su intere porzioni del fotogramma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi