photo4u.it


Tele e quadri

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:51 am    Oggetto: Tele e quadri Rispondi con citazione

ciao a tutti
un amico pittore mi ha chiesto se posso fare delle foto a delle sue tele
(è un favore ad un amico quindi niete scopo di lucro... e neanche nessun acquisto ad hoc)

qualcuno che ha già dovuto fare foto del genere potrebe darmi qlc consiglio!?

meglio scattare al chiuso con faretti e flash (in un appartamento vuoto appena imbiancato) o all'aperto?

meglio 17-85f3,5-5,6 o 50f1,4 per le tele medio-piccole?

tempi? diaframmi? iso?

insomma un vostro parere
grazie Pallonaro

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I ho scattato in interno con cavalletto. Due luci identiche diffuse ai lati, inclinate di 45° verso la superficie della tela. Obiettivo da 60mm macro.
Ti consiglio quindi il 50ino e ti sposti tu di volta in volta.
Cura bene la perpendicolarità ed il parallelismo.
Per essere preciso, inquadro un pelo di cornice (se la tela è incorniciata) che poi croppo via dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto il consiglio di Carlo.
Aggiungo: diaframma f4-5,6, ISO bassi (100-200), scatta in raw.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 3:42 pm    Oggetto: Re: Tele e quadri Rispondi con citazione

Zet@ ha scritto:
ciao a tutti
un amico pittore mi ha chiesto se posso fare delle foto a delle sue tele
(è un favore ad un amico quindi niete scopo di lucro... e neanche nessun acquisto ad hoc)

qualcuno che ha già dovuto fare foto del genere potrebe darmi qlc consiglio!?

meglio scattare al chiuso con faretti e flash (in un appartamento vuoto appena imbiancato) o all'aperto?

meglio 17-85f3,5-5,6 o 50f1,4 per le tele medio-piccole?

tempi? diaframmi? iso?

insomma un vostro parere
grazie Pallonaro



Per i miei quando posso preferisco scattare all'aperto per evitare i riflessi, da prestare massima attenzione al bilanciamento del bianco ed alle defomazioni a barilotto dell'ottica. Indispensabile poi un ritocco foto per foto confrontando il risultato con gli originali. Da evitare il flash sulla macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie milla a tutti per i consigli!!!

usando il 50 dovrei essere esente da defomazioni a barilotto dell'ottica?

il flash sulla macchina usato di rimbalzo sul soffitto dite che fa danni?

grazie ancora

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 è pressochè esente da deformazioni.
Il flash di rimbalzo non illumina uniformemente il quadro ma in modo degradante.
Magari non si nota, io non lo userei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Carlo
ancora una cosa.. visto che nn ho faretti dedicati con ambrellino o diffusore, ma solo dei comuni faretti dici di metterci qls davanti o usarli di rimbalzo sulle pareti o su dei teli bianchi?

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che la luce arrivi in modo speculare da due lati, per non creare ombre o gradienti di luminosità.
Meglio usare pannelli di rimbalzo o un telo bianco, ad una certa distanza dal faretto, che faccia da filtro diffusore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto delle foto a dei quadri. Ho fotografato in esterno ed ho usato il cavalletto. Sulla macchina fotografica ho montato il 50ino della canon ed ho scattato in raw ad iso 100. Ho fatto in modo che il sole era alle mie spalle in modo da avere la luce uniforme sui quadri. Per quanto riguarda l'inquadratura mi sono tenuto un pò largo per poi ritagliare in post produzione.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi dei preziosi consigli
io preferirei scattare in interno così se dovessi fare altre foto nei giorni sucessivi nn dovrei dipendere dal bel tempo...

se ho difficoltà con i fareti giocherò la carta "luce esterna"

grazie ancora!

Ciao

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io userei luci continue, vanno benissimo i faretti, a 45° simmetrici, anche economici purché identici anche come temperatura colore, per diffonderli puoi utilizzare della carta da forno, non troppo vicina alla lampadina per ovvi motivi; ottimo il 50mm, indispensabile il cavalletto; se i quadri hanno un vetro davanti scatta dietro un telo nero per evitare l'effetto specchio; misura il bilanciamento del bianco su un foglio bianco o sul classico cartoncino grigio 18%, metti davanti ad ogni quadro una scala colore per essere sicuro della rispondenza dei colori, non solo sul tuo monitor ma soprattutto in stampa.
Buon lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Signor Mario,

50mm, cavalletto e bilanciamento del bianco con un foglio bianco li avevo considerati...
farreti uguali ok, ma pensavo di usarli di rimbalzo nn diretti diffusi dalla carta da forno (ma potrei provare!)

che nn ho capito (e nn avrei sicuramnete fatto se nn me lo dicevi) è cos'è e come usare la scala colore
mi potresti dare qualche info?!

grazie

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mecanismo è abbastanza semplice, prendi la scala, in fondo ti aggiungo un link, e la piazzi davanti al quadro, fai il primo scatto, poi senza cambiare impostazioni fai lo scatto definitivo. Ovviamente scatti in RAW. In fase di sviluppo del RAW hai un riferimento standard per i colori, trovi i giusti paramtri e li riporti sullo scatto del solo quadro.
Ovviamente il tutto dovrebbe essere calibrato.
L'alternativa è quella di fornire al laboratori di stampa, o alla tipografia, entrambi i file in modo che la calibrazione la facciano loro.

http://www.fcf.it/macro_brand.asp?id_gruppo_articoli=294&cat=111&merc=73&macro=ric&forn=X-RITE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il mecanismo è abbastanza semplice, prendi la scala, in fondo ti aggiungo un link, e la piazzi davanti al quadro, fai il primo scatto, poi senza cambiare impostazioni fai lo scatto definitivo. Ovviamente scatti in RAW. In fase di sviluppo del RAW hai un riferimento standard per i colori, trovi i giusti paramtri e li riporti sullo scatto del solo quadro.
Ovviamente il tutto dovrebbe essere calibrato.
L'alternativa è quella di fornire al laboratori di stampa, o alla tipografia, entrambi i file in modo che la calibrazione la facciano loro.

http://www.fcf.it/macro_brand.asp?id_gruppo_articoli=294&cat=111&merc=73&macro=ric&forn=X-RITE



PS utilizzare i faretti di rimbalzo ti inserisce delle dominanti e delle variazioni di intensità difficilmente controllabili, per questo motivo è bene utilizzare la carta forno, o della tela, montate su un telaio, un po' come le tele del tuo amico pittore, per tenerle tese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rs232
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprodurre quadri e dipinti è un'impresa davvero difficile. L’importante è posizionare la fotocamera in bolla, inquadrare centralmente usando il treppiedi, curare l’esposizione, adoperare un’ottica di qualità, controllando bene le luci ed il bilanciamento del bianco. La post-produzione va ridotta al minimo e la stampa va affidata, ovviamente, a dei professionisti del settore.

Ultima modifica effettuata da rs232 il Lun 31 Gen, 2022 10:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie a tutti dei consigli!

adesso vi dico com'è andata...

scattato con 50mm @ f5,6
iso da 200 a 400
faretti ai lati di rimbalzo su teloni bianchi uguali
bianco bilanciato come mi avete indicato
cavalletto x essere sempre al centro della tela

regolazione fine di temperatura e colore in pp fatta con il pittore per alcune tele per capire le modifiche da apportare.

grazie Pallonaro
ciao

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi