photo4u.it


ATTENZIONE TRUFFA EBAY materiale fotografico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cromoleg
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:52 pm    Oggetto: ATTENZIONE TRUFFA EBAY materiale fotografico Rispondi con citazione

Sono a segnalare una truffa che ha coinvolto decine di utenti eBay
che hanno acquistato apparecchi fotografici da tale
CALIDURI-TECH_STORE.

Questo il meccanismo posto in essere dal truffatore:

FASE 1:
Creazione di un'utenza eBay come venditore professionale e 7-8 altre utenze fasulle.

FASE 2:
Accumulo di feedback positivi. Il Calidori acquista con l'user da venditore, decine e decine di francobolli usati
di valore oscillante tra 0.10 e 0,20 euro. Con gli altri 7-8 username fittizzi adesivi e altri oggetti sempre di valore inferiore ad un euro.
A questo punto egli ha un username da venditore professionale con circa 70 feedback al 100% e 7 o 8 user con una decina di feedback ciascuno.

FASE 3
Prime inserzioni di macchine fotografiche , solo modelli professionali, Nikon D3s , D700, corpo o in kit con ob 14-24 o 24-70 , stessa cosa con apparecchiature
Canon.
Acquisti finti fatti tramite le utenze fasulle e autorilascio di feedback entusiastici.
A questo punto il venditore ha circa 80 feed al 100%. L'ignaro utente che fa un controllo rapido sui feedback trova la prima pagina occupata interamente da commenti
di utenti soddisfatti che hanno acquistato macchine professionali.

FASE 4
Iniziano le aste, una 40ina circa. Dopo ogni asta il Calidori fa offerte dirette anche a chi non si è aggiudicato l'oggetto ( come accade ad esempio quando chi vince l'asta non paga). Riesce quindi , probabilmente, a vendere più e più volte lo stesso oggetto con la stessa asta. Accetta solo bonifici bancari.
Rimette in vendita sempre i soliti oggetti fino ai primi 1-2 feedback negativi, poi a inserzioni tutte scadute rende privati i feed e sparisce.


Faccio anche notare la grave carenza riscontata nei meccanismi di controllo del team sicurezza eBay che di fronte ai miei ripetuti solleciti hanno risposto solo con i classici messaggi copia-incollati in una fase con varie aste di Calidori ancora attive. Un loro più sollecito intervento avrebbe evitato ad altri utenti di essere truffati



Sperando che questo avvertimento sia utile ad altri.


Saluti a tutti



P.S.: Il signor CALIDORI RAUL di Teramo è stato da me denunciato alla polizia postale. Mi assumo tutte le responsabilità in merito a quanto da me affermato sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio odio stà gente, magari ho messo soldi da parte per un anno sano e de arrivare sto tizio a rovinare tutto...

ma il bonifico è a suo sfavore, mettendo di mezzo una banca dovrebbe avergli dato i suoi dati, almeno che non sia riuscito ad avere un conto fasullo Mah ma molto difficile...

_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cromoleg
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla polizia postale hanno detto che tutti i truffati verranno contattati dalla pretura competente per costituirsi parte civile.

Sono convinto che il truffatore è un nullatenente che ha prelevato tutto dalla banca e si è imboscato i soldi.

Nessuno rivedrà mai più un euro .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il penale per 'ste cose non esiste? Magari sarà nullatenente, ma se gli dassero qualche annetto di carcere... invece che commutare la pena agli arresti domiciliari o cose del genere!
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il penale non so se c'è in questo caso...però al 99% va a finire come ha detto cromoleg
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora esistono carte di credito ricaricabili, che vengono rilasciate anche in tabaccheria, quindi con controlli alquanto blandi, che si ricaricano tramite un bonifico bancario...
Che può trarre in inganno il compratore...
Per distinguere questa operazione da un bonifico regolare è che per ricaricare queste carte da quanto so, occorre inserire nella causale un certo codice, in caso che vi venga chiesto di inserire questo codice, sapete che state ricaricando una carta di credito !

I truffatori su ebay, ci sono sempre stati e ci saranno sempre !

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
il penale non so se c'è in questo caso...però al 99% va a finire come ha detto cromoleg

Leggevo quest'estate che hanno arrestato un noto truffatore di ebay, mi pare di ricordare per molte decine di migliaia di euro e mi pare che si sia preso un qualcosa come tre mesi di carcere che magari saranno pure stati patteggiati...

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro17
utente


Iscritto: 10 Set 2009
Messaggi: 250
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si fa denuncia alle autorità e si presentano le ricevute dei pagamenti etc etc, se si andrà a processo sarà penale e non civile.
_________________
Olympus E-M1
Panasonic G6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non so' voi ma io prima di denunciale l'ammazzerei di botte
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la segnalazione cromoleg Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Grisha
utente


Iscritto: 02 Nov 2006
Messaggi: 273
Località: Londra

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Ma il penale per 'ste cose non esiste? Magari sarà nullatenente, ma se gli dassero qualche annetto di carcere... invece che commutare la pena agli arresti domiciliari o cose del genere!


In Inghilterra gli ultimi che hanno beccato si stanno facendo tra i 4 e gli 8 anni nelle reali galere (e senza nessuno sconto) Rolling Eyes

_________________
BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grisha ha scritto:
In Inghilterra gli ultimi che hanno beccato si stanno facendo tra i 4 e gli 8 anni nelle reali galere (e senza nessuno sconto) Rolling Eyes


Bhè, sai... qui in Italia si pagano le pensioni di invalidità a persone che sono rimaste ferite durante i conflitti a fuoco durante rapine in banca. Ovviamente non parlo dei poliziotti...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
olad
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2007
Messaggi: 2678
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM


Ultima modifica effettuata da olad il Lun 30 Ago, 2010 3:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che peccato che esista questa gente ! Rovinano la già precaria fiducia nei sistemi telematici che potrebbero invece giovare al mercato moderno .

Purtroppo anche io sono dell'idea che questi signori la facciano franca , ma nella vita tutto torna indietro presto o tardi , in un modo o nell'altro .

... almeno spero Triste

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i mercati telematici in Italia hanno poco senso, date le distanze generalmente brevi e la tradizionale dipendenza da una distribuzione capillare e personalizzata anche se meno competitiva. L'e-commerce sostituisce le vendite a catalogo, da sempre fiorenti in USA, altrettanto da sempre fallimentari da noi. Se aggiungi la scarsa tutela dell' acquirente (anche senza parlare di truffe vere e proprie basta pensare ai centomila casini con le garanzie), le spese di trasporto che tutti si dimenticano di calcolare, ma che sono pur sempre DECINE di euro, e l'unificazione dell' IVA a livello europeo, il mercato telematico resta vantaggioso per importatori desiderosi di bypassare il venditore finale (e quindi di incamerare il SUO margine di profitto) e per clienti che sperano di non pagare l'IVA comprando a HK. Sullo STESSO prodotto le differenze shop telematico-negozio vero sono piccole (spesso NON ci sono, e l'elemento di favore della Rete è l'aspetto "paese di Bengodi" che contraddistingue i negozi virtuali), e se mettete in conto il patema d'animo arriva-non arriva-arriva rotto, i problemi di assistenza e il tempo perso in email e contro email, l'utilità del telematico DA NOI mi sembra estremamente discutibile. In campo tecnologico se stai dietro alle promozioni di MediaWorld, per dirne uno, rischi di spendere come comprare a Shangai...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...

Io ho comperato tante cose di vario genere, anche su ebay ma da venditori presenti da diverso tempo, ed attualmente gli euro risparmiati rispetto al negozio, sono tanti e i problemi zero o quasi...

_________________
Latex Photographer of FetishGreta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certe cose non le trovi, nei negozi, tipo le pellicole di protezione dei display.
Altre cose le paghi più care. Per esempio, ho appena comperato uno zaino fotografico: 85 euro spedito, invece di 95 euro in negozio (nemmeno poi vicinissimo a casa). Idem coi filtri fotografici. E non ho cercato di risparmiare al massimo, ma ho cercato il negozio affidabile. E la merce mi è sempre arrivata in 2, 3 giorni. Però è roba che non si rompe durante il trasporto, e che generalmente non si guasta.
Per le macchine fotografiche ho sempre preferito il negozio fisico.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 6:51 am    Oggetto: Re: ATTENZIONE TRUFFA EBAY materiale fotografico Rispondi con citazione

cromoleg ha scritto:

P.S.: Il signor CALIDORI RAUL di Teramo è stato da me denunciato alla polizia postale. Mi assumo tutte le responsabilità in merito a quanto da me affermato sopra.


Grazie per quanto hai fatto!
Io sono un pò come te...mi piace andare a fondo nelle cose.
Come utente ebay di lunghissima data ritengo di essere abbastanza scaltro (del resto, ho preso solo una mezza sola per un importo ridicolo in almeno 13 anni e 80 transazioni), ma mi rendo conto che c'è gente che per ingenuità o eccesso di fiducia finisce in balìa di rozzi raggiratori da strapazzo, che meritano di essere perseguiti a norma di legge.
Speriamo bene.
Peccato non sia intervenuta ebay, che da queste truffette è la prima a subire danni di immagine enormi...basta leggere qualche commento precedente.

_________________
Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankov
nuovo utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 17
Località: AP

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete, organizziamo una visita presso la sua abitazione e magari gli sfasciamo il bel slk che ha davanti.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente controllo i feedback ma anche quanti oggetti ha venduto
e quali. Chi, come il tizio descritto, vende 2000 francobolli da 0.20 euro non mi sembra affidabile. Cosi' come i 50 feedback che i negozi on line si auto scrivono.
Quando ho preso la macchina fotografica per 800 euro, sono andato di persona facendomi altri 500 km tra andata e ritorno.
Vero e' per che l'obiettivo mi sono dovuto affidare, ma stavolta noo era e-bay ma un forum.
Forse queste cose sono piu' limitate comprando all'estero, sempre con un po' di controlli comunque o solo da siti affidabili, magari spendendo un po' di piu'.
Quanto ad e-bay mi pare che protegga piu' chi vende, e quindi gli rende soldi, che l'acquirente.

Mino

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi