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Eliefra utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Lun 23 Ago, 2010 12:08 pm Oggetto: Live view e distanza iperfocale |
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Domenica scorsa, in vista della partenza per le vacanze, volevo segnare sull'obiettivo la distanza iperfocale di alcune coppie che mi sarebbero state utili per i paesaggi che avrei trovato. Mi sono così armato di metro, iphone con programma di calcolo della DI, cavalletto e tanta pazienza.
Ho usato il Live view al 100% per una messa a fuoco più accurata ma dopo lo scatto ho notato che sullo schermo la preview era meno nitida di quando vedevo il soggetto live tramite lo schermo. E' normale?
Ma soprattutto è secondo voi un metodo valido per cercare la DI? |
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Eliefra utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 2:15 pm Oggetto: |
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Non c'è nessuno che mi aiuta? |
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Nicola Giani utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 2:24 pm Oggetto: |
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Lo scopo per cui cerchi l'iperfocale è avere il più possibile tutto a fuoco.
Esistono, ovviamente, sistemi che, all'atto pratico sono molto migliori come rapporto semplicità / risultato.
Nell'ordine, ipotizzando una reflex APS-C:
1) lente corta, F10-F8, fuoco a infinito
2) 17/18mm, F9, fuoco sulla punta dei piedi (se non sei troppo basso)
3) reflex nello zaino, buona compattina in mano.
Il metodo 1 ti dà una leggibilità sufficiente del primo piano (circa un metro di distanza) fino al 30x45.
Il metodo 2 approssima l'iperfocale in modo non peggiore di quello che puoi fare con iPhone, livella, metro, etc...
Il metodo 3, se vedi le foto su monitor, TV, proiezioni, etc, è quello che ti fa fare degli ottimi paesaggi: nessuno al mondo sarà mai in grado, vedendo la foto, di capire con che attrezzatura è fatta. Al massimo si nota che non è medio formato. _________________ Che bello il copia e incolla! |
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Cos78 utente attivo
Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Eliefra utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:00 pm Oggetto: |
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Nicola Giani ha scritto: |
Nell'ordine, ipotizzando una reflex APS-C:
1) lente corta, F10-F8, fuoco a infinito
2) 17/18mm, F9, fuoco sulla punta dei piedi (se non sei troppo basso)
3) reflex nello zaino, buona compattina in mano.
Il metodo 1 ti dà una leggibilità sufficiente del primo piano (circa un metro di distanza) fino al 30x45.
Il metodo 2 approssima l'iperfocale in modo non peggiore di quello che puoi fare con iPhone, livella, metro, etc...
Il metodo 3, se vedi le foto su monitor, TV, proiezioni, etc, è quello che ti fa fare degli ottimi paesaggi: nessuno al mondo sarà mai in grado, vedendo la foto, di capire con che attrezzatura è fatta. Al massimo si nota che non è medio formato. |
Perdonami ma non ho capito molto bene. Provo a riformulare il problema perchè capisco di aver omesso qualcosa.
Ho una 5DMII e una 40D. Per le foto di paesaggio sulla 40D ho montato un 10-22 mentre sulla 5DMII ho un 24-105 e vorrei trovare delle coppie (es. 10mm f/8, 22mm f/8, etc.) che andassero bene per le situazioni che mi si vengono a creare (come ad esempio dover fotografare in primissimo piano una palla di erba rotolante e sullo sfondo la Monument Valley tutto a fuoco).
Pensavo che ci volesse una misurazione accurata o mi sbaglio? La teoria l'ho capita, mi manca la pratica
Qual'e è il vostro metodo?
Grazie ancora.
Ultima modifica effettuata da Eliefra il Gio 26 Ago, 2010 3:05 pm, modificato 1 volta in totale |
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Eliefra utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:03 pm Oggetto: |
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Cos78 ha scritto: | il problema è che se vedevi nitido nel live e dopo lo scatto la foto è meno nitida, quasi sicuramente è un problema di micromosso.
che corpo stai usando?
hai attivato il mup o ,se presente, la prima tendina elettronica? |
40D con 10-22 su 22mm e trepiede ben piantato. Il blocco dello specchio in Live view non è automatico?
Grazie |
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Cos78 utente attivo
Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:05 pm Oggetto: |
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Eliefra ha scritto: |
Ho una 5DMII e una 40D. |
hai attivato il silent shoot mode 1 su entrambe?
quando scatti usi il ritardo dello scatto o meglio un comando remoto?
se sì in questo caso la nitidezza che vedi nel live view la avrai anche nello scatto.
viceversa se vedi una certa nitidezza a monitor e dopo lo scatto, sui file questa nitidezza è inferiore, non c'entra la distanza del piano di amf e la PDc quanto appunto il micromosso.
Sempre che abbia capito quanto scrivi sopra, ovvero che il file è meno nitido di quello che vedi a monitor in live view prima dello scatto..... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
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Eliefra utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:10 pm Oggetto: |
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Cos78 ha scritto: | hai attivato il silent shoot mode 1 su entrambe?
quando scatti usi il ritardo dello scatto o meglio un comando remoto?
se sì in questo caso la nitidezza che vedi nel live view la avrai anche nello scatto.
viceversa se vedi una certa nitidezza a monitor e dopo lo scatto, sui file questa nitidezza è inferiore, non c'entra la distanza del piano di amf e la PDc quanto appunto il micromosso.
Sempre che abbia capito quanto scrivi sopra, ovvero che il file è meno nitido di quello che vedi a monitor in live view prima dello scatto..... |
Uso un ritardo. Per il silent shoot mode devo controllare.
In pratica fai finta di avere lo schermo della reflex davanti e metti il live view. Vedi la scena nello schermo e noti che è tutto perfettamente nitido quando poi scatto con il ritardo nello scatto e appare la preview questa è sensibilmente meno nitida di come vedevo nello schermo prima dello scatto. Uso il raw e nelle impostazioni ho messo immagine fedele (cioè tutto a 0).
P.S. Conta anche che ho provato ad aumentare gli iso per avere un tempo di scatto più alto. |
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Nicola Giani utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:28 pm Oggetto: |
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I miei metodi sono 3, e sono quelli che ho esposto.
Uso una 40D e una G3.
La bontà del metodo dipende dalle dimensioni della stampa.
Una misurazione accurata non esiste.
E non ti si possono dare delle coppie precise senza essere sul posto e senza avere fatto delle prove. Più e chiuso il diaframma e più e corta la lente, più è ampia la zona abbastanza nitida da sembrare a fuoco.
Se hai dubbi, fai molti scatti per ogni singola foto variando poco per volta la messa a fuoco: poi, in post, puoi montare le varie immagini con appositi software o con Hugin ottenendo quello che cerchi.
Di più non ti si può dire. _________________ Che bello il copia e incolla! |
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Nicola Giani utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:31 pm Oggetto: |
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Eliefra ha scritto: | Uso un ritardo. Per il silent shoot mode devo controllare.
In pratica fai finta di avere lo schermo della reflex davanti e metti il live view. Vedi la scena nello schermo e noti che è tutto perfettamente nitido quando poi scatto con il ritardo nello scatto e appare la preview questa è sensibilmente meno nitida di come vedevo nello schermo prima dello scatto. Uso il raw e nelle impostazioni ho messo immagine fedele (cioè tutto a 0).
P.S. Conta anche che ho provato ad aumentare gli iso per avere un tempo di scatto più alto. |
Non sapendo quali elaborazioni applica all'immagine il Live View (USM?), direi che il confronto non ha molto senso...
E tieni presente anche che l'immagine a monitor è notevolmente rimpicciolita (che algoritmo usa il preview?) _________________ Che bello il copia e incolla! |
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