photo4u.it


Voi come mettete a fuoco?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:06 am    Oggetto: Voi come mettete a fuoco? Rispondi con citazione

Un piccolo sondaggio sul metodo con cui mettete a fuoco...

Ipotizziamo di voler scattare un ritratto (mezzo busto) in verticale con fuoco solo sul viso.
Quando mettete a fuoco il viso utilizzate il punto AF centrale (con mezza corsa sul viso per poi ricomporre l'immagine) oppure spostate il punto AF nella posizione più vicina al viso e scattate direttamente senza ricomporre l'immagine? Ciao

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io per vecchia (e spesso non ottima) abitudine uso quasi esclusivamente il punto centrale bloccando la messa a fuoco e ricomponendo prima dello scatto.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io di solito faccio così, ma mi sono reso conto che con diaframmi molto aperti si rischia di non centrare perfettamente il fuoco sul viso, sopratutto con un'ottica fissa (utilizzando un tele e zoomando sul viso e poi fare la mezza corsa sarebbe la cosa migliore).
_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
byllot
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2004
Messaggi: 609
Località: Porto d'Adda -MI-

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem, solo punto centrale e poi ricompongo.
_________________
400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:40 am    Oggetto: Re: Voi come mettete a fuoco? Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
spostate il punto AF nella posizione più vicina al viso e scattate direttamente senza ricomporre l'immagine? Ciao



Ovviamente una piccola ricomposizione è sempre necessaria.....ma io uso tranquillamente tutti i punti di AF che ho a disposizione. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
mi sono reso conto che con diaframmi molto aperti si rischia di non centrare perfettamente il fuoco sul viso


è il motivo per cui definisco la mia abitudine "sbagliata"

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io punto centrale, di norma. Ogni tanto giocherello coi periferici. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte ragazzi...

Per chi punta col centrale: lo fate zoomando sul viso o no?

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso sempre il centrale e poi ricompongo, raramente i punti periferici.
Zoomare sul viso e ricomporre non lo consiglio, tecnica da cineoperatore che usa ottiche manual focus che hanno la peculiarità di mantenere il fuoco sempre su stutta la zoomata.
Non lo consiglio non perchè sia sbagliato, ma perchè l'ottica della nostra reflex potrebbe non essere idonea a questo utilizzo, sfocando un pochino in fase di allontanamento

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io uso il punto centrale e poi ricompongo, e anch'io ho notato che é un sistema pericoloso se il diaframma é molto aperto e la focale e la distanza dal soggetto sono corte (es. scattando un mezzobusto con un 30mm su apsc a f < 2). Tuttavia ho provato i punti periferici con la mia 500D e ho notato con orrore una pessima capacitá di MAF; dovrei fare altri e migliori test...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente punto centrale e ricomposizione; è ovvio, però, che se si sta utilizzando un obiettivo talmente luminoso da comportare problemi di PDC bisognerà agire con calma e, in tal caso, selezionare il punto di messa a fuoco più indicato; sennò che ci stanno a fare? Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalletto, fuoco manuale sul volto senza precauzioni, f8 ...f11 e vai !!
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem punto centrale e poi ricompongo Very Happy, i punti periferici quando non posso muovere troppo la macchina (tipo cavalletti improvvisati con alberi muri ecc)
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da che focale e che diframmi uso....
per esempio... se utilizzo il 24-70 a f/8 va bene anche punto centrale e ricomposizione... se utilizzo l 85 f/1.4 a TA o quasi... preferisco utilizzare uno dei punti perifrici (ovviamente uno di quelli che consentono ancora l'af a "croce")
Per l'esposizione solitamente scatto in manuale...

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul ritratto, perché di questo mi pare sistia parlando, curo molto che la MaF sia sugli occhi quindi uso il punto più vicino all'occhio che voglio nitido, ricomponendo l'inquadratura, a causa della ridottissima profondità di campo si rischia di avere a fuoco il naso e non gli occhi cosa che a me piace pochino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luca Dessena
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso molto i periferici, proprio per evitare, come diceva Mario, errori in fase di ricomposizione quando si usano diaframmi molto aperti, anche perchè la ricomposizione solitamente comporta una "rotazione" della fotocamera, perpendicolare al piano di fuoco... il che potrebbe causarne uno spostamento, in avanti o indietro. Usando quelli periferici invece questo rischio si riduce in quanto ricomporre a volte è davvero minima cosa. Questo è il mio metodo.. poi penso che sia un modo talmente soggettivo che magari a un'altra persona non piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Dessena ha scritto:
... errori in fase di ricomposizione quando si usano diaframmi molto aperti, anche perchè la ricomposizione solitamente comporta una "rotazione" della fotocamera, perpendicolare al piano di fuoco... il che potrebbe causarne uno spostamento, in avanti o indietro. Usando quelli periferici invece questo rischio si riduce in quanto ricomporre a volte è davvero minima cosa...


QUesta è la motivazione che preferisco e che ritengo corretta! Ok!

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io, sbagliando, solo punto centrale e poi ricompongo.
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Dessena ha scritto:
Anche io uso molto i periferici, proprio per evitare, come diceva Mario, errori in fase di ricomposizione quando si usano diaframmi molto aperti, anche perchè la ricomposizione solitamente comporta una "rotazione" della fotocamera, perpendicolare al piano di fuoco... il che potrebbe causarne uno spostamento, in avanti o indietro. Usando quelli periferici invece questo rischio si riduce in quanto ricomporre a volte è davvero minima cosa. Questo è il mio metodo.. poi penso che sia un modo talmente soggettivo che magari a un'altra persona non piace.


Pensa che l'Hasselblad ha inserito nell'ultima sua fotocamera un sistema per correggere questo spostamento di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Pensa che l'Hasselblad ha inserito nell'ultima sua fotocamera un sistema per correggere questo spostamento di messa a fuoco.

giustissimo....è strano che colossi come Nikon Canon e Sony non ci abbiano pensato... o forse non abbiano trovato conveniente inserire tale opzione sulle loro macchine... Boh?

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi