photo4u.it


Caccia fotografica: meglio il formato pieno o ridotto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 1:00 pm    Oggetto: Caccia fotografica: meglio il formato pieno o ridotto? Rispondi con citazione

Avrei bisogno di qualche consiglio da far leggere ad un mio amico.
Questo mio amico ha acquistato da meno di un anno una Canon 500d, macchina di cui aveva manifestato grande soddisfazione e lo ritrovo oggi presso un Media World dove si accingeva ad acquistare una 500d Mark2 (così mi ha detto). La sua passione è la caccia fotografica ed è proprio per questa passione che ha deciso di fare questo salto al pieno formato.
Io sono rimasto un po' sorpreso per questa scelta, tanto che ho deciso di dedicargli questo thred in modo che possa leggere pro e contro di questo passaggio, scritti da chi ha esperienza in questo campo.

P.S.
Non ricordo che obbiettivi abbia per cui, il fatto che poi debba o meno aggiornare le ottiche è un discorso a parte.
Grazie a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio dell'APS-C sul FF sta, come è evidente, proprio nel fattore di crop che permette a parità di focale di avere un angolo di ripresa più stretto (più "tele"...).

Questo si ripercuote direttamente sui costi delle ottiche. Nel senso che per avere un certo angolo di campo molto stretto, puoi acquistare un obiettivo più corto in termini di lunghezza focale e quindi sicuramente più economico. E magari anche più luminoso.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osservo
la 500D ha un sensore da 15,1 Mp la 5DMarkII uno da 21,1 utilizzando la D5 con un crop per pareggiare l'area inquadrata alla fine la perdita di pixel mi pare molto contenuta
Molte delle caratteristiche sono uguali ma differente è la qualità costruttiva
maggior campo inquadrato per la 5d
a cui aggiungere le diverse caratteristiche dei due formati che mi pare inutile elencare
Che fare? Io terrei la 500D salvo necessità di utilizzare alti ISO, o grandangoli spinti o per la gestione della PdC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poi il discorso che il formato è più grande, c'è più superficie per inquadrare e "colpire" al volo.
Rimanendo minima la differenza crop (che può essere fatta su tutto il formato anche con soggetto non centrato) il pieno formato può tornare più utile in molte occasioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 7:19 pm    Oggetto: Re: Caccia fotografica: meglio il formato pieno o ridotto? Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Avrei bisogno di qualche consiglio da far leggere ad un mio amico.
Questo mio amico ha acquistato da meno di un anno una Canon 500d, macchina di cui aveva manifestato grande soddisfazione e lo ritrovo oggi presso un Media World dove si accingeva ad acquistare una 500d Mark2 (così mi ha detto). La sua passione è la caccia fotografica ed è proprio per questa passione che ha deciso di fare questo salto al pieno formato.
Io sono rimasto un po' sorpreso per questa scelta, tanto che ho deciso di dedicargli questo thred in modo che possa leggere pro e contro di questo passaggio, scritti da chi ha esperienza in questo campo.

P.S.
Non ricordo che obbiettivi abbia per cui, il fatto che poi debba o meno aggiornare le ottiche è un discorso a parte.
Grazie a tutti. Smile


Immagino sappia cosa desidera ottenere, la 5d mark II e la 500d sono due cose proprio diverse e se ha deciso di fare questo passo avrà sicuramente dei motivi validi. Va oltre il fattore crop, penso, evidentemente cerca qualcosa di più professionale, robusto (lega di magnesio) ed in grado di non fare una piega anche con ottiche grosse e pesanti.
Per dare dei consigli, quindi, bisognerebbe sapere da lui il suo punto di vista e quali sono le sue necessità che evidentemente non riesce a soddisfare con la 500d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando qualcosa di meglio però non valuterei la 5d II, per altro splendida macchina, ma piuttosto la 7D considerando l'utilizzo che ne vuole fare. Avrebbe un corpo più professionale rispetto alla 500d, sicuramente paragonabile alla 5d, ma prestazioni di tutt'altro livello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la caccia fotografica solitamente i mm non bastano mai per cui il fullframe non è molto indicato, in casa canon i migliori prodotti per quseto tipo di fotografia sono la 1D e la 7D che hanno un sensore a formato ridotto, raffica veloce e l'autofocus più veloce e preciso...

Considera che un sensore aps ha una superficie 2,56 volte più piccola di un fullframe per cui il crop di una foto fatta con una ff da 24Mpx equivale a circa 9Mpix: tanto vale scattare con la 40D...

_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' il fatto di acquistare una 5D mkII al Media World denota una certa confusione mentale, IMO, comunque la risposta non e' univoca: personalmente condivido quanto scrive Alezan, meglio un formato ridotto che consenta di risparmiare notevolmente sulle ottiche.
Un economico 300 f4 su DX fa la sua bella figura, ed eventualmente un ancor piu' economico moltiplicatore accoppiato ed il gioco e' fatto....

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se c'è un campo in cui davvero senso il formato APS-c è proprio quello fotonaturalistico; e se nel sistema 4/3 ci fossero autofocus e lenti rapide all'altezza (cosa che non so con sicurezza, ma non mi pare che l'AF fulmineo sia uno dei punti forti del sistema in questione) sarebbe pure meglio.

Insomma, come già ha sottolineato qualcuno, è un tipo di foto in cui si ritrova quasi sempre "corti"; e le lenti buone per il formato 135 sono costosissime e pesanti.

Insomma, io resterei sull'APS-c; magari penserei al formato 135 se avessi eigenze di ritrattistica.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una via di mezzo, apsh?

ot... ehm filip... se chiedi su juzaforum... c'e' un nuovo utente che ne sa molto... si chiama supernital Pallonaro

non ho risistito, non lo faccio piu'! scusate Imbarazzato

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Una via di mezzo, apsh?

ot... ehm filip... se chiedi su juzaforum... c'e' un nuovo utente che ne sa molto... si chiama supernital Pallonaro

non ho risistito, non lo faccio piu'! scusate Imbarazzato


...anche perchè la prossima volta ti becchi un 'ammonizione ufficiale.

Il regolamento vale pure nei confronti degli utenti sospesi, che non vanno attaccati in maniera gratuita Imbarazzato

E ora continuiamo a parlare delle foto naturalistiche e dell'attrezzatura più adeguata a realizzarle...
Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oookey mike Smile

come dicevo, hai preso in considerazione anche l'apsh? con l'autofocus delle 1D potresti seguire il soggetto tranquillamente, su juza c'e' chi usa la 40D e ci trova ottimamente, anche perche' di solito usano il punto centrale.

La 7D anche, con tanti mpxel croppabili e un fov di 1,6!

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 11:03 pm    Oggetto: Re: Caccia fotografica: meglio il formato pieno o ridotto? Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
Immagino sappia cosa desidera ottenere, la 5d mark II e la 500d sono due cose proprio diverse e se ha deciso di fare questo passo avrà sicuramente dei motivi validi. Va oltre il fattore crop, penso, evidentemente cerca qualcosa di più professionale, robusto (lega di magnesio) ed in grado di non fare una piega anche con ottiche grosse e pesanti.
Per dare dei consigli, quindi, bisognerebbe sapere da lui il suo punto di vista e quali sono le sue necessità che evidentemente non riesce a soddisfare con la 500d.
Secondo me è un po' confuso visti alcuni consigli ricevuti da altre fonti. Ecco perchè volevo semplicemente delle opinioni fra chi è concorde al passaggio e chi no.
Il discorso di Carlo era l'unico motivo per cui andava a spendere oltre 2000 €uro e questo non mi sembrava una buona mossa in quanto avrei speso piuttosto per un obiettivo migliore per quel tipo di foto.
Comunque non ho voluto mettermi in mezzo ed ho preferito che parlino altri più tecnici di me.
Ora leggerà le vostre opinioni e spero in una sua riflessione.
A volte l'entusiasmo nel decidere di comprarsi il giocattolo nuovo (e che giocattolo) può facilmente annebbiare la razionalità.

Grazie a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 4:52 pm    Oggetto: Re: Caccia fotografica: meglio il formato pieno o ridotto? Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A volte l'entusiasmo nel decidere di comprarsi il giocattolo nuovo (e che giocattolo) può facilmente annebbiare la razionalità.


verissimo e ci sto passando anche io (sognando una D700 al posto della D90) quando forse dovrei tenere quello che ho e spendere tanto in obiettivi adatti sia al DX che FF un domani (fissi, fissi e fissi luminosi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ero in giro a scattare caprioli e già il 200 su D90 era corto, prenderò il tc20iii, figuriamoci avessi avuto la D700

per chi, come me, non ama i grandangoli credo che il formato ridotto sia perfetto

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sempre stato uno scarso "cacciatore"
comunque gli amici, ai tempi della pellicola, consideravano i "fucili" a partire dai 400mm in su. Molti avevano il 500.
Un 300eq è un po' cortino, certo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la foto naturalistica il pieno formato ha un senso solo per le macro, per la caccia fotografica peraltro la 5d è davvero poco indicata perchè ha un autofocus molto simile a quello dei modelli economici (500d, 550d)...

Già una 50d o una 60d hanno un autofocus più prestante, in casa canon per la fotografia naturalistica il meglio sono la 7d e la 1d con la prima che ha una risoluzione superiore mentre la seconda è robustissima e mostra meno rumore...

_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se pensiamo che ho comprato un grandangolare e talmente tanto mi piace usarlo che lo rivendo dopo due giorni, direi che il formato DX sia quello giusto per me Wink
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io faccio solo Naturalistica e Sport e non passerei mai al FF a meno di non potermi permettere un bel 500 o 600.

Direi che il formato ridotto ti permette di fare Naturalistica a discreti livelli gia' con un 300 F4 e magari un moltiplicatore 1.4-1.7

Ciao
Valerio

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi