photo4u.it


fotografare gli interni...CONSIGLIATEMI! :)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariterre
nuovo utente


Iscritto: 31 Lug 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 8:16 pm    Oggetto: fotografare gli interni...CONSIGLIATEMI! :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho degli amici che mi hanno chiesto di fotografare il loro ristorante a scopo "pubblicitario".
Non sono molto esperta in questo tipo di fotografia,come potrei rendere al meglio un ambiente di questo genere?Vi elenco alcune peculiarità di questo locale che sarei interessata a fotografare
- una sala rettangolare molto grande con dei bellissimi architrave
- una saletta con un soffitto molto alto dove pende dal soffitto una statua
Inoltre questo locale anche in pieno giorno è piuttosto buio,ed è in stile "antico",ovvero tutto in pietra. Accetto ogni tipo di consiglio e vi ringrazio anticipatamente!!!!!
La mia attrezzatura è:
Olympus E-620 con obiettivi 14-42 e 40-150

CIAO E GRAZIE Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 1:16 am    Oggetto: Re: fotografare gli interni...CONSIGLIATEMI! :) Rispondi con citazione

mariterre ha scritto:
Ciao a tutti, ho degli amici che mi hanno chiesto di fotografare il loro ristorante a scopo "pubblicitario".
Non sono molto esperta in questo tipo di fotografia,come potrei rendere al meglio un ambiente di questo genere?Vi elenco alcune peculiarità di questo locale che sarei interessata a fotografare
- una sala rettangolare molto grande con dei bellissimi architrave
- una saletta con un soffitto molto alto dove pende dal soffitto una statua
Inoltre questo locale anche in pieno giorno è piuttosto buio,ed è in stile "antico",ovvero tutto in pietra. Accetto ogni tipo di consiglio e vi ringrazio anticipatamente!!!!!
La mia attrezzatura è:
Olympus E-620 con obiettivi 14-42 e 40-150

CIAO E GRAZIE Smile Smile Smile


Devi fotografare anche il personale? Se hai un flash esterno prova puntandolo verso l'alto con un diffusore in 'tessuto non tessuto' bianco, ovviamente userei solo il grandagolo e se ci sono valorizzerei i punti luce del locale alzando gli iso e regolando il flash di conseguenza.
L'ideale penso sarebbe creare un'atmosfera gradevole impiegando magari dei faretti a luce continua ben posizionati, potresti usare un cavalletto ed alzare i tempi di esposizione mantenendo gli iso a livelli ragionevoli, solo però se non ci sono soggetti in movimento, potresti in questo modo riprendere anche candele accese ed altri elementi che con il flash potrebbero perdersi oltre a mantenere una luce uniforme anche nelle stanze più grandi. Se però ci sono persone l'unica è il flash a riflessione ed alti iso per lo sfondo, mi sembra il metodo più semplice ed immediato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai solo l'attrezzatura in firma non hai molte possibilità operative. Dando per scontato che un solo flash non ti basta, quale tecnica utilizzare, intanto sceglierei di fotografare le stanze senza persone al loro interno, poi sceglierei la tecnica dell'HDR, come fare? Macchina su cavalletto, esposizione manuale, una serie di scatti variando il tempo di esposizione, assolutamente non il diaframma, iniziando d -3 e finendo a +3, quindi 7 scatti in tutto da unire in Photoshop, o altri SW, ad esempio photomatix.
Per quanto riguarda la statua la evidenzierei dedicando a lei una foto specifica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente ti servirà un buon cavalletto Wink

Ti linko questa discussione dove magari trvi qualcosa di buono. Mi sembra di ricordarne anche un'altra ma non la trovo Boh?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì almeno quello dovrà procurarselo! E buono anche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariterre
nuovo utente


Iscritto: 31 Lug 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei vostri consigli!
Fortunatamente posso fare foto quando il locale è ancora chiuso al pubblico,quindi per eventuali soggetti in movimento non ho problemi.
C'è un "MA"...non dispongo di nessun faretto o flash esterno,quindi mi rendo conto che la mia attrezzatura è molto limitata per gli interni.
Signor Mario,per unire gli scatti ti riferisci alla tecnica della doppia esposizione in photoshop?
Novel Vogue,no,non devo ritrarre anche il personale,il soggetto principale è il locale.
Potreste suggerirmi anche dei tagli d'inquadratura?
Ancora grazie a tutti!!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un paio d'anni fa mi è capitato di dover fotografare gli interni ed esterni di un agriturismo per un deplian. ho utilizzato un grandangolare non troppo spinto, un buon cavalletto e scatto flessibile.
il ristoratore ha provveduto ad allestire tutto l'ambiente in modo da renderlo elegante e completo, dai particolari nei tavoli all'arredamento.. le luci adrticifiali accese in modo da scaldare un po l'atmosfera. qualche scatto d'effetto con un super grandangolare, magari qualche altro invece ai particolari e il gioco è fatto.
se hai bisogno di una cosa semplice e allo stesso tempo carina questo è più che sufficiente..
-come sensibilità ti consiglio di non superare i 400 iso, anche se in realtà si potrebbe salire anche oltre. nelle foto ad alto contrasto dinamico (tipo i controluce, o per esempio immagini con sullo sfondo finestre molto luminose ) puoi utilizzare la tecnica dell'hdr come suggeriva mario, per il resto va benissimo il sistema normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: forse non l'ho detto, ma non mi son servito di flash tranne che per le foto nelle camere, dove la luce ambiene non era artificiale e quindi non avevo problemi di temperatura colore.
luce artificiale (ad incandescenza) e flash come è noto, non vanno d'accordo in termini di temperatura colore, dando come risultante un colore alterato.
a meno che non vengano adottati dei filrti arancioni sui flash in modo da scaldare il flusso luminoso e portarlo ai livelli della luce artificiale..
il risultato in questo caso sarebbe ottimo ma per chi non avesse questo tipo di esigenza la luce artificiale già presente nel locale (se disposta nel giusto modo) va più che bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariterre
nuovo utente


Iscritto: 31 Lug 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mikele80,grazie anche a te dei consigli!!!! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariterre ha scritto:
Grazie a tutti dei vostri consigli!
Fortunatamente posso fare foto quando il locale è ancora chiuso al pubblico,quindi per eventuali soggetti in movimento non ho problemi.
C'è un "MA"...non dispongo di nessun faretto o flash esterno,quindi mi rendo conto che la mia attrezzatura è molto limitata per gli interni.
Signor Mario,per unire gli scatti ti riferisci alla tecnica della doppia esposizione in photoshop?
Novel Vogue,no,non devo ritrarre anche il personale,il soggetto principale è il locale.
Potreste suggerirmi anche dei tagli d'inquadratura?
Ancora grazie a tutti!!!! Smile


Se non c'è niente in movimento allora secondo me basta allungare i tempi di esposizione ed usare un cavalletto, al limite ti porti un faretto da pochi euro per sottolineare qualche punto interessante, per evitare il mosso puoi usare l'autoscatto. Per quanto riguarda le inquadrature ti puoi ispirare a qualche lavoro reperibile sul web, comunque le solite cose: particolari degli accessori sui tavoli ripresi con ridotta profondità di campo, particolari architettonici (se meritano), panoramica del locale con grandangolo spinto, il tutto con tonalità calde e qualche effetto sfocato, per orientare lo sguardo, da applicare in pw.
Poi c'è da dire che dipende anche da com'è il locale, il pw va applicato in base allo stile dell'arredamento, per dire su un locale classico/elegante farei risaltare le tinte calde del giallo, se è un locale etnico forse darei risalto alle tinte ocra e alle terre in genere, la cosa va personalizzata.
Imho

Già google può fornire qualche spunto...
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1280&bih=879&tbs=isch%3A1&sa=1&q=foto+ristorante&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi posta una foto anche fatta al volo del locale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi