|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 9:04 am Oggetto: Consiglio x acquisto iMac |
|
|
Dopo tempo finalmente mi sono deciso per l'acquisto di un i Mac.
Non sono ancora sicuro sullo chermo perchè il 27", sinceramente mi sembra abbastanza grande ( questo a vederlo...), ma magari dopo dettovi l'utilizzo che ne dovrei fare chi li conosce sa indirizzarmi.
Uso principale rendering video in HD, poi elaborazione foto con CS4.
A questo punto i candidati sarebbero due:
-21,5": 3,2GHz costo configurazione base € 1.499,00
-27": 3,2GHz costo configurazione base € 1.699,00
tutte le caratteristiche le potete vedere quì: http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MTQzMDMxODY
A questo punto le domande alla fine nonn son tante:
-sono adatti per quello che principalmente ci devo poi fare?
-che cosa consiglia te fra i due scrermi-sistema?
altra domanda invece più vasta è la seguente:
-Ho visto che si possono configurare anche in altro modo personalizzandoli, voi che aggiugereste? ( io non so muovermi assolutamente in questo campo non conoscendo assolutamente il sistema Mac e quindi tantomeno alla fine le potenziaità e quindi gli " accessori" hardwarw per una corretta e definitiva configurazione)
Grazie infinite ed attendo Vs risposte.
Un'ultima domanda forse stupida, se faccio un documento col programma Mac, poi, posso verlo, inviarlo, leggerlo su PC come con estensione .doc o altro?Come si "opera" in questi casi per i programmi tipo "office" MAC per poi vedrli ed elaborarli su PC?
Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente:
1) Con gli schermi lcd devi usare la risoluzione nativa se vuoi ottenere il meglio possibile in termini di nitidezza del sistema mentre in full hd risoluzione da usare è 1920×1080 pixel, quindi dovresti verificare quale dei due schermi supporta la risoluzione più vicina.
2) La differenza tra i due, in termini di costo è bassa, ma resta comunque il problema di vedere la loro configurazione nativa.
3) Una configurazione equivalente su pc costa molto meno e riusciresti ad ottenere pure più potenza. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato 6 mesi fa circa l'Imac da 21,5" ho solo aggiornato la RAM da 4 a 8 gb , il processore e' rimasto quello "di serie" da 3,06 Ghz, ma piu' che qualche fotoshow o slide Show oppure qualche DVD non faccio.
Per rendering ed elaborazione foto io aumenterei la RAM sicuramente a 8 GB, il processore potrebbe anche andare ( meglio se opti pero' per il 3,6 Ghz) e poi vedi tu se ti puo' bastare 1 TB di spazio o aumentarlo _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 7:00 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Io ho comprato 6 mesi fa circa l'Imac da 21,5" ho solo aggiornato la RAM da 4 a 8 gb , il processore e' rimasto quello "di serie" da 3,06 Ghz, ma piu' che qualche fotoshow o slide Show oppure qualche DVD non faccio.
Per rendering ed elaborazione foto io aumenterei la RAM sicuramente a 8 GB, il processore potrebbe anche andare ( meglio se opti pero' per il 3,6 Ghz) e poi vedi tu se ti puo' bastare 1 TB di spazio o aumentarlo |
Scusa la stupida ( fra l'altro non son cavoli miei....giustamente...) domanda...ma che ci hai speso a fare allora?
Io sto appunto scegliendo l'iMac perchè ci puoi fare di tutto e bene... |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 7:10 am Oggetto: |
|
|
Ho preso il Mac perché non voglio più sentire parlare di PC in vita mia , Zero problemi , e per quello che devo fare io in fatto di elaborazione video o Photo sono più che sufficienti sia la suite integrata con i vari programmi , idvd, iphoto e via dicendo , lavoro bene senza rallentamenti anche durante le conversioni video _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto tempo fa i due modelli 24 e 27 in un grosso mediastore.
Belli so belli e fanno pure la loro porca figura, sopratutto il 27
Tendenzialmente, però, sono contro tutti gli All-In-One, che siano marcati Sony con Win 7 o Apple con OS, poco importa.
Sono difficilissimi da aggiornare, e se per disgrazia (Dio no voglia) si dovesse verificare un guasto di qualunque tipo resti completamente bloccato finché non torna dalla spedizione.
Comunque, anche se non sono un Macchista, e mi sto disintossicando anche da Win (oggi mi sono reso conto che non apro Win da almeno un mese) cercherò di darti quelli che credo siano consigli ragionevoli.
1- dimensioni: potendo scegli il 27, ricorda che una volta comprato non potrai più cambiare pannello, dunque tanto vale prendere direttamente il 27, scordati il 21.
2- configurazione: Photoshop potrebbe andare anche con la configurazione base. Un po diversa la situazione per i montaggi video, sopratutto se fatti ad alta risoluzione. In questo caso Processore, RAM e scheda video sono le periferiche più stressate, essenziale poi avere mooooolto spazio su disco.
In fase di rendering la velocità del processore è fondamentale, sopratutto se non puoi disporre di una scheda video specifica (purtroppo, mi pare di aver visto che non ci sono opzioni in tal senso nella personalizzazione della configurazione) RAM quanta più ne hai meglio è, passerei direttamente ad 8Gb (sarebbero meglio 16 ma mi pare non si possa) oppure rischi di sentire il disco che gira come un frullatore.
3- programmi: qua non so esserti di molto aiuto. So che esiste la suite Office di Win anche in versione Mac, oppure puoi usare Open Office che esiste in multi-piattaforma. Se ti serve Autocad (o pensi che possa servirti in futuro) allora mi sa che devi cambiare strada e passare direttamente a Win. Magari altri sapranno consigliarti meglio di un Ubuntista.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Enzo ottima analisi, da quello che so' c'e' in beta una versione di Autocad per Mac!
Io punterei al 27! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Leggando fras le righe il sunto....devo rimanere al PC?
A me piaceva il MAC...ma scusate, allora, chi lo compra perchè lo fa?
Se concordate che un dispositivo on-in-one non piace... Mac non fa "roba " apribile tipo "case PC" .ci doranno essere pur validi potivi per prenderlo, insomma, in poche parole, mi sembra che molti, anche in questo forum, abbiano fatto il passo MAC... e perchè?
insomma facendo due conti, con la spesa di un i MAC da 27" con una buona configurazione anche per il rendering video, ci vien fuori un PC+ motitor Eizo o roba del genere ( comunque un buon monitor )... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Leggando fras le righe il sunto....devo rimanere al PC?
Se concordate che un dispositivo on-in-one non piace... Mac non fa "roba " apribile tipo "case PC" .ci doranno essere pur validi potivi per prenderlo, insomma, in poche parole, mi sembra che molti, anche in questo forum, abbiano fatto il passo MAC... e perchè?
insomma facendo due conti, con la spesa di un i MAC da 27" con una buona configurazione anche per il rendering video, ci vien fuori un PC+ motitor Eizo o roba del genere ( comunque un buon monitor )... | Gli all-in-one, in genere, sono pensati per chi non ha esigenze professionali e punta sopratutto sulla compattezza e la semplicità.
Per i professionisti, o per chi ha esigenze particolari, Apple mette a disposizione macchine più flessibili e potenti.
I famosi Mac Pro, prezzi e prestazioni vanno però, ovviamente, di pari passo.
Sta a te decidere, in base alle tue esigenze e alla disponibilità economica, cosa privilegiare nella scelta.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Leggando fras le righe il sunto....devo rimanere al PC?
..... mi sembra che molti, anche in questo forum, abbiano fatto il passo MAC... e perchè?
insomma facendo due conti, con la spesa di un i MAC da 27" con una buona configurazione anche per il rendering video, ci vien fuori un PC+ motitor Eizo o roba del genere ( comunque un buon monitor )... |
Riprendendo in parte la domanda fatta da me sopra ( tolto quanto già mi hai risposto ) e considerando l'uso che ne dovrei fare come nel primo post ovvero: uso principale rendering video in HD, poi elaborazione foto con CS4....oltre diciamo...per ora.... non badando a spese...
che mi rispondete e consigliate....a questo punto? |
|
|
 |
renzo.zonin utente
Iscritto: 02 Feb 2009 Messaggi: 57 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
l'iMac 27" l'ho provato qualche tempo fa: ha uno schermo assolutamente impressionante, sia per resa del colore (ma occhio alle luci incidenti, è uno schermo lucido) sia soprattutto per risoluzione, che non è la "solita" Full HD ma ben 2.560 punti per 1.440. Questo vuol dire poter vedere un video Full HD a piena risoluzione direttamente nella finestra di "preview" di un programma di montaggio. Che è poi uno degli utilizzi principali dell'iMac 27": lo si compra per fare montaggio video (usando iMovie, fornito di serie, per le cose semplici e Final Cut Express per quelle un po' più sofisticate) e per il fotoritocco e media editing in genere grazie soprattutto alle suite Adobe. La potenza di calcolo a disposizione nel modello base è più che sufficiente per l'utilizzo amatoriale (leggi: non c'è fretta di consegnare il lavoro), per l'uso professionale ovviamente meglio configurare un modello con CPU i5 o i7, o puntare ai ben più costosi MacPro. In ogni caso, il vero "plus" della piattaforma è che la macchina di solito non ti mette i bastoni fra le ruote come succede nel mondo Windows.
Per le configurazioni: prendi da Apple SOLO la base, e aggiungi tu la RAM (che Apple vende a peso d'oro) e un disco esterno (idem), meglio se in box FireWire 800. Esterno perché gli aggiornamenti di componenti interni, RAM a parte, sono praticamente impossibili. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per dissipare alcuni dubbi: Windows mette i bastoni tra le ruote solo a chi non lo sa usare.
Il mac, in generale, è molto più robusto e in molti casi più semplice da utilizzare. Avendo un infinitesimo delle configurazioni possibili e molti meno gradi di libertà nell'utilizzo, ha minori possibilità di errore. Anche se è sempre possibile far crashare un mac o farsi ciulare i soldi da paypal attraverso iTunes...
Molti utenti lo comprano perchè è più bello. Altri perchè è più figo. In tanti casi, semplicemente perchè risponde alle esigenze.
E questo è il punto cruciale.
Da quello che scrivi, mi sembra che a te serva qualcosa con più cavalli di un iMac: se il budget non permette l'accoppiata Mac Pro 6c + Eizo (una botta da 5000 euro), valuta se rinunciare ad alcune caratteristiche che magari ti servono meno (la trasportabilità dell'all in one, il design superiore, lo chassis di alluminio, Garage Band + iChat che non servono a nulla ma che paghi lo stesso, il mouse a sfioramento, etc...) e usa le risorse per pezzi molto più specializzati e mirati, scegliendo tutti i componenti (CPU, schede grafiche, monitor, cavetterie varie e periferiche di input) in modo che siano ottimizzate per l'utilizzo principale che ne devi fare.
Ma attenzione: il computer e il sistema operativo sono solo gli strumenti che fanno girare il software, che è quello che conta veramente. Quindi prima scegli il software, poi, di conseguenza, la configurazione che lo sostiene al meglio.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | non badando a spese...
che mi rispondete e consigliate....a questo punto? |
Allora abbandona i personal computer, che sono dei giocattolini, e prenditi davvero un supercomputer SGI, IBM, HP, Tesla, la scelta è vasta per chi non ha limiti di spesa...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Per esempio, l'IBM Sequoia ha 1.600.000 CPU... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|