photo4u.it

Picture style "customizzati": let's talk about it!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rob46os
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 9:27 pm    Oggetto: Picture style "customizzati": let's talk about it! Rispondi con citazione

Incipit: ho usato la funzione cerca.
Ci sono molti topic che parlano di Picture Style... ma son quasi tutti del 2008 e parlano dei Picture Style Canon (portrait studio e snapshot)... e upparne uno di 2 anni fà, non aveva molto senso secondo me.

In questo topic mi piacerebbe avere qualche info in più sui Picture Style fatti dagli utenti con il "Picture Style Editor" di Canon.
C'è qualcuno nel forum, che si è creato un proprio pikciur stail?
Avete trovato/scaricato qualche pikciur stail miracoloso?

Chiedo poichè nell'ultimo periodo, non soddisfatto dei colori Canoniani in ambito ritratti/resa dell'incarnato... ho googlato assai in tal senso, alla ricerca del pikciur stail definitivo.
E mi son imbattuto in questo utente su Flickr: KEVIN WANG
Codice:
http://www.flickr.com/photos/kevin32832/collections/72157619857091156/

Questo in pratica ha "confezionato" un bel pò di pikciur stail... e poi ha scattato un sacco di belle foto a ste modelle asiatiche molto belle... e mò visto il successo avuto, si vende i pikciur stail a 10 dollari l'uno, pagamento con paypal.

Quello che vi chiedo: secondo voi, la "bellezza" delle varie foto... è solo merito del pikciur stail... oppure c'è anche molto photoshoppamento dietro? (ovviamente oltre alla bellezza della modella + MUA + sapiente uso della luce + obiettivi e fotocamera degni di nota + capacità del fotografo)
Cioè son buttati quei 10 dollari secondo voi per quel pikciur stail?

[vi siete stufati di leggere sempre "Pikciur stail" eh? ] Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto anch'io la stessa ricerca con risultati medesimi!! Quoto e "mi abbono" al TOPOC!! Wink
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile se non impossibile dire se tutto merito dei picture style in caso di queste foto, quello che posso dirti è che certo volendo è possibile raggiungere quei livelli solo con il loro uso.
Detto questo i picture style richiedono comunque un po di pratica e di profilazione personale. Non è che tu spendi 10euro, lo carichi nella tua eos magari diversa dalla sua e ottini subito quei risultati. Regolati che personalmente ho verificato che gli stessi picture style hanno risposta differente a seconda del modello di eos. Anche tra eos della stessa famiglia 5d e 5d2 o della stessa generazione 50d e 5d2.
Io li uso spesso partendo da una personalizzazione di quelli canon (psnapshot, autumnhues, landscape, emerald, clear). Cio' richiede un po di tempo di sperimentazione iniziale ma ne risparmi poi molto di postproduzione.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rob46os
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ti ringrazio MisterG per la risposta completa e articolata.
Quello che volevo sapere sta proprio nella tua frase "quello che posso dirti è che certo volendo è possibile raggiungere quei livelli solo con il loro uso."

Per quanto riguarda la profilazione e il "lavorarci" su... ovviamente non posso che concordare: il Psnapshot appena l'ho messo, non l'ho amato molto... ma poi con l'affinare i vari livelli di saturazione/nitidezza/contrasto... è quello che uso di più insieme allo Standard.

C'è però da dire, che i Pic.St. Canon, son poco "estremi"... giusto il CLEAR è quello un pò più "cattivo" (ai limiti dell'inusabile, imho)
E allora mi hanno incuriosito questi P.St. del fotografo asiatico, perchè danno un trattamento dei colori così "particolare", che potrebbe essere utile in certe post produzioni mirate.
Ovviamente sarebbe un Pic.St. che userei solo in DPP sul RAW... e non lo terrei in macchina, perchè se te lo scordi attivo, recuperare quelle foto con Photoshop dal jpeg, non deve essere facile.

Anyway, son partito alla ricerca di Picture Style customizzati (cercando in italiano si ottiene poco... sto provando in inglese e giapponese/cinese) e ho già trovato qualcosa: vari P.St. in base alle pellicole Fuji, Kodak.. quindi Reala, Velvia, Astia, Tmax...
Se i moderatori me lo consentono, io posto il link. (è un forum americano mi pare, di utenti di 5d/7d videoamatori)

I P.S. fatti dal fotografo asiatico sembrano invece introvabili aggratise... se vede che ha "fidelizzato" bene i clienti sto quà... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rob46os ha scritto:
Se i moderatori me lo consentono, io posto il link. (è un forum americano mi pare, di utenti di 5d/7d videoamatori)

non è vietato postare link di altri forum Wink

rob46os
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok MisterG, allora procedo:
- Da quello che ho capito, questi quà son interessati quasi esclusivamente ai video con 5d2 e 7d... però alla fine i pic.st. funzionano anche per noi fotoamatori/fotografi ---> LINK: http://www.cinema5d.com/viewtopic.php?f=64&t=7104&p=50063#p50063

I P.S. sono scaricabili anche senza loggarsi, basta cliccarci sopra... poi se non ricordo male, andando avanti nelle pagine, c'è qualche altro P.S.
Ditemi quali sono i vostri preferiti! (i miei: Kodachrome 25 e Velvia 100F)

Se ne trovo altri (compresi quelli del fotografo asiatico), li posterò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso quasi sempre Portrait Snapshot se ci sono persone in primo piano, e Panorama customizzato nelle altre foto. Ma darò volentieri un'occhiata a questi, grazie per la segnalazione!
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

firefox mi da sito malevolo :O
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
firefox mi da sito malevolo :O

pure a me... peccato...

interessanti le foto di wang... se qualcuno dovesse trovare dei picture style carini "aggratisse" magari lo segnali...
Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo... non sò che dire... fino a l'altro giorno, quel forum era accessibile tranquillamente... ora anche a me dà SITO MALEVOLO. (firefox 3.6.8)

Vabbè alla fine erano Picture Style abbastanza "standard"... ma con varie sfumature a seconde delle pellicole FUJI, KODAK (kodachrome, astia, tmax, portra, velvia, reala)... effetti piuttosto soft.
Li ho scaricati tutti.. sono 3 kb a picture style... quindi dubito possano essere dei virus... anche perchè:
A) Funzionano.
Cool Sul pc ho un software che monitora lo scambio dati (du meter) e non c'è nessun traffico anomalo da quando ho scaricato quei P.St.

Per quanto riguarda i Picture Style Wanghiani... sono ancora alla ricerca matta e disperatissima di qualcuno che li abbia acquistati e poi condivisi... anche se coi pittogrammi giapponesi/cinesi e google strumenti per le lingue... è un macello. Ma sono ottimista.
In un mondo in cui si condividono online anche le foto della propria moglie al mare... è impossibile che non si condividano due picture style!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cid-5b2d4be014f1380c.skydrive.live.com/self.aspx/%E7%9B%B8%E7%89%87%E9%A2%A8%E6%A0%BC/%E7%85%A7%E7%89%87%E9%A2%A8%E6%A0%BC%E9%BB%A8.rar?sa=561974666

parecchi picture styles da provare Wink Wink
(non so se siano quelli di wang e neppure posso supporlo su un forum pubblico ovviamente Smile Smile )

edit: li ho provati (alcuni: sono tantissimi) con dpp su un raw. alcuni sono egregi Wink Wink
mi raccomando che per funzionare occorre eliminare i caratteri cinesi (o sono giapponesi? Ops Ops ) da ogni dove, sottocartelle comprese sennò non funziona una mazza Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz Jack, mi hai preceduto di un soffio! (mezz'ora)
Li ho trovati pure io... son venuto sul forum per postare il link... già c'era il tuo... velocissimo!

Ah consiglio: da quello che ho visto... il pack rar PARTE 1 (in alto a destra...) da 700 kb... ha molti picture style "DOPPIONI" del Pack parte 2 (cioè quello del link diretto... che infatti pesa meno, sui 350 kb)
(io stupidamente ho estratto insieme i contenuti dei due pack rar... e ora c'ho 'nsacco di doppioni da cancellare...)

Anyway... ci sono 2-3 PS del fotografo flickeriano. Romantic e Japanese... e funziano. Cioè per ora li ho provati solo su due raw che c'avevo del mio cane , però l'effetto sembra essere quello delle foto flickeriane.
Devo dire che con oltre 100 Picture style da provare (visto che i nomi son poco decifrabili) c'è da divertirsi ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ingenuità.....
ma da questi picture style che uno carica in macchina e i "develop preset" di Lightroom che differenza c'è?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fefed ha scritto:
scusate l'ingenuità.....
ma da questi picture style che uno carica in macchina e i "develop preset" di Lightroom che differenza c'è?

nessuna in teoria, anzi quelli di lightroom potrebbero anche essere meglio... il vantaggio è che potresti avere dei jpeg già belle e pronti senza passare per la PP Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per uno che scatta in RAW ... i picture style risultano inutili , giusto ?
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ma per uno che scatta in RAW ... i picture style risultano inutili , giusto ?

si... però uno che scatta in raw+jpeg può decidere di tenersi direttamente il jpeg se va bene, senza perdere tempo con il raw... se invece il jpeg non va, svilupperà il raw...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, comunque... se si scatta solo in RAW e si sviluppa con DPP, i Pic.St. sono "parzialmente utili" usandoli direttamente nel software, se si vuole ottenere un effetto particolare solo dopo aver scattato la foto. (alla stregua dei preset di Lightroom)

Concordo con Jack sul fatto che il "meglio" si ottiene scattando in RAW + JPEG.

E' invece un pò un rischio scattare solo in JPEG con picture style "aggressivi" (come possono essere quelli del fotografo flickeriano), perchè se te li dimentichi attivati in una foto dove non c'azzeccano niente, poi ritoccare tutto diventa complicato, imho...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati e provati!
Molto belli!!!
Io li uso in DPP: fino ad ora ho usato solo snapshot, studio e immagine fedele.
Ora penso ne userò almeno un altro paio.
Sono molto comodi, perché così apro il raw col programma, metto a zero la riduzione del rumore, apro il picture style e converto la foto.
Finito!!
Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè metti a zero la riduzione del rumore ?
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché con gli scatti a 100 iso (la quasi totalità dei miei scatti) la riduzione rumore che è impostata a 2 di default, riduce solo il dettaglio e non apporta alcun beneficio.
Nei rari scatti a 800-1600 iso invece lavora molto bene, ma mai a più di 4 in luminanza e 6 di crominanza
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: