photo4u.it


Capacità video Eos 550D e 7D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 8:55 pm    Oggetto: Capacità video Eos 550D e 7D Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
sono alle prese con l'amletico dilemma su quale reflex acquistare...

Tralasciando la problematica in dettaglio volevo sapere se le canon Eos 550D e 7D sono qualitativamente comparabili come qualita video (frame al secondo ecc). Ho visto molti filamti on line della 7D anche con ottiche macro e li ho trovati sorprendenti... visto che la ripresa in Full Hd in modalità macro per me sarebbe molto utile pensate che la qualità ottenuta dalla 7D (in modalità video sapendo che come macchina in generale è un altro pianeta sotto tutti i punti di vista) possa essere replicata dalla 550D.
Credo che l'unica differenza (non di poco conto) è sulla qualità della messa a fuoco...

Grazie anticipatamente per le indicazioni.

Saluti Wink
Federico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SalsaLock
utente


Iscritto: 22 Set 2009
Messaggi: 99
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità superiore della mess a fuoco delle 7D te la scordi nei video Smile
Nei video il fuoco è tutto manuale o solo all'inizio, prima di registrare ma tramite liveview, quindi lenta anche su 7D.

Per i video, sul sito non c'è scritto molto, ma credo che il livello (qualità) di compressione sia un po piu basso su 550D, ma già sulla 7D era altissimo, piu alto di molte apparecchiature video professionali (in alcuni casi eccessivo e chissà perché non ci permetta di registrare a minor qualità, anche la metà, a 24mps è già ottima come cosa per registrare recite o altro).

Su monitor normali e in condizioni normali non credo troverai differenze, a meno che non ai davvero un buon occhio. Molto farà la lente che userai.

_________________
Canon EOS 5DmkII - Canon EF 17-40mm f4.0 - Tamron 28-75 f2.8 - Canon Ef 70-200 L f2.8 IS II - Røde Videomic - Zoom 2H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io volevo far filmati con lenti Macro ad inquadratura fissa senza dover seguire il soggetto...

Credi che sia fattibile la cosa...

Grazie. Wink
Federico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SalsaLock ha scritto:
La qualità superiore della mess a fuoco delle 7D te la scordi nei video Smile
Nei video il fuoco è tutto manuale o solo all'inizio, prima di registrare ma tramite liveview, quindi lenta anche su 7D.



io non capisco questa leggenda metropolitana... la mia 7D, mantiene l'af anche durante la ripresa... certo sarà af da live view, ma non è manuale... Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
io non capisco questa leggenda metropolitana... la mia 7D, mantiene l'af anche durante la ripresa... certo sarà af da live view, ma non è manuale... Wink Wink


Per la 550D è lo stesso o si deve regolare la messa a fuoco manualmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la 550D abbia il fuoco manuale (sennò aveva le stesse features della 7D Mandrillo Mandrillo )

edit: da Dpreview su 550D "AF during video shooting is disabled by default, and the reason for this is obvious as soon as you start to use it. The EOS 550D's contrast-detection AF might be fine for capturing still images in live view mode, but it is still too hesitant (and too noisy, if you're shooting with the built-in mic) to be of any great use during video shooting."

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi fuoco fisso in modalità video ? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, puoi focheggiare in Manuale, ma non avrai l'AF
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal manuale della 7D
Codice:
�� Si sconsiglia l'uso della messa a fuoco automatica durante l'acquisizione di
filmati poiché la messa a fuoco potrebbe non essere equilibrata o si potrebbe
modificare l'esposizione. Anche se la modalità AF è stata impostata su [Mod.
veloce], durante l'acquisizione di un filmato viene attivata automaticamente la
modalità Live.
e comunque ho provato a mettere a fuoco con af durante la ripresa ma non succedeva niente!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
dal manuale della 7D
Codice:
�� Si sconsiglia l'uso della messa a fuoco automatica durante l'acquisizione di
filmati poiché la messa a fuoco potrebbe non essere equilibrata o si potrebbe
modificare l'esposizione. Anche se la modalità AF è stata impostata su [Mod.
veloce], durante l'acquisizione di un filmato viene attivata automaticamente la
modalità Live.
e comunque ho provato a mettere a fuoco con af durante la ripresa ma non succedeva niente!


allora: lo stesso manuale prevede l'af durante i filmati anche se non lo consiglia... io l'ho usato a un concerto all'aperto con 70-200 e 1,4x e ha funzionato egregiamente...
cmq io metto a fuoco schiacciando il pulsante dedicato "af-on" con cui si va anche meglio a reggere la macchina...
e sto provando anche adesso davanti al pc... passo dallo sfondo al pc tenendo schicciato af-on e la macchina focheggia... Wink Wink (ovviamente ho un 24mm montato!! non il 70-200!! LOL LOL LOL )

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho provato a focheggiare con il tasto di scatto NORMALE e schiacciando lì l'AF NON FUNZIONA... non mi ero mai accorto perchè sciacciavo sempre AF-ON e così FUNZIONA Wink Wink
(tra l'altro af-on è una vera manna anche nelle foto quando si deve "inseguire")

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per capirci (scausate ma sono una pippa e non so se ho capito bene Wink ) con la 550D devo mettere a fuoco manualmente se cambio soggetto di ripresa (come di doveva fare con la 90D tanto per capirci)? Non c'è possibilità di attivare la messa a fuoco automatica?

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dranath ha scritto:
tanto per capirci (scausate ma sono una pippa e non so se ho capito bene Wink ) con la 550D devo mettere a fuoco manualmente se cambio soggetto di ripresa (come di doveva fare con la 90D tanto per capirci)? Non c'è possibilità di attivare la messa a fuoco automatica?

Grazie Wink


no, ma non credo ne sentirai la mancanza...
a meno che tu non abbia lenti con AF molto silezioso, focheggeresti cmq a mano per non rendere udibile nel microfono il rumore dell'AF... (e probabilmente saresti più veloce) Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dranath
nuovo utente


Iscritto: 12 Feb 2010
Messaggi: 16
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

logicamente ho provato con l' af-on e con il pulsante di scatto e con nessuno dei due funziona
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
logicamente ho provato con l' af-on e con il pulsante di scatto e con nessuno dei due funziona


non so che dire... Boh? Boh?
intendiamoci: non intendo l'af vero e proprio, ma quello da live view (a contrasto)
ho fatto dei video anche ieri e nessun problema...
prova a smanettare nelle funzioni per assegnare quella giusta a af-on Smile Smile

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Napo
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2008
Messaggi: 40
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi confermo, anche con la mia 7d, durante i video, premendo il pulsante af-on mette a fuoco sul punto desiderato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, mette a fuoco ma, almeno a me.. va avanti ed indietro nella ricerca del contrasto...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SalsaLock
utente


Iscritto: 22 Set 2009
Messaggi: 99
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
io non capisco questa leggenda metropolitana... la mia 7D, mantiene l'af anche durante la ripresa... certo sarà af da live view, ma non è manuale... Wink Wink


Questa legenda metropolitana è data dal fatto che oltre che essere rumoroso, poi se usi una diaframma piu chiuso, questo viene aumentato per far entrare piu luce e mettere a fuoco, dato che l'AF tramite liveview funziona su contrasto d'immagine... quindi se non trova abbastanza contrasto, deve fare di tutto per schiarire l'immagine, aumentando iso, aprendo diaframma etc, per questo anche il manuale dice che l'esposizione potrebbe subire cambiamenti, e di certo è orrido un filmino dove per mettere un po a fuoco, magari va tutto fuori fuoco (la macchina va avanti o indietro per vedere da che parte deve focheggiare e se inizia dalla parte sbaglia, ci impiega il doppio)
Per buttare quei secondi di footage, preferisco interrompere, mettere a fuoco con ingranditore e riprendere.
Vai a registrare un'esibizione in qualche pianobar con luci soffuse con il tuo autofocus liveview e mi dirai come funziona e se sono solo leggende metropolitane quando l'AF tramite obiettivo funziona bene ancora.
Non per niente si ha anche l'AF Quick.. ovvero usare il liveview e per una piu rapida messa a fuoco e precisa, lo specchio si abbassa di nuovo per rialzarsi solo quando è a fuoco l'oggetto.
Senza contare gli scattini che fa quando è quasi a fuoco per calcolare la corretta messa a fuoco.

_________________
Canon EOS 5DmkII - Canon EF 17-40mm f4.0 - Tamron 28-75 f2.8 - Canon Ef 70-200 L f2.8 IS II - Røde Videomic - Zoom 2H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi