photo4u.it


Delucidazioni su utilizzo del flash

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 7:51 am    Oggetto: Delucidazioni su utilizzo del flash Rispondi con citazione

Non amo il flash infatti pur avendo una reflex da 4 anni non l'ho mai comprato, ma da pochi giorni mi sono deciso e ne ho acquistato uno.
La mia domanda è questa: a priorità di diaframma perchè sia usando il flash interno che quello esterno quando metto a fuoco la macchina mi seleziona un tempo sempre molto lungo? se metto in manuale con la stessa apertura che usavo nella modalità priorità di diaframma posso tranquillamente quintuplicare la velocità dell'otturatore e la foto viene perfetta.
Vuol dire che con il flash è sempre meglio usare la macchina in manuale?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti, Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei dire una fesseria, ma se non ricordo male l'esposizione viene calcolata senza flash anche se questo è attivo Rolling Eyes
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici? quindi se fosse così devo usare la macchina in manuale Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che macchina e che flash hai, ma se non ricordo male sul flash dovresti impostare la funzione A (priorità diaframmi) in TTL

prendi sempre con le pinze, non ho un flash e vado per deduzione/ricordi Very Happy

_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lavori in Av la macchina fa il calcolo dell'esposizione senza il flash, ma siccome lo tieni acceso lo usa. Ovvio che se i tempi senza flash sono 1/8 a f 4
allora ecco che anche con l flash verrà una mezza schifezza.
Se usi in manuale no problem, se usi in P (program) la macchina sceglie tempo e diaframma sapendo che è presente il flash, quindi ti darà un tempo non inferiore ad 1/60 ed un diaframma non inferiore al 4 per avere un minimo di soggetto fermo ed un minimo di pdc

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi certamente la tua risposta. Se hai Canon leggi direttamente qui.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se lavori in Av la macchina fa il calcolo dell'esposizione senza il flash, ma siccome lo tieni acceso lo usa. Ovvio che se i tempi senza flash sono 1/8 a f 4
allora ecco che anche con l flash verrà una mezza schifezza.
Se usi in manuale no problem, se usi in P (program) la macchina sceglie tempo e diaframma sapendo che è presente il flash, quindi ti darà un tempo non inferiore ad 1/60 ed un diaframma non inferiore al 4 per avere un minimo di soggetto fermo ed un minimo di pdc


Grazie, mi sei stato ti grande aiuto, ora ho un po' più chiaro come funziona. Immagino che sia meglio usare la macchina in manuale perchè a volte 1/60 potrebbe essere poco.
Voi quando usate il Flash come la impostate la macchina?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Qui trovi certamente la tua risposta. Se hai Canon leggi direttamente qui.

ciao


Grazie per i link, avevo provato a guardare dove mi hai indicato ma ci sono una marea di post e dopo un po' mi sono perso Smile
In più ho un netbook e divento orbo Very Happy
Spero di non aver inquinato il forum con una richiesta già fatta Smile
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf ha scritto:
Voi quando usate il Flash come la impostate la macchina?
Grazie

Di base: flash in auto TTL e macchina in M.

Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere:
1) Se non ti interessa la luce ambiente (o non ce n'è affatto) e vuoi staccare il soggetto su uno sfondo nero o quasi, allora imposti il tempo di scatto più veloce consentito per il sync con il flash (vedi manuale reflex) e regoli il diaframma a occhio in relazione con la distanza di ripresa (prima prova con un diaframma intermedio). E scatti.

2) Se invece vuoi che lo sfondo venga registrato nella foto, allora misuri l'esposizione con la reflex sempre in M, poi sottoesponi un paio di diaframmi. E scatti. Il flash illuminerà correttamente il soggetto (perché è in auto TTL), lo sfondo verrà più scuro di 2 EV (o di quello che decidi tu).

Questo vale sia per il flash sparato direttamente sul soggetto, sia rimbalzato.

Fai qualche prova e vedrai che è più complicato spiegarlo che farlo... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi