photo4u.it

Sovra o sottoesposizione? (piccola dritta)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 10:10 pm    Oggetto: Sovra o sottoesposizione? (piccola dritta) Rispondi con citazione

Avete presente quei casi in cui non si sa se esporre correttamente su un determinato punto dell'inquadratura o su un'altro? Per esempio dall'interno di una casa, fotografare un oggetto sul davanzale della finestra quando fuori c'è molta luce, oppure fotografare un panorama non avendo il sole alle spalle, dove si tara l'esposimetro? Sul cielo o sugli alberi?
Facendo ordine su un mucchio di foto sparse sul pc, mi ha dato fastidio l'averne trovata una che poteva essere bella se non fosse stato per un fiume con degli alberi ripresi con una buona esposizione a scapito però di un cielo bruciato dalla sovraesposizione; visto che di questa foto possedevo anche il raw ho fatto una prova: ho ricavato da questo raw due foto, una con un esposizione corretta per il fiume e gli alberi e l'altra con una sotto esposizione portata al limite per recuperare più cielo possibile. Con un programma di foto ritocco, nel mio caso Photoshop, ho aperto la foto sovraesposta e su di un livello ci ho messo quella sottoesposta quindi, ho ridotto l'opacità del livello al 70% i risultati non sono miracolosi ma ci sono e in certe occasioni credo si possano recuperare delle foto. Per chi possiede Photoshop, i risultati possono essere incrementati ulteriormente lavorando sulla foto sottoesposta con il filtro "Luci/Ombre". Vi posto la prova così ve ne rendete conto.

raw originale.JPG
 Descrizione:
Questa è la visualizzazione del raw così com'è, senza alcuna modifica.
 Dimensione:  82.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15703 volta(e)

raw originale.JPG

s7raw4 sottoesp rid.JPG
 Descrizione:
La foto sviluppata dallo stesso raw, sottoesponendo il pià possibile per recuperare il cielo.
 Dimensione:  78.53 KB

s7raw4 sottoesp rid.JPG

s7raw sovraesp rid.JPG
 Descrizione:
Sempre dallo stesso raw, questa foto è stata sviluppata sovraesponendo, al fine di ottenere più dettagli possibili nelle ombre stando attento a non enfatizzare troppo.
 Dimensione:  83.81 KB

s7raw sovraesp rid.JPG

s7raw4+PS-2 livelli rid.JPG
 Descrizione:
Risultato finale.
 Dimensione:  81.77 KB

s7raw4+PS-2 livelli rid.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Octavius
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ankio ho spesso di questi problemi,soprattutto cn le foto di panorami.Il risultato ke hai ottenuto mi pare buono,vorrei ankio ottenere risultati cosi con photoshop cs ma non posso,nn sapendo usare il fondamentale strumento dei livelli(nn ancora.. Very Happy ) mi accontento di un piu semplice luce-ombra..be la gamma dinamica della s3pro sarebbe stata utile..ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.tommy
utente

Iscritto: 04 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente illuminante!!!
grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' un prodotto specifico molto interessante, si chiama DRI Pro venduto da fredmiranda.com che fa proprio questo, che secondo me lavore meglio di PS con la tecnica dei layer, costa due soldi e funziona alla grande. Gli scatti esposti giusti per una parte e per l'altra li tiri fuori dal RAW, il resto lo fa lui. Bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione è di sottoesporre o se davvero interessa quella scena tornare quando c'è la giusta luce. Nel caso venga sottoesposta, controllando l'istogramma per la giusta esposizione di salvezza è dopo indispensabile un intervento in "camera oscura".
Non c'è bisogno del Raw, anche se è meglio, e anche dal Jpg è possibile riprendere la scena vista la quantita di dettagli nascosti nelle ombre.
In photoshop o Gimp(molto forte nel recupero di foto digitali) si puo proseguire in questo modo. Si duplica il Livello(soootesposto) e si cambia il Metodo di fusione da Normale a Screen(scolora) e evoilà vedrete recuperare uno Stop(azi qualcosa di piu') sulla tutta la scena. Ora la magia sta nell'usare la Maschera di livello per mascherare le parte che si voglia sovraesporre(o esporre in maniera corretta) e cosi via dicendo. Spero che questo sia utile a molti, e fidatevi otterrete dei risultati superiori a Luci ed Ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Octavius
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto provando propio ora questo DRI pro,cn l'impostanzione automatica almeno cn la foto ke ho provato io nn cambia granke,ora provo a modificare l'impostazione radius x vedere ke ne esce fuori.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
La mia opinione è di sottoesporre o se davvero interessa quella scena tornare quando c'è la giusta luce.
Non sempre la scena ti aspetta, intendo dire che ci sono occasioni che non si ripetono per una serie infinita di motivi.
Citazione:
Non c'è bisogno del Raw, anche se è meglio, e anche dal Jpg è possibile riprendere la scena vista la quantita di dettagli nascosti nelle ombre.
Ricordati che il jpg ha 8bit per canale ed ha un metodo di compressione distruttiva mentre il raw, oltre a non essere distruttivo, ha almeno 12bit per canale e quindi un numero di dati di gran lunga maggiore da poter gestire.
Per quanto riguarda il resto, ci sono svariati metodi per correggere una foto, quello da me illustrato è semplicemente uno che mi sembrava abbastanza semplice da condividere con tutti.

Continuo qui per non sprecare ulteriore spazio.
calca ha scritto:
se non erro nella versione CS2 di PS c'è un tool apposito per creare questo tipo di immagine.
Filip ha scritto:
ci sono svariati metodi per correggere una foto, quello da me illustrato è semplicemente uno che mi sembrava abbastanza semplice da condividere con tutti.

Ultima modifica effettuata da Filip il Lun 15 Ago, 2005 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
calca
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non erro nella versione CS2 di PS c'è un tool apposito per creare questo tipo di immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
C'e' un prodotto specifico molto interessante, si chiama DRI Pro venduto da fredmiranda.com che fa proprio questo, che secondo me lavore meglio di PS con la tecnica dei layer, costa due soldi e funziona alla grande. Gli scatti esposti giusti per una parte e per l'altra li tiri fuori dal RAW, il resto lo fa lui. Bene Smile

Puoi approfondire? Io sviluppo due immagini dal raw... e poi lui le fonde realizzando uno scatto dove tutto è esposto correttamente? Ho capito bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fredmiranda.com/DRI/

trovato il link, molto interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Octavius
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune prove con DRI usando 2 immagini,una sovresposta e l'altra sottoesposta, estratte da un raw tramite camera raw.

raw originario esposto 0.jpg
 Descrizione:
senza modifike
 Dimensione:  63.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15517 volta(e)

raw originario esposto 0.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Octavius
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo errore Very Happy e' la prima volte ke invio allegati.Cmq in automatico in questo caso almeno non mi pare faccia granke,mentre modificando l'unica impostazione radius tweak si ottengono risultati + evidenti solo ke in questo pare comparire un alone bianco intorno ai contorni della roccia e vicino gli arbusti su di essa,di piu a radius 5 ke 15.Un lavoro simile credo si puo fare normalmente con i levelli come ha fatto Filip.

SOTTOESPOSTO-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15511 volta(e)

SOTTOESPOSTO-1.jpg

SOVRESPOSTO+1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.27 KB

SOVRESPOSTO+1.jpg

DRI automatico.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.76 KB

DRI automatico.jpg

DRI RadiusTweak5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.73 KB

DRI RadiusTweak5.jpg

DRI Radius Tweak15.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.94 KB

DRI Radius Tweak15.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco l'immagine Sottoesposta tirata su con la Tecnica dei Layers.

sottoesposto-1_101.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15492 volta(e)

sottoesposto-1_101.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubbio che sia comodo e, non avendolo provato, non ne conosco le potenzialità; a mio (e sottolineo "a mio") giudizio però le foto che hai postato mi paiono innaturali, nel senso che il nostro occhio non può riuscire a vedere quel tipo di esposizione che c'è nei risultati ottenuti dal lavoro del plugin, forse ti sei fatto prendere la mano. Ho preso le tue due foto di sovra e sottoesposizione e ho lavorato con i livelli in PS come già detto sopra con un tocco di "Luci/Ombre" su tutti e due i livelli e mi sembra che ne sia uscita una foto più reale.
Dimenticavo di dire tutto... ho levato anche un po' di dominante magenta.

Solo PS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15481 volta(e)

Solo PS.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Octavius
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puo darsi ke mi son lasciato prendere la mano perche effettivamente non ricordo com'era il cielo quando ho scattato la foto,quindi potrei aver combinato qualke pasticcio Very Happy .Per quanto riguarda la dominante magenta non la noto e anzi ora la foto da te modificata mi pare ke tende al verde,ma poiche un esperto come te credo difficilmente sbagli, cio dipende dal mio monitor , nonostante abbia tentato di calibrarlo con adobe gamma leggendo la guida di nadir, misa nn l'ho fatto in modo del tutto corretto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Octavius ha scritto:
Per quanto riguarda la dominante magenta non la noto e anzi ora la foto da te modificata mi pare ke tende al verde,ma poiche un esperto come te credo difficilmente sbagli...
Hai perfettamente ragione, ora che sto rivedendo la foto me ne rendo conto; a volte stando del tempo con la stessa foto davanti, a suon di modifiche si perde l'occhio. Per quel che riguarda il tuo credere in me un esperto invece ti sbagli, perchè ti posso assicurare che tra me e un esperto c'è ne passa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 2:12 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

comunque sia il tutto e molto costruttivo e aiuta chi si imbatte in simili problemi......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che qualcuno qui ha fatto un salto a palinuro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Octavius
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si... Very Happy Ci sei stato? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vado da sempre,la prima volta quando avevo sei mesi..poi ogni annofino ad ora che ne ho 23 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: