photo4u.it


Zoom tuttofare per la 500d
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 9:23 am    Oggetto: Zoom tuttofare per la 500d Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi!

Premesso che conosco davvero poco Canon, ho un amico che sta per acquistare una 500d e avrebbe bisogno di uno zoom tuttofare di buona qualità per un viaggio.

Ha un budget di circa 300 euro e gli è indifferente se nuovo o usato.

Io gli avrei fatto prendere una 20d o 30d a 300 euro con anche un 50 fisso in omaggio e con i soldi risparmiati sul corpo gli avrei fatto acquistare un 24-105L usato ma ha preferito acquistare il corpo nuovo ritenendo che lo terrà diversi anni.

Tornando all'obiettivo, mi sapreste indicare i corrispondenti in casa Canon dei Nikon 18-105 VR e del 16-85 VR? Non volevo propinargli il solito zoomaccio 18-200!

Leggendo nel grande memo mi pare che tra il 17-85 e il 28-135 vinca il secondo, o sbaglio? Immagino che il corrispondente del 16-85 sia il nuovo 15-85 ma in questo caso siamo fuori budget....

Dite che un 28-135 può fare al suo caso? E del 18-135 cosa mi dite? Altre soluzioni?

Grazie! Smile

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-135 è buono, ma perdi molto dal lato tele. Non lo considererei come un tuttofare, va accoppiato con un 10-22 o simili...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'attenzione Pasi!

No niente lenti supplementari, mi ha espressamente chiesto una sola lente stabilizzata ma di buona qualità.

Qualcosa che copra dal grandangolo al tele con buona qualità per max 300 euro, anche da usato, in casa Canon esiste?

Molte grazie a chi vorrà rispondere.

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Efs 17-85 IS usato

Saluti

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Efs 17-85 IS usato

Saluti


Grazie Alberto, gentilissimo! Smile

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:
Grazie Alberto, gentilissimo! Smile


figurati....Zero....in realtà in canon un 18-105 VR manca, perché del 18-135 non ne parlano molto bene.
Tra i due (17-85 e 18-135) il vecchio regge e, anzi, pur non essendo un campione, finisce per cavarsela in parecchie situazioni

Qui il 17-85:

http://www.photozone.de/canon-eos/402-canon_1785_456is_50d

Qui il 18 -135:

http://www.photozone.de/canon-eos/462-canon_18135_3556is

Meglio di tutto sarebbero altre scelte combinate oppure il nuovo 15-85 ma poi si va fuori budget di parecchio.

Ciao

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
figurati....Zero....in realtà in canon un 18-105 VR manca, perché del 18-135 non ne parlano molto bene.
Tra i due (17-85 e 18-135) il vecchio regge e, anzi, pur non essendo un campione, finisce per cavarsela in parecchie situazioni

Qui il 17-85:

http://www.photozone.de/canon-eos/402-canon_1785_456is_50d

Qui il 18 -135:

http://www.photozone.de/canon-eos/462-canon_18135_3556is

Meglio di tutto sarebbero altre scelte combinate oppure il nuovo 15-85 ma poi si va fuori budget di parecchio.

Ciao


Stavo giusto guardando le prove di photozone!! Smile

Il 18-135 l'ho escluso subito visto che è una specie di 18-200.

Il 17-85 anche a me mi sembrava la scelta più idonea per il budget prefissato perchè pur non essendo eccelso mantiene una buona versatilità.

In realtà ho visto che il corrispondente del 16-85 sarebbe il 15-85 ma immagino che nemmeno da usato (a trovarlo poi..) rientri nel budget.

Tra l'altro mi ha detto che riuscirebbe ad avere in prestito il 18-55 IS, a quel punto immagino che si possano fare, come dici bene, scelte diverse e qualitativamente migliori ma il problema è convincerlo a portarsi dietro più di una lente per il viaggio..... LOL

Giusto per curiosità, quale soluzione riterresti qualitativamente migliore per iniziare con canon partendo da zero (cioè da acquistare anche il corpo) avendo un budget massimo di 800 euro e potendo anche disporre del 18-55 IS? Personalmente, come già scritto, non avrei nemmeno acquistato un corpo nuovo ma chiaramente non sono padrone del denaro altrui... Rolling Eyes

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivi bene,
alla fine Canon o Nikon, girala e rivoltala ma la minestra è quella e la coperta sempre troppo corta.

Star negli 800 ipotetici euro non è neppure così facile, bisogna pensare di tenere in basso il 18-55 e allora va bene mettere il 28-135 sopra.

Oppure scegliere un grandangolo tokina 12-24 sotto e lasciare il 28-135 sopra.

La scelta senza problemi di budget a cui idealmente tendere potrebbe essere Canon 10-22 sotto e 24-105 sopra, o, come preferisce il buon juza, addirittura il nuovo Sigma 8-16 sotto e sempre 24-105 (lui fa così su 7D) e come contestarli i risultati?
http://www.juzaphoto.com/it/gallerie/paesaggi-tunisia.htm#012661

Saluti

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Butta un occhio a questa vendita:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=451550&sid=217e82102afbcc5be1d30bb09c9419e0

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato il budget, prenderei in considerazione anche il sigma 17-70.
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Considerato il budget, prenderei in considerazione anche il sigma 17-70.


quoto, lo stavo per dire anch'io... se la gioca a pari del 17-85 se non meglio (secondo me meglio)

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo!

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.

Dopo varie ricerche le soluzioni passavano inevitabilmente per il doppio obiettivo e lo ha capito. Smile

Posto che il 18-55 IS lo prende comunque, gli ho proposto 3 soluzioni:

1) 55-250 IS : classica soluzione kit dalla qualità degnissima e costi contenuti. Contro: scarsa rivendibilità, ef-s. Pro: leggerezza e focali tutte coperte con poca spesa.

2) 28-135 IS : tiene montato l'ottimo 28-135 e usa il 18-55 solo quando necessita di una visione più larga. Pro: polivalenza, qualità maggiore, futuribilità (EF), rivendibilità, motore usm. Contro: costo, meno focali.

3) 70-300 IS : copre dal 18 al 300 ma suppongo che da 70 in poi abbia una qualità superiore. Pro: come il 28-135 ma da 70 in su, copre più focali. Contro: costo, poco comode per un viaggio le focali da 70 in su, si troverebbe a fare molti cambi di obiettivo.

Personalmente, gli ho consigliato la 2 perchè mi sembra la cosa che più si avvina a quello che desiderava e gli consente di mettere un primo mattoncino per un rispettabile corredo amatoriale. Che dite, ho fatto bene?

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:

Personalmente, gli ho consigliato la 2 perchè mi sembra la cosa che più si avvina a quello che desiderava e gli consente di mettere un primo mattoncino per un rispettabile corredo amatoriale. Che dite, ho fatto bene?


Secondo me si trova a cambiare obiettivo una foto si e una no. Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Secondo me si trova a cambiare obiettivo una foto si e una no. Wink


Per 10mm?! Mah Esagerato! Wink

Ok, secondo te non va bene.... ma volevo fargli prendere un obiettivo che poteva tenere per un po'.... che soluzioni proponi?

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che è molto molto difficile consigliare una persona sulle focali, sottolineo che dieci mm di differenza sono molti nei grandangolari, specie con i sensori a formato ridotto... se andiamo a vedere la focale equivalente su pieno formato otteniamo che 18*1.6=28.8mm (quindi un medio grandangolare) mentre 28*1.6=44.8mm (praticamente un normale).

Un obiettivo "tuttofare", ammesso che esista Wink, dovrebbe per lo meno arrivare a coprire il range da grandangolare a tele da ritratto. Se poi fa anche la macro (in realtà si tratta di foto ravvicinata, ma ci accontentiamo) tanto meglio.
Per questi motivi, il 28-135 non mi sembra un "tuttofare"... è una lente molto buona che fa ottime foto, ma l'escursione focale su formato ridotto risulta utilizzabile solo in alcune occasioni (street, ritratto) che possono parzialmente essere coperte anche con il 18-55.

Quindi, se teniamo ferma la presenza del 18-55... se serve più tele, come sembra, sia il 55-250 che il 70-300 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, si può scegliere esclusivamente in base a quanto si vuole spendere. Entrambi sono utilizzabili anche nell'ipotesi di rimpiazzare in futuro il 18-55 con un'ottica più pregiata, e sono rivendibili in quanto godono (giustamente) di buona fama.

Io, sinceramente, non sono poi così sicuro che a uno che inizia serva per forza un teleobiettivo tanto lungo, a meno di esigenze specifiche di cui però non hai fatto menzione.
Ti avevo consigliato il Sigma perchè rispetto al 18-55 ha qualche mm in più sul lato tele e perchè fa anche buone foto ravvicinate... in realtà non eccelle in nulla in particolare, ma è molto versatile, e la qualità ottica è sicuramente migliore del 18-55 canon (e probabilmente anche del 17-85).

Ultima cosa: tutti storcono il naso quando sentono parlare del 18-200 canon... io l'ho provato per pochi minuti (al chiuso) e non l'ho trovato poi così tanto disastroso... certo il nikon è migliore (eccimancherebbe, visto che costa il doppio) ma rispetto ai compatibili a me è sembrato migliore.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Premesso che è molto molto difficile consigliare una persona sulle focali, sottolineo che dieci mm di differenza sono molti nei grandangolari, specie con i sensori a formato ridotto... se andiamo a vedere la focale equivalente su pieno formato otteniamo che 18*1.6=28.8mm (quindi un medio grandangolare) mentre 28*1.6=44.8mm (praticamente un normale). Per questi motivi, il 28-135 non mi sembra un "tuttofare"... è una lente molto buona che fa ottime foto, ma l'escursione focale su formato ridotto risulta utilizzabile solo in alcune occasioni (street, ritratto) che possono parzialmente essere coperte anche con il 18-55.


Si i calcoli li avevo fatti ed era proprio quella l'intenzione. Fargli mettere un primo mattoncino di qualità per un buon corredo amatoriale e in caso di grandangolata passare al 18-55 che è rispettabilissimo. Come giustamente evidenzi, il problema è scegliere le focali giuste per un novizio...


Citazione:
Quindi, se teniamo ferma la presenza del 18-55... se serve più tele, come sembra, sia il 55-250 che il 70-300 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, si può scegliere esclusivamente in base a quanto si vuole spendere. Entrambi sono utilizzabili anche nell'ipotesi di rimpiazzare in futuro il 18-55 con un'ottica più pregiata, e sono rivendibili in quanto godono (giustamente) di buona fama.Io, sinceramente, non sono poi così sicuro che a uno che inizia serva per forza un teleobiettivo tanto lungo, a meno di esigenze specifiche di cui però non hai fatto menzione.


Ok quindi tu sei per la 1 e la 3, in particolare la 1 e forse non hai tutti i torti.

Citazione:
Ti avevo consigliato il Sigma perchè rispetto al 18-55 ha qualche mm in più sul lato tele e perchè fa anche buone foto ravvicinate... in realtà non eccelle in nulla in particolare, ma è molto versatile, e la qualità ottica è sicuramente migliore del 18-55 canon (e probabilmente anche del 17-85).


Eheh non dirlo a me! Io lo avevo preso in considerazione per tutte le validissime ragioni che hai elencato prima di prendere il 16-85 ma mi sa che preferisce rimanere con la casa madre.

Citazione:
Ultima cosa: tutti storcono il naso quando sentono parlare del 18-200 canon... io l'ho provato per pochi minuti (al chiuso) e non l'ho trovato poi così tanto disastroso... certo il nikon è migliore (eccimancherebbe, visto che costa il doppio) ma rispetto ai compatibili a me è sembrato migliore.Smile


E quindi alla fine della fiera anche il bistrattato 18-135, che dovrebbe essere anche un po' meglio del 18-200, non sarebbe malaccio...
Gli farò presente queste cose e vi faccio sapere! Smile[/quote]

_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zucca
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2009
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 18/125 ultrasonico e stabilizzato e non ha problemi di messa a fuoco per fortuna! Qualità discreta. Non è un ottica di cui si parla molto ma copre focali interessanti senza essere troppo spinto e, ripeto, la qualità c'è abbastanza. E' meglio anche come costruzione rispetto al corrispettivo Canon 18/135. Anche qui solito test su Photozone dove gli danno 2 stellette e mezzo ma secondo me le 3 stellette le merita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zucca
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2009
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 18/125 ultrasonico e stabilizzato e non ha problemi di messa a fuoco per fortuna! Qualità discreta. Non è un ottica di cui si parla molto ma copre focali interessanti senza essere troppo spinto e, ripeto, la qualità c'è abbastanza. E' meglio anche come costruzione rispetto al corrispettivo Canon 18/135. Anche qui solito test su Photozone dove gli danno 2 stellette e mezzo ma secondo me le 3 stellette le merita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zero_69
utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 171
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine abbiamo risolto così: ha preso solo il corpo e il 18-55is e basta. Tanto va a NY e male che vada necessiti di qualcosa ci sono sempre B&H e Adorama! Wink
_________________
Ciao Giuseppe

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci potrebbe essere anche il SIGMA 17-70mm-F/2.8-4 DC MACRO OS HSM che lo trovi a 359,64 euro su granbazaar
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi