photo4u.it

Gossen Lunasix 3.. batteria al mercurio??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 3:23 pm    Oggetto: Gossen Lunasix 3.. batteria al mercurio?? Rispondi con citazione

Sarei intenzionato a prendermi questo esposimetro... ma è di quelli che usavano batteria al mercurio??

Lo userei in accoppiata ad una Yashica Mat 124G, che ha il problema di non essere più affidabile nella lettura esposimetrica per via delle differenti caratteristiche delle moderne alcaline nei confronti delle vecchie pile al mercurio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.gossen-photo.de/pdf/ba_lunasix3_e.pdf
http://www.gossen-photo.de/pdf/ba_lunasix3s_e.pdf

Il mio lo preso da un riparatore, già tarato per le PX625 da 1,5 V, facendo BN non mi sono mai accorto di imprecisioni si esposizione.

Oppure adattatori Kanto o pile zinco-aria

http://www.newoldcamera.com/OpenMind/KANTO%20MR-9%20ADAPTER.pdf

Li vendeva appunto Newoldcamera www.newoldcamera.com ; c'è anche il produttore http://www.kanto-cs.co.jp/english/adapter/adapter_en.html che li vende direttamente.

Prima dipassare ad un esposimetro esterno io una prova la farei, la tua 124 mat è tra quelle che lo possono usare

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma questi adattatori come funzionano?
Hanno un circuitino interno che stabilizza e riduce la tensione delle pile odierne da 1.5?

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male hanno una resistenza che abbassa la tensione a 1,35, mentre la curva di scarica delle pile che si inseriscono è analoga a quelle al mercurio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico... sei un mito... ordino al volo Smile
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricollego a questa discussione, secondo voi l'adattatore del link seguente funziona?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390248228985&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Loro lo pubblicizzano per ridurre la tensione però non vedo il ciruitino (sembra un pezzo di ottone massiccio). Costa però molto meno del Kanto o di questo http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_mr9_adapter.htm (che potrebbe anche essere lo stesso)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi do la risposta da solo, visto che ho domandato a loro e adesso mi hanno risposto...
Purtroppo, come temevo, non ha il circuito per ridurre la tensione, ma permette solo di usare una batteria px675 al posto di una px625...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: